venerdì 24 luglio 2009

Millefoglie di brisè


La ricetta proviene dal blog sale e pepe quanto basta.
Io ho apportato alcune modifiche al ripieno. Vi riporto comunque la mia versione, per quella originale, vi rimando qui. ;)

Dosi per 5 millefoglie

Per la brisè

200 gr farina 00
60 gr burro
60 gr nocciole (l'ho provata anche con le noci, forse è ancora più buona!!)
30 gr parmigiano grattugiato
un pizzico sale
80 gr acqua

Per il ripieno

ricotta
coppa o prosciutto crudo
rucola

Impastare la farina con il burro, le nocciole tritate piuttosto fini, il parmigiano, il sale e l'acqua.
Far riposare l'impasto, poi stenderlo direttamente su carta forno in una sfoglia sottile (io ho provato sia la versione sottilissima, tipo crackers, sia quella un pò più doppia e devo dire che preferisco la seconda ;))
Ritagliare dei quadrati con una rotella per pizze, bucherellarli con una forchetta e cuocerli a 200° per 10-15'.
Prendere un crackers, spalmare la ricotta, adagiarvi una fettina di salume e qualche foglia di rucola. Mettere un altro crackers e ripetere l'operazione, terminando poi con un crackers.

Se vi dovessero avanzare dei crackers, metteteli in un sacchetto di plastica, si conservani anche per due, tre giorni!!
Ai miei ospiti è piaciuta tantissimo :)



13 commenti:

Unknown ha detto...

Anche a me, anche a me!!! Piacerebbe di sicuro ^_^

Barbara Palermo ha detto...

Simpaticissimi!!!

Mammazan ha detto...

Ma lo sai che questa millefoglie è un'ideona per dei buffet o anche solo come antipasti ben sfiziosi!!
Compliments

Micaela ha detto...

buonissima questa ricetta, me la segno! un bacione

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao ho visto che sei passata da me...che piacere e ti faccio i complimenti per tutto....questa ricetta poi...troppo buona e vogliamo parlare dell'angelica salata??? mamma mia si mangia con gli occhi...ciaooooo Lady

Mary ha detto...

Belli sfiziosetti!

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero bello e buono questo millefoglie! ci piace molto anche la tua briseè (sia con nocciole, sia con noci) e ci hai messo voglia di provarla!
baci baci

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Bella, bella, mi piace moltissimo... mi chiedo se la pasta possa servire a fare dei crackers o biscotti salati. Davvero interessante, complimenti!

ღ Sara ღ ha detto...

ma che idea sfiziosa!! da copiare per buffet e pic nic!! un bacione!

Unknown ha detto...

Originalissima questa pietanza,te la copio subito :))

Dolci a gogo ha detto...

cara ho un premio per te quando puoi passa e questa millefoglie è da urlo!!!!baci imma

Federica Simoni ha detto...

ma sono d bellissime!!me le segno!! brava!!

Simo ha detto...

Fantastici questi tramezzini croccantini!!!!!!!
Te li copio....
baci!