mercoledì 12 agosto 2009

Ode al guscio!! :-P

L'insalata caprese è un piatto che non manca mai sulle tavole in questo periodo, quando manca sia la voglia di cucinare, che quella di mangiare (vabbè, fatta eccezione per me, che di cucinare mi stanco pure, ma di mangiare mai!! :-P)
Ma quando si tratta di cucinare per più persone, scatta sempre l'idea della monoporzione... E così, quando ho visto questa, ho pensato fosse l'ideale!
Certo, è un'operazione un pò più lunga, ma rende speciale un piatto semplice e classico.


Ingredienti (ovviamente, non ci sono dosi precise)

Pomodori tondi grandi
Mozzarella
Basilico
Olio evo
Sale

Lavare bene i pomodori, tagliare la parte superiore e svuotarli della polpa con l'aiuto di un coltello o di un cucchiaio.
Tagliare la mozzarella a dadini, unirla alla polpa dei pomodori e condire il tutto con qualche foglia di basilico, sale e olio.
Far insaporire per un paio d'ore, poi versare nei gusci di pomodoro.



E, giusto per restare in tema, ecco anche la macedonia in guscio!!
Io ho usato la frutta che avevo in casa:
melone
pesche gialle
kiwi
uva

Ho aggiunto solo una spruzzata di limone e niente zucchero.


Io pranzerei così tutti i giorni!!!


13 commenti:

Vale ha detto...

E' vero: di mangiare non ci si stanca mai! E poi anche con il caldo.. basta scegliere dei piatti freschi e il gioco è fatto... direi che questa caprese nel guscio ne è la prova!

Betty ha detto...

che belle queste ricette e carina la presentazione, bravissima e complimenti!

Tania ha detto...

Mi piace come suona "ode al guscio"!
Danea c'hai ragione, anch'io pranzerei con quella buona frutta tutti i giorni o quasi e poi è troppo carina nel guscio!

Manuela e Silvia ha detto...

Anche a noi piacciono molto le monoporzioni, soprattutto quando si è in tanti, così si è certi di ripartire a tutti equamente!
Ottima questa variante della caprese...certo ceh la fantasia non ha limiti eh?!
Ah...originale anceh il melone così...divertente!
baci baci

Ylenia ha detto...

Mi piacciono queste idee...complimenti!!! ;-))

Unknown ha detto...

Deliziosa l'idea di servire la caprese nei pomodori,buona e d'effetto la presentazione,lo stesso vale per questa fantastica macedonia :)

Scarlett: ha detto...

ciao Danea ti ho scoperta per caso e credo di tenerti d'occhio ,mi piace tanto il tuo blog ,la ricetta che hai postato dei pomodorini e' molto carina,e portati in tavola vanno via subitone sono certa !!!ti posso pure dire che la ricetta dei calzoni e dei rollo mi piace tanto,mi puoi dire che farina hai usato??saluti da Scarlett buona forchetta sicula!! ciao e buon ferragosto

lilliro ha detto...

viva i gusci,hai avuto moltissima fantasia...bravissima ^_^

Antonella ha detto...

Buona idea....sono molto carini!
Buon ferragosto!

fiOrdivanilla ha detto...

ottima idea della caprese nel guscio! :)

ღ Sara ღ ha detto...

anche io pranzerei cosi tutti i giorni...che bontààà!!! tutto meraviglioso..soprattutto i pomodori!!! un bacione!

rebecca ha detto...

ma che belle ideuzze!!!!! la macedonia strepitosa in guscio , la conoscevo , ma i pomodori sono veramente nuovi e molto carini presentati inquesto modo ! brava!!!
ciao Reby

Federica Simoni ha detto...

buonisssssimi questi pomodori!! e la macedonia mmmmm....me la mangerei tutta!!