lunedì 10 maggio 2010

Cupcake al rum e uva sultanina

Oggi vi propongo questi dolcetti semplici e veloci. Non fermatevi davanti al titolo: anche se non vi piace il rum, giuro che li mangerete volentieri, perchè il sapore è solo appena accennato ;)
La ricetta è tratta da "Il libro d'oro dei dolci".



Ingredienti per 12 cupcakes

1/2 cucchiaino di caffè liofilizzato (io non l'ho messo)
5 cucchiai di rum scuro
135 gr uva sultanina
225 gr farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere
150 gr zucchero di canna
125 gr burro
125 ml latte
2 uova grandi (io ho usato le medie)
un pizz sale

Per la glassa al burro e rum

125 gr burro
1 cucchiaio e 1/2 rum scuro
225 gr zucchero a velo



In una ciotola, sciogliere il caffè nel rum, unire l'uva sultanina e lasciare in ammollo per tutta la notte.
Preriscaldare il forno a 180°.
Setacciare la farina, il lievito, il sale e lo zucchero di canna.
A parte, lavorare brevemente il burro, il latte e le uova, poi unire i due composti e aggiungere 3/4 dell'uva sultanina.
Versare il composto nei pirottini (inseriti nello stampo da muffins), riempiendoli per 3/4.
Cuocere per 25-30' e far raffreddare completamente.
Preparare la glassa: lavorare il burro con il rum, poi aggiungere lo zucchero a velo e mescolare fino ad amalgamare il tutto.
Spalmare la glassa sui dolcetti e decorarli con l'uvetta rimasta.




Con questa ricetta partecipo al Contest di Pizzico di dolcezza


Image and video hosting by TinyPic

28 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

No non mi fermo al titolo,
ma alla foto...:) ciao
molto belli

Anonimo ha detto...

Cupcake originalissimo :)

Anonimo ha detto...

ciao grazie per la partecipazione sai è il libro che volevo comprare anche io che coincidenza, inoltre ho visto che nella collana ci sono quello dedicato al cioccolato e ai biscotti, che penso proprio di prendere complimenti per i cupcakes sono bellissimi :)

Scarlett: ha detto...

che son belli!anche buoni immagino come tutte le cose che ci proponi...brava !!baci e buona serata

Raffaella ha detto...

Che belliiiii :D

Segno tutto! Eheheheheh...

Un bacione

Anonimo ha detto...

i cupcakes si decorano in mille modi...la tua di decorazione mi piace molto...brava

Nel cuore dei sapori ha detto...

Che buoni! Io toglierei soltanto l'uvetta perchè non tanto mi piace e me li papperei in un boccone :)

Annalisa ha detto...

ma che buoni questi cupcake "ubriaconi" :)

Unknown ha detto...

Wooo che belli,immagino il profumo,adoro il rum nei dolci :P

fimere ha detto...

il est magnifique et surement délicieux je te souhaite bon courage pour le concours
bonne soirée

Dolci a gogo ha detto...

sono proprio bellissimi e deliziosamente golosi!!il rum nei dolci poi l'adoro quindi per me vanno benissimo:-)bacioni imma

speedy70 ha detto...

SEmplici ma deliziosi! Assulutamente da fare! Un bacio

Manuela ha detto...

Mamma mia che delizia!! Adesso uno lo mangerei molto volentieri!! bellissimi dolcetti!! Bravissima!! Bacioni.

Federica Simoni ha detto...

golosi una cifra questi cupcake!! bravissima come sempre! ciao!

rebecca ha detto...

delizia da vedere e da mangiare!
ciao Reby

Ely ha detto...

che spettacolo!! ! sono meravigliosi!

Marina ha detto...

Bello,possibile che tutte le volte che passo da te mi tenti con una bontà???,sei veramente brava.Bacioni!!!

Ambra ha detto...

Ben riusciti, profumati e davvero...bellissimi!

marianna franchi ha detto...

Buoniiii!Devo procurarmi quel libro!Un abbraccio sei stata bravissima

Mariana ha detto...

Wauuu,ce minunate ti-au iesit!

Rita ha detto...

lo sai lo volevo fare ma ci rinuncio non trovo le formine

Federica ha detto...

Sono bellissimi! E mi sa pure sofficissimi! Adoro l'uvetta nei dolci ^_^ Un bacio, buona giornata

Mirtilla ha detto...

davvero delizioso,e decorato benissimo :)

Antonella ha detto...

Troppo glososi, brava, ciao ciao

Sonia Monagheddu ha detto...

A regola d'arte, brava mi piace!

Micaela ha detto...

che delizia! solo a guardarli non resisto!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che delizia questi cupcakes!!! ci piace l'aroma del rum nei dolci..da quel tocco in più! bellissimi!
baci baci

Anonimo ha detto...

che belli, Danea! anch'io ho una ricetta simile ed è proprio vero, dopo la cottura rimane solo un buonissimo aroma di rhum! A presto, Francesco