domenica 10 agosto 2008

Danubio mix

Questa è una ricetta di Luca di cookaround.
Premetto che avevo una mia ricetta per fare il danubio, quindi le altre non le prendevo proprio in considerazione... Poi, ho visto questa e mi ha colpito l'entusiasmo con cui ne parlava. Così l'ho provata e non me ne sono affatto pentita! OTTIMO!!! E un'idea della sofficità la si può intuire dall'immagine di questa pasta...
L'unica modifica che apporterò la prossima volta sarà per lo zucchero: per me il danubio dev'essere un mix di dolce e salato, il dolce della pasta e il salato del ripieno. Per cui la prossima volta ne aggiungerò un bel pò!

INGREDIENTI PER 1 DANUBIO DI MEDIO-GRANDE

550 gr farina
100 gr burro
250 gr latte
1 uovo
2 tuorli
8 gr sale
1 cubetto lievito di birra
1 cucchiaino zucchero


Mettere in un recipiente il lievito sbriciolato e lo zucchero.
Intiepidire il latte e mescolarlo con le uova, la farina e il burro ammorbidito.
Mescolare il lievito con lo zucchero finchè non si sarà sciolto.
Aggiungerlo all'impasto e lavorarlo bene per circa 10 minuti.
Aggiungere il sale e lavorare per altri 10 minuti.
Ne risulterà una pasta molto liscia.
Mettere l'impasto in una ciotola, coprire con un panno bagnato e lasciar lievitare finchè non triplica il suo volume.
Dividere l'impasto a palline e farcirle con il ripieno scelto (solitamente si usa prosciutto cotto, mortadella e provolone, ma non avendoli ne ho fatto uno con pomodori e rucola e uno con wurstel).
Mettere le palline in uno stampo tondo imburrato e infarinato e far lievitare per un'altra oretta(io le ho coperte nuovamente col canovaccio bagnato).
Spennellare con l'albume d'uovo e infornare a 180° per 25 minuti.

Eccolo cotto...
Questa è una pallina singola...
e questo il ripieno: pomorini e rucola...
e wurstel

4 commenti:

Anonimo ha detto...

NOOOOOO
CON POMODORI E RUCOLA LO VOGLIO!!!
SECONDO ME HO SCELTO L'ORA SBAGLIATA PER VISITARE IL TUO BLOG...
LO VOGLIO--LO VOGLIO--
ME LO FAI?

Flavia ha detto...

Eh si, vista la dieta, credo proprio sia poco opportuno visitare blog di cucina all'ora di pranzo... Sei una pazza :-P
Te lo faccio la prossima volta che venite a cena ;-)

Anonimo ha detto...

bella proprio sta ricetta :p
ma posso chiederti una cosa? i due tuorli non vanno nell'impasto giusto? servono per spennellare le palline..??
grazie anna :D

Flavia ha detto...

Ops, scusa se ti rispondo solo ora...
In realtà i due tuorli vanno nell'impasto, per pennellare puoi usare o l'albume (ma subito scurisce) o un altro tuorlo con un pò di latte ;)
Ciaoooo.