lunedì 10 agosto 2009

Rollò e calzoni siciliani

Avendo parenti in Sicilia, da bambina mi capitava di mangiarne davvero tente di prelibatezze siciliane... Ricordo che la strada era pervasa da un odore inebriante, che, oltre a mettere fame, metteva anche di buonumore!!! Ormai sono passati 14 lunghi anni dalla mia ultima visita in quella stupenda terra, ma quegli odori e quei sapori non li ho affatto dimenticati... e come potrei?!
Così, quando ho visto queste bontà, non ho saputo resistere e, chiudendo gli occhi, sono tornata indietro nel tempo!



Ingredienti

Per la pasta

1 kg farina
20 gr sale
100 gr strutto
100 gr zucchero
25 gr lievito (per una lievitazione lunga; altrimenti 50 gr)
500 gr acqua
1 uovo per pennellare
semi di sesamo (importantissimiiiiiiii!!! io non li avevo purtroppo grrrrr)

Per il ripieno

wurstel
oppure
mozzarella
ricotta
prosciutto
sale
pepe
parmigiano

Mescolare la farina con lo strutto, fino a farlo sciogliere.
Aggiungere lo zucchero e il lievito sciolto in un pò dei 500 gr d'acqua.
Impastare bene, poi unire la rimanente acqua e il sale, lavorando per 10'.
Prendere la pasta e impastare a mano per altri 5'.
Fare delle palline di circa 40 gr, stenderle e mettere il condimento. Richiudere la pasta su se stessa.
Per i rollò, invece, prendere un pezzo di pasta, passarlo tra le mani fino ad ottenere una striscia abbastanza lunga da arrotolarla intorno al wurstel.

Far lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore).
Pennellare con l'uovo e cospargere con i semi di sesamo.
Infornare a 220° per 10-15' o fino a doratura.
Sfornare e metterci uno strofinaccio sopra per evitare che s secchino.


9 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ciao!! sono favolosi!! questo impasto lo conosco ed è eccezionale...beh ti sono riusciti una meraviglia, sarebbero da mangiare tutti....e sono convinta che con tutte le belle ricette che prepari ti riuscirebbe benissimo anche il pane che ho fatto io!
baci

x qualche giorno faccio pausa...buona settimana!

Simo ha detto...

che favola.....dici che nn si possono fare con la pasta madre?
Bacioni

Vale ha detto...

mamma mia che meraviglia!

Unknown ha detto...

Ci sono stata per la prima volta 3 anni fa,mamma mia che bella che è!Bel posto,ottimo cibo,bella gente,non vedo l'ora di ritornarci :))

Betty ha detto...

oh mamma che deliziaaaa!!!
vado matta per dolce quanto per il salato e qesti per me sono perfetti!
copio.
baci.

Mammazan ha detto...

Eccomi per prima a commentare questa meraviglia!!
Sono bellissimi anche senza i semi di sesamo che comunque ne avrebbereo aumentata la loro bellezza....
Compliments

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Ma che bellezza e che bontà questi rollò e calzonccini!!
Ti sono riusciti proprio bene, sembrano soffici e fragranti!
baci baci

Anonimo ha detto...

questa non me la voglio perdere, ora mi copio la ricetta e la subito, mi piace troppo, sono troppo invitanti!!!!
bacioni
Fiorella

Flavia ha detto...

@Simo: mi spiace, ma non saprei :(
purtroppo non ho ancora familiarizzato con la pasta madre!