martedì 6 ottobre 2009

Mini gateau

Buonasera tutti!!!
Reduce da un'influenza e ancora un pò "acciaccatella", eccomi di nuovo qui! E approfittando del fatto che sto un pò meglio unito al fatto che la piccola peste dorme... vi allieto (uhhh che parolone :-P) con una mia ricettina!

Il mio gateau lo avevo già proposto qui, ma stavolta ve lo voglio mostrare in versione monoporzione!
Io adoro la monoporzione e quando capitano le cene con amici o le feste, colgo sempre l'occasione per sfruttarla. E anche il gateau l'ho proposto svariate volte in monoporzioni, ma semplicemente nei pirottini d'alluminio... Stavolta invece, ve lo presento in questa deliziosa forma, realizzata grazie ad uno degli stampi della silikomart, precisamente questo.
Inutile dirvi che sono molto soddisfatta del risultato! La curiosità non mi ha permesso di aspettare che si raffreddasserò un pò prima di sformarli, eppure sono venuti via semplicemente e senza riportare danni... Le mie mani invece si sono un pò ustionate :-P



Ingredienti

2 kg patate
70 gr burro
50 gr parmigiano grattugiato
3 uova
2 bicchieri di latte
sale

4 fette sottili di mortadella
250 gr provola
100 gr wurstel

Mettere le patate in una capiente pentola e ricoprirle con acqua fredda.
Mettere sul fuoco fino a completa cottura.
Scolarle, farle appena intiepidire, sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate.
Unire il latte, il burro, il sale, le uova e il parmigiano e mescolare bene.
Unire il ripieno (nel mio caso, mortadella a pezzetti, provola a tocchetti e wurstel a rondelle), amalgamarlo bene all'impasto e versarlo negli stampini.
Pennellare la superficie con un pò d'olio e infornare a 180° per circa 45-50' o fino a doratura.
Far intiepidire un pò e sformare.

31 commenti:

Sonia Monagheddu ha detto...

Felice che tu stia meglio, sentivo la mancanza di una tua ricettina invitante! Complimenti, buonissimi.
Baci

Scarlett: ha detto...

bello in versione mini io oggi l'ho postato in versione normale...anche il tuo ripieno mi piace molto e son felicissima che la tua peste dorme,la mia invece no!!!come e' difficile fare la mamma...sopratutto quando tutte e due le pesti odiano dormire ....uff spero passi presto questa fase...ciao

Annalisa ha detto...

Buoni e davvero belli da portare in tavola.
Baci. Lisa

Micaela ha detto...

carinissimi i gateaux in versione monoporzione!!! :-)

Mary ha detto...

Carini questi mono porzioni!

Antonella ha detto...

Complimenti hai avuto un 'idea geniale che forti :-)

Baci

Mammazan ha detto...

delicati, deliziosi, gustosi, bellissimi... cosa si può desiderare di più??????
Compliments

Federica Simoni ha detto...

che bella l'idea di farli piccoli!! e quanto son buoni...mmmm...

Unknown ha detto...

L'idea delle mini porzioni è davvero fantastica,carinissimi questi stampini :)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao!bentornata e speriamo in gran forma!
Ottimi e davvero simpatici querstimini gateau..sicuramente più belli e coreografici da presentare!
baci baci

marianna franchi ha detto...

Mi spiace.....rimettiti presto!!!Che bella la gateau con questi stampini!!! A presto un abbraccio

dauly ha detto...

troppo carini...in questo modo si possono offrire a una cena e fanno una gran bella figura!!!
bravissima
dauly

dauly ha detto...

troppo carini...e si possono presentare in una cena,fanno una gran figura!!
bravissima
dauly

Ylenia ha detto...

Ottima questa ricetta...molto originale complimenti ;-)

pinar ha detto...

questi "bocconcini" sono semplicemente deliziosi!
complimenti

Paola ha detto...

anche a me piacciono tanto le monoporzioni :-)
bellissimi!

rebecca ha detto...

buonissimo in versione normale , delizioso nel mini formato, questi stampini sono davvero belli. un abbraccio Reby

Serena ha detto...

Beh, non c'è dubbio che in formato mignon qualsiasi piatto acquista una certa allure... ma il gateau di patate è buono di base, anche spatasciato sul piatto ed è bellissimo che finalmente sia arrivata la tempaeratura adatta a concedersi queste coccole!!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Sono felice che tu stai meglio e come vedo ti 6 messa subito a lavoro! Belli in forma monoporzione!

iana ha detto...

Bellini in versione "elegante"

Giovanna ha detto...

Da buona napoletana il gattò è uno dei miei piatti preferiti. Le monoporzioni mi piacciono moltissimo, e le preparo spesso, ma confesso di non averle mai preparate per il gattò. Ottima idea! Baci Giovanna

Tania ha detto...

Le monoporzioni risultano speso pratiche e anche io le trovo molto belle da vedere come te!

Lidia Miglionico ha detto...

Adoro il gateau...poi così piccoli...deliziosi vanno via in pochi bocconi!!!
complimenti ciaooooo

Anonimo ha detto...

Davvero carini questi stampini e non ho dubbi che il risultato sia buonissimo.

Mirtilla ha detto...

sono troppo graziosi cosi ;)

Vale ha detto...

Buonissimi questi mina-gateau, solo a guardarli rendono l'idea!!!!

Fantasilandia ha detto...

Contentissima che tu ti sia ripresa....io ancora mi porto gli strascichi della mia!!!! :-(
Che bontà questi Gateau, belli anche da servire!!!!.
Bacissimiiiiii

le ricette del glutine scomparso ha detto...

ottima idea per una serata in compagnia di amici*_*

Mirtilla ha detto...

sono davvero graziosissimi,in versione cosi mini ;)

Silvia ha detto...

Mamma che belli che sono adoro il gateau e in mono porzione è davvero carino, a proposito degli stampi volevo chiederti più informazioni dove posso scriverti?

Silvia ha detto...

Mamma che belli che sono adoro il gateau e in mono porzione è davvero carino, a proposito degli stampi volevo chiederti più informazioni dove posso scriverti?