sabato 6 settembre 2008

Il biscottone di Cameron


Questa mattina degli amici vengono a trovarmi e, avendo poco tempo a disposizione e avendo già adocchiato la ricetta tempo fa, ho preparato il biscottone di cameron di cookaround.

INGREDIENTI

250 gr burro
500 gr farina
4 tuorli
150 gr zucchero
un pò di sale
1 cucchiaino di rum
1/2 bustina lievito
200 gr cioccolato a scaglie (io ho utilizzato metà bianco e metà al latte)

Mescolare tutto, tranne il cioccolato, nell'impastatrice (io non ce l'ho e l'ho fatto a mano).
Dopo aver impastato velocemente, aggiungere il cioccolato freddo di frigo.
Foderare una teglia con carta forno e stendervi l'impasto con le mani.
Cuocere in forno caldo a 180° per 40'.
Una volta freddo, tagliarlo a pezzi.

Questo è l'interno.
La prossima volta, proverò a farlo con il cioccolato fondente, perchè mi è sembrato un pò troppo dolce.

20 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

buonissima idea! E veloce!
Martina

Dolci a gogo ha detto...

ciao flavia niente male davvero:-)unbacione grande e buon w.e.:-)

Manuela e Silvia ha detto...

Certo che ti dai da fare anche tu!!! Buono buono questo biscottone..peccato tra non essere tra gli amici che lo assaggeranno!!
Per la torta di rose..puoi utilizzare benissimo un formaggio tipo philadelphia...deve essere qualcosa di cremoso, che ammorbidisca la torta!
Possiamo chiederti un consiglio? per caso sai come conservare i semi di zucca per poi riutilizzarli in pani e altro?? baci e buon fine settimana

Flavia ha detto...

@ Manu e Silvia: grazie per la dritta ;-)
Per quanto riguarda i semi di zucca, li ho sempre conservati in un sacchetto ben chiuso, a temperatura ambiente, anche per un anno e li ho sempre trovati buoni... Di più non so dirvi, mi spiace :-(

Grazie a tutte e buon we anche a voi!

Angy ha detto...

Ciao Danea,ruba pure la mia granita ...e'un piacere.Ti aggiungo alla lista dei miei blog preferiti,dato che mi piace molto il tuo blog....che dici..posso???.Ciao.

Flavia ha detto...

Angy è un piacere e un onore per me! :-D Grazie!
Baci. Flavia.

Laura G ha detto...

l'idea è davvero golosa!
grazie per la visita!!!
ciao! :-))

Vaniglia

Luca and Sabrina ha detto...

Ottima idea quella di provarlo anche col cioccolato fondente, ti "rubiamo" la ricetta e accendiamo il forno!
Baci da Sabrina&Luca

Micaela ha detto...

Ciao Danea, passo di qui per ricambiarti la visita e scopro un mondo di bontà!! complimenti!! passerò ancora a trovarti

Flavia ha detto...

@luca and sabrina: "rubate" pure, non può che farmi piacere ;-)

@micaela: grazie, sei troppo buona :-)

Dolcetto ha detto...

Oh mamma quanto me ne papperei subito un paio, devono essere deliziosi!! E molto più veloci da fare dei singoli biscotti!

unika ha detto...

grazie per essere passata e complimenti per il tuo bellissimo blog...questo biscottone è una vera delizia:-)
Annamaria

MissK ha detto...

Ma è tipo un pasticcione,poi tagliato a pezzetti, di frolla?mi incuriosisce

Dolcienonsolo ha detto...

Quindi tu suggerisci il cioccolato fondente...grazie!

Flavia ha detto...

@ Dolcetto: a saperlo prima, te ne avrei mandati un paio... ho fatto un tale sacrificio a finirli :-P

@ Annamaria: grazie a te :-)

@ Missk: beh, si, è un grande biscotto tagliato a pezzi. Davvero molto buono!

@ Dolcienonsolo: beh penso che il contrasto con il cioccolato amaro spezzi un pò col dolce della frolla... Da provare ;-)

Silvia ha detto...

Che bello il tuo blog, grazie per essere passata a farmi visita....ti ho aggiunta tra i blog preferiti, così non ci perdiamo spero lo farai anche tu!
Baci Silvia

Flavia ha detto...

Grazie Silvia :-)
Ti ho aggiunta anch'io, con molto piacere ;-) Baci.

Mirtilla ha detto...

decisamente invitante questo biscottone ;)

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ti è venuto proprio perfetto! bravissima!

Flavia ha detto...

Grazie Sere :D
Un bacio.