domenica 21 settembre 2008

Maccheroni sciuè sciuè

Questo piatto mi ricorda la mia adolescenza, quando tornavo da scuola, al liceo, e spesso mia madre me lo faceva trovare in tavola... Un piatto veloce, che si prestava bene alle nostre esigenze, visto che i miei erano al lavoro e io e mio fratello a scuola.
Ci vuole davvero poco a prepararlo, si può mettere la pentola sul fuoco e il sugo a cuocere ;)
In questo caso, ho utilizzato i pomodorini, ma solitamente lo si preparava con una scatola di pelati (così non c'era bisogno nemmeno di lavare e tagliare i pomodori :P)

INGREDIENTI

200gr pomodorini
uno spicchio d'aglio
olio
sale
peperoncino (facoltativo)
basilico (tanto!!)
250 gr mozzarella di bufala
pasta tipo pennette o mezze penne

Si prepara il sugo facendo soffriggere l'aglio e eventualmente il peperoncino in abbondante olio (altrimenti i pomodorini si attaccano alla padella :P), si versano i pomodorini e si aggiunge qualche foglia di basilico. Dopo 5 minuti dalla cottura, si aggiunge il sale e si fa continuare la cottura. Quando la cottura è quasi ultimata, si aggiunge il resto del basilico.
(Ecco il sugo....)
Si scola la pasta al dente, vi si aggiunge il sugo e la mozzarella tagliata a cubetti. Si mescola il tutto fino a far diventare filante la mozzarella.

Semplicissimo, no?! :P

25 commenti:

Ornella ha detto...

questa pasta a casa mia si fa spesso... noi la chiamiamo "alla pizzaiola" è buonissima e in più agiungiamo un pò di cipolla nel soffritto.
Bravissima
Buona settimana
Gialla

unika ha detto...

semplicissimo e gustosissimo:-) buon inizio settimana
Annamaria

Manuela e Silvia ha detto...

Semplici e buonissime con mozzarella di bufala e peperoncino....
baci baci

Dolcienonsolo ha detto...

I piatti semplici sono sempre i migliori!!!

Flavia ha detto...

@Gialla: la nostra pizzaiola, invece, è con l'origano... Devo provare anche la tua versione, mi sa di buono :)

@Annamaria: grazie! Buon inizio settimana anche a te ;)

@Manu e Silvia: grazie ragazze :)

@Dolcienonsolo: hai proprio ragione ;)

Un bacio a tutte voi.

Giuggizzu ha detto...

Ciao Flaviuccia questa pasta mi ricorda i bei tempi di scuola...ricordo qualche volta, che mamma preparava prima la pasta e poi me la saltava in padella, fino a farla diventare "arruscat, arruscat" (come dice mamma). Slurpppp!!!

Un bacione

Micaela ha detto...

anch'io li faccio spesso!!! io la chiamo pasta alla pizzaiola!!! ottima! buona con la mozzarella di bufala!!!

kristel ha detto...

Non l'ho mai fatta...Adoro i piatti che si preparano in fretta e che sono deliziosi al tempo stesso. La terro' sicuramente in considerazione!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Bello! Anche io sono per queste preparazioni veloci!!!
Martina

pizzicotto77 ha detto...

Si anche io la faccio spesso anche con la scamorza. E' buonissima!!!!
Ti ho inserito tra i miei preferiti, mi piace il tuo blog. Un bacione

Flavia ha detto...

@Fiorella: bei tempi :) Baci.

@Micaela: con la mozzarella di bufala è super :P

@Kristel: la devi assolutamente provare, poi mi dirai ;)

@Martina: non si possono sempre preparare piatti elaborati, no? :)

@Pizzicotto: qualche volta la faccio anch'io con la scamorza, ma la mozzarella è mozzarella :P
Grazie per i complimenti, ti inserisco subitissimo anch'io :D
Un bacio.

Dolcetto ha detto...

Che buona con la mozzarella di bufala, mi fa impazzire!

jos ha detto...

Ciao Danea, questa ricetta ricorda molto gli gnocchi alla sorrentina, (che prima o poi posterò) che sono divini... quindi anche la tua è da bavetta alla bocca!
buonissima settimana cara.
bab

jos ha detto...

Scusa Danea ma ho visto anche i wurstel pizzati (boniiii) ma la pasta la fai lievitare o no, prima di andare avanti col procedimento?
Ari-baci.
bab

Anonimo ha detto...

belli questi maccheroni sciuè sciuè brava
buon inizio settimana
baci baci veronica

kristel ha detto...

Appena puoi passa da me, c'é un bel premio che ti aspetta!!!!!!

Mirtilla ha detto...

buonissimi,spesso li preparo anche io ;)

dario ha detto...

ehhhhh si!!! le mie figlie lo fanno anche loro per lo stesso motivo..... (e poi è anche buona eheheh)
buona settimanaaaa!!!!

Flavia ha detto...

@Dolcetto: a chi lo dici :P

@Barbara: hai ragione, solo che gli gnocchi alla sorrentina li faccio con la passata di pomodoro e non con il pomodoro fresco o con i pomodori pelati (almeno io :))
Per quanto riguarda i miei wurstel pizzati, faccio il normale impasto per la pizza, con il latte al posto dell'acqua, e faccio crescere fino al raddoppio ;) Provali, sono buonissimi :P
Un bacione e buon inizio settimana anche a te.

@Veronica: grazieeee :) Baci e buon inizio settimana a te :)

@Kristel: vengo subitissimo :)

@Mirtilla: per fortuna è un piatto che si può mangiare spesso grazie alla velocità di preparazione ;)

@Dario: eh eh, devono essere delle ragazze intelligenti le tue figlie :) Buon inizio settimana anche a te.

ღ Sara ღ ha detto...

questi sono i piatti che adoro io!!! che gola!!!
complimentissimi!! un bacione!^_^

Laura ha detto...

Ciao!scopro per caso il tuo blog ed è davvero carino...complimenti!
lo aggiungo subito fra i miei preferiti...
un bacio e a presto,
Laura

Flavia ha detto...

@Sara: grazie, sei un tesoro :) Un bacio.

@Laura: ciao e benvenuta :D Grazie mille per i complimenti :) Baci.

Luca and Sabrina ha detto...

Sempre buonissimi i maccheroni.
La colpa è solo mia (Luca) ma dopo sette ore davanti ad un PC, qualche cosa mi è sfuggita.
Abbiamo già rimediato all'errore, e ne approfittiamo per ringraziarti con tutto il cuore.
Bacioni Sabrina&Luca

Flavia ha detto...

@Luca&Sabrina: ero certa che l'errore fosse di Luca... Ah questi uomini sbadati :P
Ovviamente scherzo, è ovvio che ogni tanto possa sfuggire qualcosa :)
Un bacio.

Silvia ha detto...

Buona buona....che fameeeee che mi è venuta!!!