domenica 2 novembre 2008

Fiori di merluzzo con salsa di rucola e olive nere

Dopo le grandi abbuffate di giorni scorsi, mi rimetto un pò a dieta... o almeno ci provo!!!
E così, per dare un pò di colore a un triste piatto di pesce, mi sono inventata questa ricettina... Niente di speciale, ma molto molto gustosa per chi, come me, ama la rucola. Ci ho aggiunto delle olive nere, ma ha preso un sapore un pò troppo amaro per i miei gusti, quindi credo che la prossima volta ne farò a meno ;)


INGREDIENTI per 1

2 pezzi di fiori di merluzzo (ma va bene ogni tipo di pesce a filetti)
80-100 gr di rucola
qualche oliva nera denocciolata
olio
sale

Cuocere i fiori di merluzzo in una padella antiaderente o in un pentolino con poca acqua.
A parte, tritare la rucola e le olive nere.
Quando il pesce è cotto, adagiarlo in un piatto, coprire con il trito di rucola e olive e salare. Finire con un filo d'olio.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di manu sulle ricette light.

28 commenti:

Luciana ha detto...

Piatto semplice ma sicuramente gustoso e soprattutto molto light, purtroppo ogni tanto ci tocca ;-)
Ciao e buona domenica!

Flavia ha detto...

@Luciana: eh si, hai proprio ragione :( Baci.

Maya ha detto...

Le ricettine light si apprezzano sempre!!! Buona settimana

Flavia ha detto...

@Maya: grazie, buona settimana anche a te :)

unika ha detto...

ok allora provo senza olive:-) un baciotto
Annamaria

Flavia ha detto...

@Annamaria: si, è meglio ;) Bacioni.

Nella Cucina di Martina ha detto...

Mmmmm deliziosa! La provo senz'altro..anche se le olive il mio dietologo le ha bandite...io senza quindi!
Ciao
Marty

Mary ha detto...

Decisamente una bella ricetta da provare , baci !!

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimo questo merluzzo!!un altro modo davvero originale e semplice per preparare questo pesce!!
un bacione

Giuggizzu ha detto...

E si prova pure sta ricettina!!! Così mamma non preparerà il merluzzo all'acqua pazza che odio!!!
Brava Flaviuccia :-)

Baci

dario ha detto...

una ricetta davvero sfiziosa!!!
bravissima!!!
ps: in dieta... io mi ci metto ogni lunedì.....cioè, ci provo eheheh!!!
ciaooooooo

ღ Sara ღ ha detto...

che bel piatto!! bravisssima!!

manu ha detto...

grazie mille a presto!!! buona serata

Mirtilla ha detto...

mi piace tantissimo questa ricetta!!!

Serena ha detto...

Più sano di così... Ma, indubbiamente, dopo tre giorni di grassi a go-go, apprezzo!

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero buonisismo e semplice questo pesce! La ricola con el olive non l'abbimo mai abbinata al merluzzo! Un modo particolare per dare guysto ad un pesce che di suo ne è privo!
un bacione

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Anch'io dopo i bagordi del week-end avrei bisogno di un piatto sano e leggero come questo! A me la rucola piace moltissimo, la proverò magari diminuendo le dosi come suggerisci tu!
Un bacio e buon lunedì!

Micaela ha detto...

Ma che bel piattino leggero leggero e gustoso!!! Bravissima! Questa la provo stasera!! Un bacione e buon lunedì

Flavia ha detto...

@Clamilla: in effetti, senza olive è decisamente più leggera ;) Baci.

@Mary: grazie! baci baci.

@Manu e Silvia: grazie :D Bacioni.

@Fiorella: perchè lo odi all'acqua pazza?! E' così buono :) Baci tesoro e grazie :D

@Dario: eh eh, anch'io mi metto a dieta ogni lunedì, come oggi... vediamo quanto resisto :P Baci.

@Sara: grazie :D Baci baci baci.

@Manu: grazie a te ;)

@Mirtilla: grazieeeee :)

@Onde99: eh eh... ci tocca ogni tanto :)

@Camomilla: allora prova e fammi sapere ;) Baci.

@Micaela: grazie cara :D buon lunedì anche a te!!

Anonimo ha detto...

Buona... rucola e olive non ci avevo pensato. Anzichè merluzzo a casa ho il nasello, andrà bene comunque?
Bacioni Sara

Flavia ha detto...

@Sara: siiii, benissimo ;) Se hai le olive verdi, forse andranno meglio delle nere, ma se ti piace molto il sapore amarognolo, allora non fare modifiche ;)
Bacioni.

Antonella ha detto...

Buona idea.....lo provo stasera stessa con il persico ;o)
Baci

nina ha detto...

Che buono!Brava!Adesso per prepararci al Natale è bene che le memorizziamo queste ricettine light!

MANUELA ha detto...

Ricettuzza super light!! Bella l'idea del pesto di rucola.
Un abbraccio e un baciotto manuela

Fantasilandia ha detto...

Bonaaaaaaaaaaaaaa
il merluzzo me lo cucinava sempre la mia mammaaaaaaaaaa!!!! :-(
Ottimissima idea per condire il pesciozzo!
Baciniiii

Flavia ha detto...

@Antonella: brava ;D Bacioni.

@Nina: hai proprio ragione... se ci penso, mi vengono i brividi :P Baci.

@Manuela: grazie :D Baci baci.

@Fantasilandia: grazieeee :D Un bacione!!

jos ha detto...

Ueeeh Danea, ma che hai sentito che ero a dieta??? Giusta giusta per i filetti di merluzzo surgelati che devo fare domani sera... come se' dice qui...
CAPITATA A CECIO!!!
un bacione e anch'io...
ti seguo!!! eehehehe..
bab

Flavia ha detto...

@Barbara: eh cara mia, io oggi mi ero messa a dieta per l'ennesima volta, poi mi hanno regalato del torrone con le nocciole... e secondo te non avrei fatto una pessima figura a non assaggiarlo? :P Vorrà dire che comincerò domani!!
Bacioni e graaazieeee di tuttooooo :D