venerdì 19 settembre 2008

La mia carbonara


Ecco la mia versione della carbonara, una pasta non proprio dietetica e che per questo cerco di non fare, anche se poi, quando viene mio figlio e mi fa "Mamma, me la fai la pasta con la pancetta?" io non me la sento di dirgli di no... Certo, potrei farla solo per lui, ma come si fa?! Non posso mica guardarlo mentre si gusta il suo piatto di spaghetti e stare lì passibile, fingendo di non sentirne l'odore?! Ed è per questo che ogni tanto mi sacrifico e la mangio anch'io :P

INGREDIENTI x 3 PERSONE

330 gr spaghetti
3 uova
75 gr pancetta dolce a dadini (qualla affumicata non mi piace tanto...)
100 ml panna da cucina
olio evo
sale
pepe
cipolla (a volte la metto, a volte no, anche se la ricetta originale non la prevede)

Far scaldare l'olio in padella con o senza cipolla, mettere la pancetta e cuocere fino alla sua doratura (io la faccio quasi bruciare, altrimenti mio marito mi fa storie...)
Sbattere le uova, aggiungere sale e pepe e poi la panna.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolare al dente.
Rimettere in pentola, aggiungere il composto di uova, la pancetta a far addensare a fuoco basso (io lascio cuocere un pò le uova... si, lo so che la ricetta originale prevede le uova crude, ma se seguivo la ricetta originale non avrei certo messo la dicitura "la mia carbonara" :-P)

22 commenti:

unika ha detto...

mamma mia che goduria la carbonara...poi l'aspetto è invitante al massimo...bella condita come piace a me:-) una domandina...con quale programma ritocchi le fotografie? un bacio
Annamaria

germana ha detto...

Mi associo ad Annamaria
Slurp le tue ricette verrò a trovarti spesso.
ciao
germana

Dolcienonsolo ha detto...

La carbonara piace tanto a mio marito!

Giuggizzu ha detto...

Ciao Flaviuccia, c'est bon la carbonara!!

Io di solito la faccio senza panna, per me è un pò una novità. Ma mi piace davvero!! La panna arricchisce.

Figurati che mia zia invece della pancetta mette la salsiccia.

Qst si che è un monte bianco di calorie

ღ Sara ღ ha detto...

che bel piatto!!!! ehehe tuo figlio è fortunato!!!

un bacionissimo!!

Flavia ha detto...

@Annamaria: grazie, sei un tesoro :)
Per le foto uso il photofiltre, http://www.photofiltre.com/ ;)

@Germana: Ciao, grazie per la visita e per i complimenti :)

@Dolcienonsolo: e a chi non piace :-P

@Fiorella: ciao carissima :D La panna arricchisce si, anche i kg sulla bilancia :-P
Dev'essere buona anche con la salsiccia :-PPPP

@Sara: eh eh, lo dirò a mio figlio di apprezzarmi di più :-P
Un bacio forte anche a te.

Baci baci a tutte.

Ornella ha detto...

MA che meravigliaaa!!! Io adoro questa pasta!
Complimenti per il blog!!!
Ti linko subito
A presto
Gialla

Nella Cucina di Martina ha detto...

Buona buona buona!!!!! Ora la faccio più raramente, è un piatto che ormai lascio per le feste dato il contenuto di calorie...ma quando la faccio c'è un'aspettativa altissima da parte di tutti!
Martina

Dolci a gogo ha detto...

la carbonara è uno dei miei piatti preferiti!!la tua è deliziosa!!baci imma

Flavia ha detto...

@Gialla: ma grazie!! E grazie per la visita :)

@Martina: hai proprio ragione :)

@Imma: grazieeeeeee :)

Un grosso bacio a tutte.

giulia ha detto...

ehi che buonaaaa mi hai fatto venire un languorino a quest'ora (le 11) brava!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Dall'aspetto sembra proprio buona! Noi solitamente usiamo la ricotta al posto della panna, e aggiungiamo una spolverata di prezzemolo.
baci

Flavia ha detto...

@Giulia: grazie :)

@Manu e Silvia: questa versione con la ricotta mi intriga proprio... cercherò di ricordarmene la prossima volta ;)

Un bacio.

jos ha detto...

Eeeeh, ma non si può continuare cosììììì... ho fameeeee! (ahimé questa dieta mi sta trasformando in un licantropo!!!).
Finalmente tu mi hai chiarito le idee per le patate sulla pizza!!!
1000 volte grazie.
bacio.
bab

Morettina ha detto...

Che buoooooooona!!!!!!
Buona domenica ^__^

Flavia ha detto...

@Barbara: di niente, figurati, sono sempre a disposizione ;) Grazie a te. Un bacio.

@Morettina: grazie e buona domenica a te :). Baci.

unika ha detto...

Ciao...:-) Soleluna del blog http://stegnatdepolenta.myblog.it/ ha iniziato una simpatica raccolta con la zucca....partecipa anche tu...entra nel suo blog e leggi il regolamento:-) un bacio
Annamaria

Flavia ha detto...

Grazie Annamaria, ci farò un salto. Baci.

Paola ha detto...

anche a me le uova crude non piacciono proprio... e per fortuna nemmeno ai miei ospiti, per cui posso fare la carbonara a modo mio!
Solo che qua a Roma se osi dire che non usi il guanciale e ripassi la pasta sul fuoco insieme alle uova sono capaci di linciarti!
La panna e la cipolla, poi, sacrilegio!!
Per fortuna ci siamo noi che invece gradiamo la varietà! :D

____
Mani in pasta

Flavia ha detto...

@Il cercatore: vabbè, è ovvio che i tuoi concittadini mettano i puntini sulle i, lo fanno per difendere una tradizione, per questo ci tengo a dire che questa è la MIA versione, per non essere linciata :P
Poi, ovvio, che bisogna essere aperti verso i gusti e le preferenze altrui ;)
Baci.

Anonimo ha detto...

La carbo è la mia specialità, il mio compagno si lecca sempre i baffi quando gliela preparo.
Anch'io opto x la versione con la panna (ma...poca non molta altrimenti il piatto risulta troppo sbrodoloso).
Il segreto è cmq quello di non scaldare mai l'uovo, deve essere a freddo nella carbo e poi con l'uovo e la panna sbattere anche il parmigiano grattuggiato.
Altro trucco, mai esagerara con le uova: ce ne vorrebbe uno a testa x i commensali ma se ci si mette anche la panna io tolgo sempre un uovo al totale quindi... 2 pax = 1 uovo, 3 pax = 2 uova ecc.
Ah... pasta sempre al dente e pepare rigorosamente nel piatto.
Buon appetito a tutti
Vitto

Anonimo ha detto...

anche io ho un consiglio: mischiare solo i tuorli con pecorino gratt tanto pepe e poco sale mischiare bene e quando la pasta è cotta al dente scolarla e aggiungere subito la pancetta con l olio bollente, successivamente l intruglio di uova e mescolare velocemente poi e qui sta il trucco, avete montato a neve i bianchi, mescolare mentre aggiungete piano fermandovi quando la consistenza sarà di vs grdimento ..risultato piatto più leggero, consistenza della crema morbida e con conl effetto "frittatina" Un abbraccio e complimenti per il blog : ricette super!!!!