mercoledì 22 luglio 2009

Semifreddo di mousse al limone e gelèe di fragole

Con l'arrivo del caldo, mi sono cimentata nella preparazione di semifreddi, gelati e torte fredde...
Per la mia prima volta, mi sono cimentata nella preparazione di questo dolce, davanti al quale mi sono incantata quando l'ho visto su cookaround, presentato qui da Amuro.
La preparazione è un pò lunga, ma non complicata. A me sarebbe andato tutto bene se...non mi si fosse rovesciato il gelèe di fragole quando sono andata a riporre la torta :'(
Vabbè, fortuna che non ne è cascato tanto!
Quindi, se avete intenzione di farlo, state più attente di me :-P

Le dosi si riferiscono ad uno stampo di 17 cm di diametro, io, come al solito, ho raddoppiato le dosi :-P




Ingredienti

1 disco di pds di 17 cm

Per la mousse al limone

200 gr panna
160 gr latte intero
60 gr zucchero
2 tuorli
2 bucce di limoni
4 gr gelatina

Per il gelèe

250 gr fragole
50 gr zucchero
poche gocce di limone
4 gr gelatina

I fase

Mousse

Pelare le bucce dei limoni.
Intiepidire il latte con le bucce e lasciare in infusione 30'.


Gelèe

Ammollare la gelatina in acqua fredda.
Frullare le fragole con lo zucchero, metterle sul fuoco con qualche goccia di limone e portare a bollore. Far bollire per qualche minuto, poi togliere dal fuoco e unire la gelatina ben strizzata, mescolando fino a quando si è ben sciolta.
Far raffreddare.

II fase

Mousse

Ammollare la gelatina in acqua fredda.
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte a filo e portare a bollore.
Unire la gelatina strizzata, filtrare e far raffreddare.
Montare leggermente la panna e incorporarla delicatamente.

Assemblaggio

Disporre il disco di pds su un vassoio, cingerlo con l'anello e bagnarlo a piacere.
Mettere un primo strato di mousse (la metà del totale) e porre in frigo o in freezer a rassodare.
Dopo circa un'ora, versare il gelèe di fragole e riporre nuovamente in frigo.
Dopo un'ora o più, versare la rimanente mousse e far riposare in frigo tutta la notte (o in freezer per qualche ora) senza togliere l'anello.

Decorare a piacere.

15 commenti:

Tania ha detto...

E' una vera tentazione, fresco e buono!

Micaela ha detto...

Buonissimo questo dolce semifreddo... Io adoro i dolci alla frutta, questo con tutte queste fragole mi fa molta gola! Un bacione

Mary ha detto...

Una fetta in questo momento non mi dispiacerebbe assaggiare!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che bontà! una mousse morbida con sopra tanta frutta fresca! un dessert ideale per le sere d'estate!
bacioni

Federica Simoni ha detto...

mmm..irresistibile!!

Cenerentola ha detto...

ke delizia!! grazie di essere passata dal mio blog!:)ciao!

Nella Cucina di Martina ha detto...

sembra veramente una bontà....da tuffarcisi sopra!
Marty

Dida70 ha detto...

uau che bontà fresca fresca!
immagino la morbidezza e la golosità ...
he brava che sei!
un abbraccio
dida

Enza ha detto...

davvero ottima con questo caldo..
brava!!Bentornata!!un bacione

nina ha detto...

Caspita per essere stata la prima volta è stato un successo!Bellissima!

Pippi ha detto...

che meraviglia!!!

Serena ha detto...

Davvero bellissima, dà un'idea di freschezza e di morbidezza incredibile!!!

rebecca ha detto...

da l'idea di essere mmoolto buona, lunghetta la preparazione ma mi sembra ne valga la pena.
ciao Reby

SUSY ha detto...

Bella e fresca.... da provare!
Complimenti per il blog.... passerò spesso a trovarti!

Mary ha detto...

Poi passi da me per dei premi!