sabato 18 luglio 2009

Torta 1° compleanno e torta primavera per la suocera

Mamma mia quanto tempo è passato!!!
Non so da dove comiciare! Innanzitutto, saluto e ringrazio tutti voi che in questi mesi siete passati da queste parti, chi per un saluto, chi per un commento e chi anche solo per una visita :D Grazie anche a chi mi ha lasciato premi, che non so se riuscirò mai a pubblicare... Sono stata ( e lo sono ancora) molto occupata a seguire quella peste di mio figlio, che ormai sta crescendo e, come tutti i bambini della sua età (16 mesi) non può essere perso di vista un attimo, altrimenti combina solo guai e mi sfascia casa!! Ed è per questo che non so quanto durerà il mio "soggiorno" sul web, dovrei chiederlo a lui!!!!!!
Ho tante tante ricettine conservate, non molto recenti, anche perchè sono a dieta, e non riesco proprio a cucinare solo per gli altri... e no, se cucino, devo per forza assaggiare!!!
Così oggi vi propongo due torte, la prima fatta per festeggiare il primo compleanno del mio piccolino e la seconda per festeggiare invece quello di mia suocera.

La torta per il 1° compleanno di Andrea è composta da due pds, farciti con crema al limone e fragole a pezzi. Infine sono stati coperti da un sottile strato di panna montata e decorati con zuccherini verdi, animaletti e fiorellini di zucchero e tutt'intorno lingue di gatto.
Ecco la ricettina :)







Per un pds

10 uova
300 gr zucchero
250 gr farina
2 bustine lievito in polvere

Separare i tuorli dagli albumi.
Montare lo zucchero con i tuorli e gli albumi a neve. Unire i due composti, continuando a frullare, poi aggiungere la farina un pò alla volta e, infine, il lievito.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° per 30-35 minuti.



Per la crema, ho utilizzato questa ricetta, raddoppiando le dosi.

Inoltre, occorrono
1 kg di fragole
400 ml panna da montare
lingue di gatto


La seconda torta, invece, è uguale a quella fatta per il mio compleanno, e cioè un pds, sempre da 10 uova, farcito con la crema delle delizie al limone.



Spero vi siano piaciute :D
A prestooooo :))

11 commenti:

Giuggizzu ha detto...

Flaviuccina mia :-) che bello che sei tornata, nn vedevo l'ora :-).
Le torte sono stupende

Un bacione

Dolci a gogo ha detto...

ciao tesoro proprio ieri ti pensavo!!!credevo che avessi abbandonato il blog definitivamente ed invece eccoti qui con queste 2 splendide torte!!mi raccomando adesso nn scappare piu:-)bacioni imma

ღ Sara ღ ha detto...

ma è meravigliosaaaaa ed il festeggiato lo è ancora di più! un bacione

Flavia ha detto...

Grazie ragazze, mi sembra di non essere mai stata via :)
Un bacio grande a tutte!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che bellissimo pupetto hai! tanti auguri allora!
Complimenti per le spendide torte!
bacioni

Federica Simoni ha detto...

ma sono semplicemente 2 capolavori!! complimenti!!

Flavia ha detto...

Grazie menu e silvia!! E grazie anche a te federica!! Siete davvero care :)

Anonimo ha detto...

Ciao, devo preparare un pds in una teglia 30x40 le tue dosi vanno bene, uscira' bello alto???

ROSSY ha detto...

Ciao, devo preparare un pds con una teglia 30x40 le tue dosi vanno bene, uscira' bello alto??? grazie!!!! belle ricette

ROSSY ha detto...

Ciao, devo preparare un pds con una teglia 30x40 vanno bene le dosi ke hai usato per la torta 1° compl.??? GRAZIE MILLE!!!!!

Flavia ha detto...

Ciao Rossy, scusa per il ritardo...
Le dosi vanno benissimo per il tuo stampo ;)
Ciao e in bocca al lupo!!