venerdì 10 ottobre 2008

Polpettone di speck

Il polpettone è uno di quei pochi piatti amati da tutta la famiglia, per questo cerco di farlo quando posso e posso solo quando riesco a far avanzare del pane (e a casa mia non è cosa facile...
La variante che vi propongo è con speck, uova sode e provola.
Le dosi che riporto saranno per circa 6-7 persone, non so con precisione, visto che noi siamo in 3, ma io lo conservo anche per il giorno dopo, magari ammorbidendolo in un pò di sugo al pomodoro...



INGREDIENTI

800 gr macinato di bovino
350-400 gr mollica di pane bagnata e strizzata
2 uova
1 spicchio d'aglio tritato
sale
prezzemolo

200 gr speck
250 gr provola affumicata
3 uova sode

Unire la carne alla mollica di pane, aggiungere le uova, l'aglio, il sale e il prezzemolo e mescolare fino ad amalgamare bene il tutto.
Stendere della carta forno in uno stampo da plumcake, adagiarvi le fettine di speck, facendo in modo che coprano tutto il fondo, i lati e che fuoriescano di almeno 2-3 cm all'esterno.


Stendere uno strato di composto di carne sulle fettine di speck, farcire con le uova sode, la provola a dadini e lo speck rimanente. Coprire con il resto della carne e chiudere con le fettine di speck.
Irrorare con un filo d'olio evo e infornare a 180° per circa 60 minuti.

26 commenti:

Laura ha detto...

Delizioso, ma delizioso davvero!
Buon week-end....
Laura

Marilena ha detto...

Che goloso questo polpettone di speck, ottima ricetta!
Buon week end :-)

Complimenti per il tuo blog, e' molto bello :-)

Dolci a gogo ha detto...

il polpettone mi fa morire!!cosi nn l'avevo mai provato quindi segno subito la ricetta!!baci imma

Giuggizzu ha detto...

ciao Flavia, è un'idea davvero molto carina. Nn ho mai provato a farlo così, ma lo speck mi piace e anche al ricettina.

baci

Flavia ha detto...

@Laura: grazie, gentilissima :) Buon we e baci.

@Marilena: grazie mille e grazie di essere passata :D Un bacio e buon we.

@Imma: provalo, è una bomba :P
Bacioni.

@Fiorella: grazie tesorina, un bacio forte :)

Mirtilla ha detto...

ma che bel polpettone aggressivo!!!
buonissimo ;)

unika ha detto...

quanto mi piace questo polpettone....l'idea dello stampo da cake è bellissima...non si fa nemmeno fatica a formare il polpettone e poi...con lo spek diventa anche coreografico....complimenti....buon fine settimana
Annamaria

Anonimo ha detto...

è brava Flavia,io invece lo faccio a porzioni con provola,spicchi di uova sode e al posto dello speck ci metto il prosciutto cotto.devo provare anke questo,in un unico polpettone si fà prima.baci

Flavia ha detto...

@Mirtila: grazie :)

@Annamaria: credimi, con questa soluzione, ho risolto tutti i miei problemi, perchè ogni volta che dovevo arrotolare il polpettone, era un'impresa! Grazie mille. Un bacissimo e buon we a te.

@Alessandra: per te che non hai tempo, credo sia molto più comodo farlo in questo modo ;) Anch'io lo faccio col prosciutto cotto, ma ogni tanto bisogna cambiare!!
Baci.

Michela cake designer ha detto...

Quello del pane è un problema che ho anche io da quando lo faccio io.
Primo se lo mangiano tutto e poi visto che lo faccio all'occorrenza..mi tocca farlo apposta per averlo avanzato.
Chissà come mai questo polpettone piace a tutti eh?
Dagli ingredienti sarebbe molto gradito anche qui.
ciao
buon we.

Flavia ha detto...

Eh Michela, credo sia un problema comune a molti ;)
Un bacione.

Mara ha detto...

ma che bello il tuo blog... grazie di essere passata per la mia iniziativa... ti aspetto
Baci

Flavia ha detto...

Ciao Mara, grazie a te :)
Un bacio e a presto!

Unknown ha detto...

buono il polpettone, con lo speck poi... yumm!

Günther ha detto...

sai che è una gran bella idea questo polpettone allo speck, sonoc erto che ai ragazzi paicerà tantissimo

Flavia ha detto...

@Muffin girl: grazie :)

@Gunther: provalo se ti va e fammi sapere :D

Maya ha detto...

Che carino L'occhietto!!!! Flavia fai delle cose trooooppo buone!!!! sei una maga della cucina!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Purtroppo a casa nostra il polpettone non incontra i gusti di tutti...anzi!! Preparato come il tuo e ricoperto con lo speck è davvero invitante!!!baci baci

Twinky ha detto...

mmmmh buono....copiata la tua ricetta...ecco un'idea per una cena per questa settimana! buona domenica!!!

Unknown ha detto...

a me piacciono troppo i polpettoni;))

dario ha detto...

questo polpettone è bellissimo..è buonisismo e.... ne foglio un pezzetto eheheh!!!
ciaoooo e buona domenica!!!
smuack

Flavia ha detto...

@Maya: grazieeeee, ma non esageriamo, ho ancora tanto da imparare ;) Un bacione.

@Manu e Silvia: grazie ragazze :)

@Twinky: sono contenta che ti sia piaciuto :) Un bacione.

@Pamy: e allora devi provarlo assolutamente :)

@Dario: graaaazieeeee :D Te ne mando subito un pò :P
Buona domenica anche a te.

Unknown ha detto...

ho corretto il link ora è pronto
bacioni e fammi sapere
e che buono il polpettone

Enza ha detto...

quando vengo la prossima volta a cena da te....voglio il polpettoneeee!!!!ps ma tu mi hai mandato quialche commento??

Flavia ha detto...

Manuuuuuuuuuuuu!!! Perchè non accendi msn che ti spiego???

giulia ha detto...

squisitoooo!!