giovedì 17 settembre 2009

Cake alle olive

Ero convinta di aver già pubblicato qualche cake salato, del resto ne ho fatti così tanti... Beh, evidentemente non li ho mai fotografati!!
E così, corro ai ripari, con questo cake, la cui ricetta proviene da qui e, più precisamente, da qui.



Ingredienti

200 gr pancetta affumicata a dadini (io ho usato quella dolce)
olio evo
4 uova
250 gr farina
1 bustina lievito per salati (quello istantaneo)
150 ml vino bianco
200 gr olive bianche snocciolate (io ho usato quelle farcite)
150 gr parmigiano grattugiato

Rosolare la pancetta con poco olio e far raffreddare.
Sbattere le uova, unire la farina, il lievito e, infine, il vino.
Salare e pepare.
Unire le olive, la pancetta e il parmigiano.
Mescolare bene e versare in uno stampo da plumcake foderato di carta forno.
Cuocere in forno a caldo a 180° per 30', poi a 210° per 15'.
Servire freddo.



E con questo cake, partecipo alla raccolta di micaela

21 commenti:

Annalisa ha detto...

ooo mamma che golosità!!! Ma questo cake è a dir poco favoloso.

Barbara Palermo ha detto...

Buonissimo, ho preso nota, grazie!!

Federica Simoni ha detto...

caspita deve essere buonissssssimo!

Scarlett: ha detto...

ma e' favoloso,piacerebbe anche a me farne uno,quasi quasi ci provo....ciao e complimenti

Anonimo ha detto...

semplicememte godurioso!!!!
baci
Fiorella

Luca and Sabrina ha detto...

Buono, buonissimo! Non cuciniamo da quasi 20 giorni e una delle cose belle che ci consola per la fine delle vacanze, è che potremo rimetterci ai fornelli e sfornare cose golose come questa tua! anche noi prenderemo nota della ricetta! Ma lo sai che abbiamo in comune il fatto che non abbiamo ancora mai fotografato nè muffins nè cake salati? Rimedieremo!
Un abbraccio
Sabrina&Luca

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! sembra molto buono e proprio ben riuscito!!
un bacione

Mirtilla ha detto...

mi piace moltissimo!!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Bel cake, complimenti! Mi piace molto perché hai usato il vino al posto dei grassi... molto interessnte... brava! A presto

Paola ha detto...

ma è perfetto! molto goloso :-)

Micaela ha detto...

grazie per la ricetta, la inserisco subito nella raccolta! dev'essere troppo buono questo cake!!! ^__^ baciiii

pinar ha detto...

non importa da dove provenga la ricetta, l'importante è che sia arrivata a me!
brava

unika ha detto...

che bello questo cake...anche tutto colorato....mi piace tanto:-) un bacio
Annamaria

Serena ha detto...

Sai che l'avevo fatto anch'io? Con dosi un po' diverse, ma il principio era quello... una goduria e anche molto bello a vedersi!

Maria ha detto...

Ma che buono! Deve essere buonissimo cara! Baci! Buone fine settimana!

lilliro ha detto...

delizioso prendo subito nota io adoro i cake salati ...^_^

Unknown ha detto...

Ho l'acquolina in bocca,visto che sono in zona se è avanzata una fettina passo,che ne dici?

Enza ha detto...

deve essere proprio buono,mi copio la ricetta.Brava,brava ..un baciotto

Sonia Monagheddu ha detto...

Brava, ottima esecuzione! Nulla da togliere all'originale anzi, se ne fosse avanzata una fetta, son qui...

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

son capitata qua per caso complimenti per il blog e per questo bellissimo cake, è la prima volta che sento parlare dell'uso del vino per questo genere di preparazioni, lascia un buon aroma?
Ciao!
Silvia

mari_angela ha detto...

ottimo :)