venerdì 31 ottobre 2008

Cellentani con crema di carote


Niente ricettine per halloween per me, non ho avuto proprio tempo :(
Se per voi va bene lo stesso, però, vi lascio la ricetta di quest'esperimento che ho fatto... Dovete sapere che ho parenti in Sicilia, e l'ultima volta che sono stata a trovarli, ben 13 anni fa, mi è rimasta impressa una ricettina che preparava mia zia. Non ricordo tutti gli ingredienti, ma di sicuro c'erano le carote e forse la pancetta... Così, mi sono messa ai fornelli e ho cercato di inventarmi qualcosa... Non credo che sia proprio questa la sua ricetta, ma ne è comunque venuto fuori un buon sugo, addirittura sono riuscita a farlo mangiare a mio marito (ma non gli ho detto di cosa si trattava se non dopo l'ultimo boccone :P)!!!
La prossima volta comunque, credo la telefonerò e chiederò direttamente a lei!!!



INGREDIENTI per 3

350 gr cellentani
3 carote
200 ml panna da cucina
80 gr pancetta dolce
sale
pepe
olio evo
un pò di cipolla

Far bollire le carote e poi frullarle.
In una padella, far soffriggere un pò di cipolla con dell'olio evo, unire la pancetta e farla dorare.
Aggiungere il frullato di carote e far insaporire il tutto, aggiungendo un pò di sale.
Versarvi la panna e cuocere per circa 20', fino a quando il composto risulterà avere un aspetto cremoso, e aggiungere il pepe.
Unire il sugo alla pasta e servire.

24 commenti:

Dodò ha detto...

per me che adoro le carote questa ricetta è assolutamente da provare!!! gnam gnam!!!

Flavia ha detto...

@Dodò: grazie dodò :) Bacini.

Micaela ha detto...

devono essere favolosi!!! voglio provarli!!! che bel formato di pasta che hai scelto!! bravissima!! buon halloween!

Antonella ha detto...

Che idea la crema di carote.....da provare!!!
Brava!
Un bacio e buona serata!

Flavia ha detto...

@Micaela: grazie!! se li provi, fammi sapere ;)
Bacioni.

@Antonella: grazie cara, un bacio anche a te :D

ღ Sara ღ ha detto...

ma che buoniiiii!!! è un bellissimo piatto, che ti copierò!!! bravissima e buon fine settimana!!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Buoniiiii!
Tanto Halloween è quasi finito che ci frega!
Strega Marty

unika ha detto...

non male questo sughetto...è venuto proprio un ottimo piatto di pasta:-)
Annamaria

Luca and Sabrina ha detto...

Ricetta molto interessante, ci incuriosisce tanto l'abbinamento con la pancetta, a noi piacerebbe senz'altro perciò copiamo spudoratamente il tuo piatto!
Baci da Sabrina&Luca

Flavia ha detto...

@Sara: grazie :D UN bacio grande!

@Martina: eh eh, infatti :)

@Annamaria: grazie, sei sempre molto cara :D

@Luca&Sabrina: mi fa piacerissimo :D Fatemi sapere se vi è piaciuta, allora ;)
Bacioni.

Maya ha detto...

lo so lo so!!! la crema di carote è una favola... l'Ho postata anche io qualche tempo fa... ma senza panna!!! Bacio

Giuseppe ha detto...

che buoni la voglio fare anchio

ciao Giuseppe

jos ha detto...

Mia cara ragassuola, se continui così mi siedo anch'io alla tua tavola, eh???? eheheh...
bacio grande.
bab

Flavia ha detto...

@Maya: e infatti è grazie a te che mi sono ricordata dei bei tempi andati ;) Baci.

@Giuseppe: ciao e benvenuto :) Grazie dei complimenti!! A presto :)

@Barbara: quando vuoi :D Un bacio grande!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che buona!!!non ti preoccupare se non è esattamente come dovrebbe essere...siamo certe che sia comunque favolosa!!!
bacioni

Flavia ha detto...

@Manu e Silvia: grazie ragazze :D Bacioni.

Luciana ha detto...

Da provare sicuramente questa pasta con la crema alle carote, insolita ma sicuramente buonissima!
Ciao e buona domenica!

Flavia ha detto...

@Luciana: grazie :) Un bacio e buona domenica anche a te ;)

Claudia ha detto...

un fantastico piatto con le carote .....sempre interessanti le tue ricette!!!!complimenti claudia

Anonimo ha detto...

Ma deve essere buonissima! Brava non dire mai al marito quello che sta mangiando prima che lo finisca...non si sa mai ;p

Flavia ha detto...

@Princicci: grazie Claudia :) Buona domenica!

@Camalyca: grazie :) Ormai conosco i miei polli :P

Unknown ha detto...

wow questa salsa mi ispira proprio!!!

MANUELA ha detto...

Dalla foto e anche dalla ricetta sembra veramente godurioso.
che riesca anche io afar mangiare un po' di carate ai miei uomini? :))
Speriamo in bene.
Ciao e buona settimana

Anonimo ha detto...

Hello everyone! I don't know where to start but hope this place will be useful for me.
Hope to receive some assistance from you if I will have any quesitons.
Thanks and good luck everyone! ;)