venerdì 5 dicembre 2008

Brioche da farcire


Buona sera a tutti!!! Sono sempre io e sono sempre di corsa!
Non so se è l'avvicinarsi del Natale, ma ultimamente il tempo non è mai abbastanza :(
Spero di tornare al più presto ad essere attiva come un tempo :)
Intanto vi lascio la ricettina di una brioche buonissima, preparata per la prima volta tempo fa e ripetuta di recente per una cena tra amici.
La prima volta che l'ho preparata ho fatto l'intera dose, ma ho fatto un pasticcio... perchè lo stampo (il mio più grande è 28 cm) non era abbastanza grande e durante la lievitazione è uscito di fuori, anche mentre cuoceva, continuava a crescere... sembrava una scena di blob :-P
Ma visto che dagli errori si impara, le volte successive ho fatto metà dose, sempre nello stampo da 28 cm, è il risultato è stato sicuramente migliore :)
Vi riporto comunque le dosi originali ;)
La ricetta l'ho presa dal sito kucinare.it e l'autrice è Estrelia.

INGREDIENTI

900 gr farina 00
8 uova
2 patate lesse di media grandezza
2 lieviti sciolti in un bicchiere di latte tiepido
4 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiaini di sale

Per la farcitura:

maionese
prosciutto cotto
lattuga

Mettere le patate schiacciate in una ciotola e impastare, con le fruste a spirale, insieme allo zucchero e al sale.
Versare il lievito sciolto nel latte e incorporare le uova una alla volta.
Al completo assorbimento dell'ultimo uovo, versare la farina un pò alla volta. L'impasto dovrà risultare umido e appiccicoso.
Versare il composto in una teglia di 28-30 cm di diametro (io vi consiglio più grande!) imburrata e infarinata e lasciar lievitare in luogo caldo e asciutto per almeno due ore. NON COPRITE!!!
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 30'.



Far raffreddare e tagliare in due dischi. Farcire a piacere.
Io l'ho tagliato a pezzetti, molto adatto per un buffet ;)



Con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta di Anicestellato :)


Spero di riuscire a tornare presto e di passare nei vostri blog ancor prima... chissà quante bontà avrete preparato in questi giorni!!!
Un bacione a tutteeeeeeeeee :)

43 commenti:

Giuggizzu ha detto...

Ciao Flaviuccia :-)che bella brioche!!

Me ne daresti un pezzettino??
Ti ho appena mandato un messaggio su fb.

Baci e grazie infinitamente di tutto

Mary ha detto...

che buono ....andrano a ruba !

germana ha detto...

In effetti Danea ci sei mancata, però ti perdono visto il risultato della brioche.
baci e buonanotte

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero buona questa brioches farcita! questa volta ti è riuscita proprio bene!
come stuzzichino per un'antipasto, così tagliata a quadretti è proprio perfetta!!
bacioni

Giuseppe ha detto...

Che buoini sei bravissima ciao Giuseppe

Luciana ha detto...

Wow sembra davvero morbidissima!
Ricetta da tenere a portata di mano per le prossime festività!
Un bacione :-)

Dolci a gogo ha detto...

buona davvero e tutta bella farcita poi una favola!!!!!baci imma

My Ricettarium ha detto...

Mi stai facendo venire una fame!!!!!

MANUELA ha detto...

Mamma mia come ti è venuta bella alta e sofficiosa!!
Poi farcita sembra proprio una delizia!!
Bacioni e a presto

Mirtilla ha detto...

ed ora con le feste comincoamo a sfornare dolcezzE!!!!

Flavia ha detto...

@Fiofiò: ciao tesora :) Ma quale pezzettino!!! Te la dò intera!!! :)
Un bacio e grazie a teeee :D

@@Mary: grazie :)

@Germana: grazie Germana, sei un tesoro :) Bacioni!!

@Manu e Silavia: grazie ragazze!!!! Bacissimi :)

@Giuseppe: grazie mille :)

@Luciana: si, è molto morbida, merito delle patate ;) baci baci :)

@Imma: grazie!! bacioni :)

@Claudia: ih ih, grazie :)

@Manuela: graaaazieeeeee :) e il bello è che si presta ad ogni tipo di ripieno ;) Baciiiii.

@Mirtilla: non me ne parlare: sono in crisi perchè non so da dove iniziare :P

Anonimo ha detto...

ma ke brava,l'impasto l'hai fatto col bimby?se si fammi sapere ,tesoro.BACI buon Wkend

Mammazan ha detto...

Bella, alta soffice...perfetta!!!
compliments

Flavia ha detto...

@Ale: e certo che ho usato il bimby :P
La prima volta l'ho fatto con lo sbattitore elettrico, ora che ho il bimby è giusto che lo usi :P
Cmq l'ho fatto seguendo sempre questo procedimento, mescolando tutto a velocità spiga fino a quando gli ingredienti risultano ben amalgamati ;)
Buon we anche a te. baci baci.

@Mammazan: grazie :D troppo gentile!!

Anonimo ha detto...

ne avrei proprio voglia ora... che delizia!
baci, CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

manu ha detto...

bellissima questa ricetta!!! la copio e me l tengo per le feste dei bimbi!!! bacioni

Mestolo e Paiolo ha detto...

Irresistibili,...sono la mia rovina!!
Buona domenica,
Stefano

unika ha detto...

che bella...soffice soffice....buonissima:-) buona domenica
Annamaria

ღ Sara ღ ha detto...

ma che delizia!!!!! io ho una fame...a quest'ora poi!!!
un bacione e buona domenica!!

Antonella ha detto...

Che bella focaccia......altissssimaaa!!!
Complimenti!;o)
Bacioni

Mara ha detto...

osignor che bontà.... devo provarla.... baci
mara

dario ha detto...

ciaooo Danea!
come ti capisco per quanto riguarda la mancanza di tempo!!!!!
questa brioche da farcire me la segno per per le feste!!!!!
buona settimana!!!
un abbraccio

Enza ha detto...

Ciao Fla' deve essere propio
morbidosa e buona questa brioche
Bravaaaaaaaa!!!!un bacio, a presto
Enza......

Maya ha detto...

mammamai che bontàààà!!!!!!Bacio

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuuu
Anche tu di corsa eh?! Io come te corro sempreeeeeeeeeee, teniamo duro!!!!!!!!!!
Questa Brioche ti è venuta spettacolare, e poi ottima per riempirla, hai proprio ragione è una buonissima idea per una cena a Buffet.
Bravissimaaaaaaaaa
Baciuzziiiiiiiiiii

pizzicotto77 ha detto...

che fame che mi fai venire, ne prenderei dieci pezzi.

Micaela ha detto...

famissima!!!

Dolcetto ha detto...

Ma è morbidissima, che goduria! Grazie per la bella ricettina...
Comunque consolati, anch'io sono incasinatissima ultimamente, arriveranno tempi migliori ;D

Unknown ha detto...

comè sofficiosa buoooooooooona!!!!!!!

Günther ha detto...

io penso che per le feste ci proverò a farla mi sembra non particolarmente diffiicle e si rpesta a diverse farciture, grazie

Mary ha detto...

poi passi da me ci sono dei regali per te! baci.

nina ha detto...

Ma che delizia...mi sa che se inizi a mangiarne una non la smetti piu!!

Fantasilandia ha detto...

Un salutino veloce per augurarti buonissimo week!!!!!!!!
Baciiiiiiii

Luca and Sabrina ha detto...

Ci consoliamo, allora non siamo gli unici a combinare pasticci e a tirare fuori dal forno cose che non assomigliano a ciò che avevamo in mente! L'ultima volta che è successo, con una torta, ci siamo un po' depressi, e non abbiamo ripetuto l'esperimento. Invece tu hai fatto bene a replicare, visto il magnifico risultato. Brioche di un goloso unico, ce le immaginiamo farcite con tutto quello che più ci piace!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Paola ha detto...

molto bella questa ricetta! non mi vengono mai questi simil-pane morbidi morbidi... ora provo questa!!
grazie :)

Anonimo ha detto...

Danea, ti lascio i miei saluti e tanti auguri di Buone Feste. Ci risentiamo con l'anno nuovo. Un abbraccio

giulia ha detto...

ma che buoneeeeeeeeeeee brava!!! da un po' sono assente e ora ti anticipo i miei auguri di buone feste !!!!!!!buon 2009 giulia

Sara ha detto...

Ciao carissima, ti auguro un felice Natale!!!
Bacioni Sara

Fantasilandia ha detto...

Per te un regalino, passa da me.
Un dolcissimo Natale ed un strepitoso 2009

My Ricettarium ha detto...

Ciao!!!! ti lascio i miei auguri per un sereno Natale, fine ed ottimo inizio 2009!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Auguri carissimi, che l'anno nuovo sia ricco di dolcezza e di cose belle!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Franceschina ha detto...

Ciao cara, ho provato a rifare le briosche e ho messo le foto sul mio blog con un link alla tua ricetta. Un abbraccio e buone feste

Roberta ha detto...

Davvero una bella brioche, ti copio la ricetta.
Se vuoi passare da me c'è un pensierino che spero possa farti piacere.