domenica 5 ottobre 2008

Frittata di patate

Quando ero più piccola, odiavo questa frittata, eppure mio padre la cucinava con tanto amore... Io però la volevo senza patate!!! Mi sono dovuta sposare per capire quanto la amo :P E per di più si risolve il problema del contorno, quindi è anche pratica :P



INGREDIENTI per 3 persone

6-7 uova
2 patate
parmigiano grattugiato q.b.
sale
pepe
olio per friggere

Pelare le patete e tagliarle a spicchi non troppo sottili. Friggere in olio bollente.
Sbattere le uova, aggiungere il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato.
Quando le patate saranno cotte, versarvi sopra le uova e far cuocere da entrambi i lati.
Volendo, non appena versate le uova, si possono aggiungere cubetti di mozzarella o di prosciutto cotto o entrambi :P

E questo è l'interno...

22 commenti:

Twinky ha detto...

primaaaa!!! (?) anch'io l'adoro questa bella frittatina!!! ciao e buon inizio di settimana!

Giuggizzu ha detto...

Come hai fatto a nn amare questa bontà??? Io faccio sempre qualche patatina in più, così me le pappo tutte :-)

Buona serata

ღ Sara ღ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ღ Sara ღ ha detto...

Buonissima!! anche io la faccio spessissimo!! semplice ma deliziosa!

un bacionissimo!!!!!!!!

Simo ha detto...

...mai provata con le patate....ma si può sempre rimediare, vero???
Che bontà....
buona serata!

kristel ha detto...

Buona la frittata!!! Mi piace molto. Io ci aggiungo sempre un po' di formaggio!
Buona domenica!

Unknown ha detto...

a me la frittata con le patate piace troppo, sai la faccio spesso!!

dario ha detto...

l'ho provato solo una volta, tanto tanto tempo fa..... e mi era piaciuta molto! chissa perchè poi non l'ho più fatta!!!!
ciaooooo e buona serata!!!!

giulia ha detto...

bravissima, sono le 22 e a vederla ho fame pensa teeee

Unknown ha detto...

la frittata di patate è una di quelle cose semplici e buone che non tramontano mai! ode alla frittata!!!

nightfairy ha detto...

Che bontà!adoro la frittata di patate..mmm..che languorino!

Flavia ha detto...

@Twinky: grazie! buon inizio settimana a te :)

@Fiorella: non lo so, me lo chiedo ancora :P Un bacio.

@Sara: è proprio vero :)
Baci.

@Simo: certo, non è mai troppo tardi :) Buona notte.

@Kristel: la cosa bella delle frittate è che ci può andare di tutto :P Bacioni.

@Pamy: e fai bene!!! Baci.

@Dario: allora devi rifarla al più presto!! Buona notte :)

@Giulia: grazie :) Baci baci.

@Muffin maniac: quanto hai ragione :)

@Nightfairy: a quanto ho capito, nessuno la disprezza :) Buona notte.

Laura ha detto...

Che meraviglia queste ultime due ricettine che mi ero persa...bravissima!
Buonanotte
Laura

Manuela e Silvia ha detto...

Noi non amiamo la frittata..tranne in alcune varianti...e questa pottrebbe anche rientrarci...e poi è un piatto unico che risolve mooolti problemi!!!
baciotti!

nina ha detto...

Questa è una delizia! Mi ricorda tanto le fritatte spagnole!

Dolcetto ha detto...

Ma sai che è successo anche a me? Per la frittata in generale: fino ai vent'anni non potevo mangiarla perchè mi dava la nausea, invece da un giorno all'altro ho iniziato ad apprezzarla... misteri del gusto!

Mirtilla ha detto...

ne vado pazza!!!
patate e qualche fettina di mozzarella...un vero capolavoro ;)

Paola ha detto...

wow! avevo dimenticato proprio l'esistenza della frittata di patate! me la insegnò una compagna di classe delle superiori, perchè a casa mia non si usa, ma poi è una di quelle cose che si è persa nel tempo...
ora tocca che la faccio al mio maritino!
grazie :)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Deve essere buonissima e poi è perfetta perchè fa da secondo e contorno in un unico piatto! ;D
Baci

Flavia ha detto...

@Laura: grazie mille :)

@Manu e Silvia: chissà che non possa essere la frittata giusta :) Un bacione.

@Nina: grazie!!! Ora però sono curiosa di assaggiare le frittatine spagnole :P

@Dolcetto: ah meno male, allora non sono l'unica pazza che cambia idea da un giorno all'altro :P

@Mirtilla: buongustaia ;)

@Il_cercatore: mai perdere le buone abitudini :)

@Camomilla: eh si, in effetti risolve molti problemi :) Un bacio.

Anonimo ha detto...

questa frittatina sembra proprio squisita,ma e'antica come ricetta,l'hai mai provata con salsiccia e friggitelli???ottima!!!provala!

Flavia ha detto...

Ciao Ettore, non l'ho mai provata, ma grazie del suggerimento, lo terrò presente ;)