mercoledì 5 maggio 2010

Babà al rum



Anche questa ricetta, non è la prima che provo per il babà, ma è quella che ha soddisfatto alla grande le mie aspettative, prima sulla lievitazione e poi sul gusto!
La ricetta viene da qui, il procedimento è con il bimby, ma ovviamente si può fare senza ;)


Ingredienti

600 gr farina manitoba
90 gr zucchero
8 uova
200 gr margarina
40 gr lievito
un pizzico sale

Per la bagna

1 lt acqua
450 gr zucchero
450 gr rum (io ne metto di meno, più o meno 300 gr)
buccia di un limone



Nel boccale, versare uova, zucchero, lievito e margarina 20 sec. vel. 4.
Unire la farina e il sale 1 min. vel. 4.
Lasciar lievitare nel boccale per circa 90'.
Trascorso questo tempo, lavorare di nuovo 50sec. vel. 4.
Mettere l'impasto nello stampo del babà (diametro 36 cm) leggermente imburrato e lasciar lievitare fino al raddoppio (deve arrivare ad un cm dal bordo)
Cuocere a 180° per 40' (i piccoli 20-25').



Preparare lo sciroppo: versare nel boccale acqua, zucchero e buccia di limone e cuocere 10 min, 70° vel. 1. Togliere la buccia e unire il rum.
Bagnare il babà, freddo, con lo sciroppo caldo.


Purtroppo non ho la foto della fetta... Appena lo rifarò, l'aggiungerò! Per ora, dovrete fidarmi di me :)


20 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao..
anch io facci il baba e kra lo sto preparando per una richiesta per comunione..
un abbraccio lia

Scarlett: ha detto...

io mi fido tantissimo,sei una garanzia...io li adoro i baba' ne farei grandi scorpacciate ti son venuti benissimo segno anche la tua e prima o poi ci provo..baci

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una ricetta sicuramente non facile....di quelle con tanti pallini di difficoltà sui giornali ,ti sono riusciti benissimo brava :)

Ely ha detto...

ma queste non sono torte sono opere d'arte... meravigliose!!!!

Annalisa ha detto...

non ho pranzato oggi e a vedere queste delizie svengo!!!
ti sono venuti benissimo...mi sa che proverò queste ricette.
Bravissima

Anonimo ha detto...

che meraviglia! per la fetta non ti preoccupare, ci fidiamo!

Damiana ha detto...

capolavoro!sia i piccoli che il grande ti sono venuti una meraviglia,sei una vera tentazione!

marianna franchi ha detto...

Che brava che sei...sono irresistibili!Un abbraccio

Micaela ha detto...

che meraviglia!!! sono perfetti questi babà!!! sia quelli piccoli che quello grande!

BigShade ha detto...

che ricettona!!! non credo mi lancero' mai in questa preparazione! preferisco sbavare davanti i tuoi babà!!!

Josephine ha detto...

Buonissimi io li preparo spesso!!

malù ha detto...

ti ho scoperto per caso seguendo l'odore del babà! Ma sono una meraviglia, complimenti, io non mi sono mai azzardata perchè ho paura che non mi venga bene la bagna!!! Ma voglio provare seguendo i tuoi consigli!!!

Tania ha detto...

I piccoli sono bellissimi ma il mega babà è davvero favoloso!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Che golosità!Sai che non li ho mai preparati??

Betty ha detto...

che meraviglia il babà, bravissimaaaaaa!!!!
baci.

Dolci a gogo ha detto...

il baba che meraviglia!!è uno dei miei dolci preferiti ed è un bel poc he nn l'ho faccio mi hai fato venire una voglia con questa visione goduriosa!!bacioni imma

rebecca ha detto...

bravissima ! non è facile fare i babà , ci sei riuscita magnificamente, i piccolini sono deliziosi.
ciao Reby

alialexa2006 ha detto...

buonissimi....bellissimi....bravissima...un bacio

Manuela e Silvia ha detto...

Che buoni!quello che ci serve per tirarci un pò su!!
bacioni

fimere ha detto...

ils sont magnifiques et irrésistibles ces baba au rhum, j'adore
bravo pour cette magnifique réalisation
bonne journée