mercoledì 29 luglio 2009

Torta di carote


La torta di carote mi ricorda la mia infanzia, mi ricorda le mitiche camille che mangiavo a merenda, in compagnia delle amiche più care...

La ricetta proviene dal sito Kucinare.it

Ingredienti

80 gr farina
200 gr carote
150 gr mandorle tritate
60 gr biscotti secchi sbriciolati
120 gr zucchero
80 gr burro morbido
3 uova
1/2 bicchiere di latte
1 bustina lievito
zucchero a velo per decorare

Scaldare il forno a 180°.
Grattugiare le carote e montare a neve gli albumi.
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli, le carote, la farina setacciata con il lievito, il latte, le mandorle e i biscotti.
Incorporare delicatamente gli albumi.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato di 22 cm e infornare per circa 45'.
Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.



19 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

deliziosa questa torta di carote è proprio sinonimo di merenda calda e avvolgente come tutti i ricordi belli:-)
bacioni imma

Serena ha detto...

Che bella, mi piace un sacco la decorazione di carotine sopra, come fai a mantenerle di questo bellissimo arancione brillante? Le mie si anneriscono subito!

Federica Simoni ha detto...

ti è venuta una meraviglia!! me ne prendo una fetta!!

Tania ha detto...

Quant'è buona! Gradita fetta per merenda, grazie! :-P

Micaela ha detto...

adoro la torta di carote, resterà sempre la mia preferita ;-)

Flavia ha detto...

Grazie a tutte :D

@Onde99: io non ho fatto niente! sarà che non sono rimaste per molto tempo sopra la torta, quindi non hanno avuto il tempo di scurirsi :-P

Anonimo ha detto...

perfetta per me...buona e veloce da preparare...eheheh...per una sana merenda da far fare ai miei figlioli!!!
baci
Fiorella

Unknown ha detto...

Adoro la torta di carote,posso prendere una fetta?

Manuela ha detto...

E'una torta che non ho mai provato è proprio invitante!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! anche a noi piacevano moltissimo le camille..ma ti possiamo assicurare che, a vederla, al tua torta sembra pure meglio! davvero perfetta e con i biscotti nel'imoasto anche leggermente croccante!
un bacione

Anonimo ha detto...

Ma che bella. L'interno da l'idea di essere molto morbido e umido, e' cosi??

Luciana ha detto...

E' da tanto tempo che non faccio la torta alle carote...la tua è venuta benissimo sembra morbidissima ed è molto bella anche la decorazione, bravissima!

Flavia ha detto...

Grazie mille ragazze, prendetene quanto volete, così non ingrasso :-P

@Maurina: si, è proprio come te la immagini :)

Baci a tutte

Mary ha detto...

Sono secoli che faccio una torta ma anche questa , ok mi godo il tuo che è venuto benissimo!

ღ Sara ღ ha detto...

meravigliosa !! sto bevendo il latte freddo..una fettina di questa sarebbe il top !! un bacio !

Mammazan ha detto...

Mi piacciono le torte che , oltre agli ingredienti, contengono l'amore per le cose buone e la passione per gli ingredienti semplici, freschi e genuini!!
baci

Unknown ha detto...

Che buona, mi piace un sacco, anzi mi hai fatto venire voglia di prepararmene una:)

niko sinisgalli chef ha detto...

un dolce perfetto per chi non ama creme o ricette troppo elaborate!!! la torta alla carote è di una sofficità buonissimo, solo un consilgio non grattugiate le carote troppo fine cosi sentite delle volte dei pezzetti di carota molto piacevole!!!

Flavia ha detto...

Grazie del consiglio Niko, la trova una splendida , nonchè golosa, idea :)