mercoledì 16 giugno 2010

Bignè morbidi

Buona sera!! E' strano per me scivere a quest'ora, ma viste le giornate frenetiche, non ho altra scelta, anche se sono stanca da morire!!
Questa ricetta completa il vassoio di dolci (finalmente :-P)
Si tratta di bignè che ho farcito con crema e fragole (anche panna e fragole sono deliziosi!!). La particolarità sta nell'impasto, che rende questi dolcetti morbidi morbidi e non friabili come i classici bignè! Provate e mi direte ;)
La ricetta è di Ballina di cookaround e ovviamente si può utilizzare anche per bignè salati (eliminando in questo caso lo zucchero!).


Ingredienti

125 ml latte
125 ml acqua
100 gr burro
150 gr farina
4 uova medie
2 cucchiaini di zucchero
1/2 cucchiaino raso di sale

In una pentola, bollire acqua, latte, burro, zucchero e sale.
Appena inizia a bollire, togliere dal fuoco e aggiungere la farina in un sol colpo.
Mescolare velocemente e mettere sul fuoco continuando a mescolare, finchè la pasta si raccoglie, staccandosiu dalle pareti e rilasciando sul fondo una patina bianca.
Far raffreddare un pò.
Unire le uova, una alla volta, unendo la successiva solo quando la precedente è ben amalgamata, mescolando con le fruste elttreiche o con un cucchiaio di legno.
Far riposare in frigo per 15-30'.
Riempire la sac a poche, formare delle noci sulla placca del forno rivestita di carta forno e infornare in forno caldo, a 180° per 18-20' senza aprire mai il forno!
Spegnere il forno e lasciare i bignè all'interno finchè si intiepidiscono.

19 commenti:

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Ho lasciato attaccata al monitor tre spanne di lingua!!!Questi bignè sono la meraviglia delle meraviglie!! Sei una pasticcera fantastica!! Bacioni.

Golosina ha detto...

Ciaooo!!!Anch'io oggi ho pubblicato un post con la ricetta dei bignè!!io però ho utilizzato 250 ml da acqua, invece ho visto che tu hai messo 125ml di acqua e 125ml di latte..proverò la tua versione allora!!!

AnnaKissKiss ha detto...

Ti capisco, anche per me sono delle giornate frenetiche.....ma i tuoi bignè,oggi,mi daranno la carica. Thank you! Anna.

Ely ha detto...

a quest'ora.... svengo! che bontà divine!!!!!

mariacristina ha detto...

Proprio belle tutte queste ricette, avrai lavorato un sacco di tempo per quel vassoio, bravissima, neanche in pasticceria:)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

oh... questa è una ricetta che vorrei proprio fare, grazie e complimenti sono bellissimi questi bignè

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao tesoro, complimenti per questi bigné assolutamente FANTASTICI! Baci

Unknown ha detto...

Bellissimi questi bignè!!! Con quella fruttina che si intravede... una vera golosità!!! Brava!!
Franci

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

che belli!! e come sono pieni!!! mmmm che fame che ho se fosse per me camperei solo di dolci:)
un abbraccio forte
Pina

alialexa2006 ha detto...

una meraviglia....buonissimi..bravissima...un bacio

Micaela ha detto...

buonissimi, anch'io sto sbavando!!!

Annalisa ha detto...

Ma sono bellissimi questi bignè e davvero golosi. Complimenti.

♥ Sy ha detto...

Che meraviglia... devo imparare a farli (forse ci riuscirò tra un secolo)... sono un'apprendista cuoca (molto apprendista e poco cuoca)! Vivo con il mio ragazzo da meno di 15 giorni e sto imparando ora a destreggiarmi in cucina! Credo che il tuo blogghino mi sarà utile e potrò preparare tante ricettine al mio boy!

Scarlett: ha detto...

cosa vedoooooooooooo!!ieri li ho imparati ad un corso di cucina..i tuoi sono assolutamente perfetti..brava e slurpppppppp sto sbavando di piacere ahahaah baci cara

deny ha detto...

Mio marito ne potrebbe morire!!!Devono essere veramente buoni. La foto è "golosona". Buon fine serata deny

Giuky ha detto...

volevo esserci anche io ad assaggiare questi dolcetti squisiti come questi!:)buoniiiii

Marina ha detto...

Quella foto è da sbavooooo,fantastico il ripieno mi immagino il sapore divino!!!!!

De.nci ha detto...

Ecco la parte che più aspettavo del vassoio, bellissimi e tu sei bravissima. 'Notte Debora

ChiccaPensaDolce ha detto...

Ciao Carissima,sono meravigliosi questi bignè peccato che la tua versione della ricetta a me non riesce!!ma come fai?!bravissima!!!!!!

baci baci