giovedì 2 ottobre 2008

Muffins olive e rosmarino

La ricetta è di Camomilla-Fiordifrolla. E' la prima volta che provo questo abbinamento e devo dire che non sono affatto male, anche se ho già in mente di riprovarci con l'origano al posto del rosmarino :P



INGREDIENTI per 12 muffins

260 gr farina
120 gr olive nere denocciolate tritate
10 gr lievito in polvere istantaneo (tipo pizzaiolo pane angeli)
1/2 cucchiaio sale
25 gr zucchero (ma anche meno)
1 uovo
230 gr latte
57 gr burro fuso freddo
1 cucchiaio rosmarino
50 gr parmigiano

Dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi, versandoli in due ciotole diverse.
Mescolare gli ingredienti secchi con un cucchiaio e aggiungere le olive.
Mescolare i liquidi con lo sbattitore.
Unire i due composti e mescolare con il cucchiaio.
Versare l'impasto negli stampini e cuocere in forno caldo a 180° per 20-25'.

19 commenti:

Giuggizzu ha detto...

Primaaaaaaaaaaaaa!!! Flaviuccia cara, da quanti posts nn ci sentiamo??? Troppi per i miei gusti :-)

Allora la donna muffin ha detti SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! Belli belli questi piccini :-)

Bacissimi

Flavia ha detto...

Fiorellina cara, mi sei mancata :P
Grazie dell'approvazione :)
Un grosso grasso bacio :P :P

kristel ha detto...

Buoni!! Secondo me olive e rosmarino é un abbinamento perfetto!

unika ha detto...

che buoni i muffin salati:-)
Annamaria

ღ Sara ღ ha detto...

che buoniiiiiiiiiiii

adoro il profumo del rosmarino e a doro anche le olive ^_^

bravisssima!

Morettina ha detto...

cIAUUUUUU...buonissimi!!!
Pure io li avevo fatti.... però non sò se la ricetta sia la stessa!!!!
Cmq sono strepitosi!!!! Un bacio

Flavia ha detto...

@Kristel: hai proprio ragione ;)

@Annamaria: io adoro i muffins :)

@Sara: grazie :D Un bacio grande.

@Morettina: ma và, non l'avrei mai detto: tu che fai i muffins?! :P Tu sei la regina dei muffins :)
Baci.

Dolcienonsolo ha detto...

ottima idea per un buffet

Flavia ha detto...

@Dolcienonsolo: infatti!! più veloce di così :P

Mirtilla ha detto...

davvero deliziosa questa proposta salata ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Belli e buoni questi muffin..ne abbiamo provate in tante varianti, ma questa mai!!!
bacioni

Anonimo ha detto...

Finalmente!!!! stavo aspettando la ricetta..... sicuramente a giorni la provo e poi ti faccio sapere.
Buona giornata
Sara

Flavia ha detto...

@Mirtilla: se ti piace il genere, devi provarli assolutamente ;)

@Manu e Silvia: nemmeno io li avevo mai provati, ma non credo che questa resterà l'ultima volta :P Baci.

@Sara: fammi sapere, allora!! E se hai voglia, provane qualcuno con l'origano, così mi fai sapere se ne vale la pena di provarli o no :P
Bacissimi.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ti sono venuti perfetti!!! Bravissima!!!
Buon fine settimana ;D

Flavia ha detto...

Grazie Camomilla, mia ispiratrice :D
Un bacio e buon we anche a te.

Unknown ha detto...

in effetti con l'origano mi ispirano di più :-P

Flavia ha detto...

@Muffins girl: credo che il rosmarino possa non piacere a chi non ama il contrasto del dolce con il salato, mentre l'origano accontenta un pò tutti :)
Baci.

Anonimo ha detto...

B.giorno cara, ho fatto i muffin anzichè con il rosmarino con l'origano, sono proprio buoni magari la prox volta però metto meno zucchero. Buon weekend...baci

Flavia ha detto...

Sara, mi fa molto piacere che ti siano piaciuti :)
Io non li ho ancora provati! Un bacio.