lunedì 14 settembre 2009

Tortellini in crosta

Benritrovati! Scusatemi per l'assenza, ma è un periodo di stress e di caos totale!
Oggi vi propongo una ricetta squisitissima e assolutamente inadatta a chi è a dieta!! E' una bomba di bontà, che ho preparato in occasione di un buffet, ma che vi consiglio di preparare come piatto unico, altrimenti non la potrete gustare a dovere!
La ricetta l'ho trovata qui, non ho fatto modifiche, è davvero perfetta!!!



Ingredienti

2-3 rotoli di pasta sfoglia
750 gr tortellini
500-700 gr besciamella (io, come lady cocca, ne ho usati 700 :-P)
prosciutto cotto a dadini
scamorza a dadini
formaggio grattugiato
1 uovo per pennellare

Cuocere i tortellini in abbondante acqua salata con 1/2 dado dentro.
Scolare 2-3 minuti prima della cottura.
Metterli in una capiente ciotola, aggiungere la besciamella e amalgamare bene.
Unire il prosciutto, la scamorza e il formaggio.
Se i tortellini risultano troppo asciutti, aggiungere altra besciamella, perchè comunque in forno tenderanno ad asciugarsi ancora.
Standere la pasta sfoglia in una tortiera dai bordi alti imburrata e infarinata, facendo in modo che la sfoglia arrivi fino ai bordi.
Versarvi i tortellini e chiudere con la rimanente sfoglia, facendo un cordoncino lungo tutto il bordo.
Bucherellare la superficie e pennellare con l'uovo sbattuto.
Cuocere a 180-200° per 30-35'.

23 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Un primo piatto proprio ricco..ma immaginiamo dolcissimo e gustoso!!
un bacione

Antonella ha detto...

Una sola parola: fantastici :-)

Non avevo mai visto cucinare i tortellini in questo modo bravissima.

Baci

Federica Simoni ha detto...

ammazza ma questa è una bomba di bontà!!! segno immediatamente!!!
ciaooooooooooooo

Tania ha detto...

Ciao!!! Ricetta deliziosa, con questi ingredienti deve essere di una bontà incredibile!

Daniela ha detto...

PRRRRRRRIMAAAAAAAAAAA!
da provare al più presto questa tua ricetta...
poi ti farò sapere...
baci

Antonella ha detto...

Mamma mia che piatto invitante.....devo assolutamente provare a farlo ;-9
Bacioni

Anonimo ha detto...

Cara ... questo e' un vero attentato! ma che spettacolo ...

Serena ha detto...

Beh, sì, leggera non è, ma sembra talmente golosa che, per una volta, uno strappo si può fare, no?

Dolci a gogo ha detto...

un tripidio di guasto e bonta!!ben tornata e nn scappare troppo:-)
bacioni imma

sciopina ha detto...

piatto lussurioso e godurioso...mhhhhh

Paola ha detto...

anche io lo adoro e l'ho preparato più volte (magari prima o poi lo pubblico anche), ma con una variante: lo faccio a forma di ciambella e poi a parte preparo un sughetto fresco a base di pomodoro a pezzettoni a cui a fine cottura aggiungo dei piselli.
Questo condimento lo verso caldo al centro della ciambella prima di servire.
Molto bello e ottimo!!

Scarlett: ha detto...

ciao Danea mai mangiati cosi' i tortellini,saranno buoni sicuramente quindi segno come prossima ricetta nuova da fare....un bacio e grazie per la visita

Micaela ha detto...

devono essere squisitissimi ^__^

Unknown ha detto...

un piatto unico favoloso
accidenti che ideuzza
:)
*
cla

sesamo&coriandolo ha detto...

Oohh, ecco che di tanto in tanto si parla di roba forte!Io una volta li ho preparati similari, ma l'involucro non fu la pastasfoglia bensì delle melanzane grigliate condite al sugo semplice di pomodoro e basilico. D_E_L_I_Z_I_O_S_I!Invece con tale veste ho fatto provare dei ravioletti piccoli, ma saporitissimi! Per un compleanno, ai più tra gli invitati, gastronomicamente difficile da dimenticare!!!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Ciao bella! Sei passata da me chiedendomi dove trovassi i semini usati per il pane.Quelli che ho usato li ho presi in parte a
Parigi, ma posso indicarti un negozio online in cui troverai molte cosine... Guarda queste 5 pagine: http://www.milledelizie.com/prodotti.php?idCat=25 ;)

Simo ha detto...

che tripudio di bontà....!!!!!!!!

Elly ha detto...

Che buono.....ma sei bravissima! :) Devono avere un ottimo sapore...un vero attentato alla dieta! ;)

Luciana ha detto...

Fantastico piatto, una bontà unica ;-)baci

Enza ha detto...

qualcuno li ha mamgiati e mi ha detto della loro bonta'....un baciotto!!
p.s aspetto la tua telefonata!!

Vale ha detto...

che botta di calorie!!! ma quanto devono essere buoni? li terrò presenti per la prossima cena tra amici!

Mirtilla ha detto...

ma che bellissima idea!!!

seri ha detto...

Un bellissimo piatto complimenti bravissima