venerdì 28 maggio 2010

Panini piuma

E dopo tanto salato, eccomi qui con un dolce dolcetto dolcissimo :-P
Si tratta dei panini piuma, famosissimi su cook, li trovate qui.
Io li ho farciti con nutella e spolverati di zucchero a velo (purtroppo non ho la foto), sono davvero golosi!! Li ho anche congelati e scongelati nella solita maniera (temperatura ambiente+qualche minuto nel forno) e sono rimasti sofficissimi! L'unica nota negativa è che il giorno dopo si seccano parecchio (non so se è stato un mio errore, se c'è qualcuno che li ha provati, vorrei sapere se ha avuto le stesse impressioni). Cmq se si ripassano un pò nel micro, ne guadagnano un pò in sofficità, ma non come appena fatti!
Ecco la ricetta ;)


Ingredienti

850 gr manitoba
250 ml acqua bollente
115 gr zucchero (la prossima volta aumenterò la dose, con questa quantità, si sente appena...)
55 gr burro a pezzettini
18 gr lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
50 ml acqua tiepida
2 uova
1/2 cucchiaino sale



Mettere acqua, zucchero e burro nell'impastatrice. Mescolare e far raffreddare 10'.
A parte, mescolare il lievito con i 50 ml di acqua tiepida e il cucchiaino di zucchero.
Unire al composto precedente e aggiungere le uova.
Azionare l'impastatrice a velocità media per circa 1 minuto.
Senza spegnerla, aggiungere la farina un pò alla volta e poi il sale.
Togliere l'impasto, compattarlo, dividerlo a metà e farlo riposare, coperto, per 30'.
Riprendere la prima delle due palle, allungarla un pò a filone e ricavarne dei pezzi uguali (io ne ho ricavati circa 15). Fare lo stesso con l'altra palla.
Formare i panini (io ho fatto una forma annodata...) e sistemarli sulla leccarda rivestita di carta forno.
Coprirli con un telo e farli lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora)
Pennellare con latte e spolverare con codette colorate o granella di zucchero.
Infornare a 160° fino a doratura.
Una volta freddi, li ho farciti con la nutella e spolverati con zucchero a velo.

27 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

adoro i panini dolci!! un abbraccio

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! non li avevamo mai visti, ma devono essere sofficissimi e con il tuo ripieno anche mooolto golosi!!
un bacione

Anonimo ha detto...

Buonissimi! Salvata anche questa! ;)

Lilly ha detto...

Un altra ricetta meravigliosa.Ce l'imbarazzo della scelta.Dopo i krapfen, vado sul sicuro.Grazie!

Ornella ha detto...

Che meraviglia! il nome è azzeccatissimo!!!

sweetmaremma ha detto...

devono essere buonissimi! su cook non li avevo mai visti!

Ely ha detto...

peccato che se mangio stè delizie il mio peso diventa piombo!!! che bontà!!!!

pagnottella ha detto...

Deliziosi...sai comunque, è un pò la caratteristica dei lievitati, quella di ritrovarseli un pò secchi il giorno seguente...succede spesso, per fortuna non sempre...tuttavia ho risolto congelandoli, immediatamente dopo essersi raffreddati dalla cottura, ovviamente lasciandone qualcuno da mangiare al momento ^_*
baci

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Questi panini ti sono riusciti perfetti sembrano quasi delle brioscine!!! Col ripieno di nutella poi.. devono essere una goduria!! Sei stata bravissima!! Bacioni e buon week end.

Nel cuore dei sapori ha detto...

Già il nome è tutto un programma e si intende chiaramente la loro sofficità!!! Poi la foto parla da se!! Complimenti!

Monica ha detto...

Sono meravigliosi... che darei per papparmene uno!

Scarlett: ha detto...

che son buoni li provo presto,mamma mia tu mi hai messso in crisi con tutte ste ricettine...bisogna che mi metta all'opera..baci cara e buon week end

Federica Simoni ha detto...

Splendidi questi panini...e golosi.
Una merenda con i fiocchi!! bravissima!

Da quanto ne so posso dirti che le uova nell'impasto tendono a farlo seccare.
Infatti io in alcuni impasti metto anche latte se c'è l'uovo, per ovviare un pò a questo problema.

Micaela ha detto...

nooo, il panino con la nutella... che bontà!!! si vede che sono sofficissimi!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tesoro, i tuoi panini sono meravigliosi!!! Golosissimi e molto invitanti!!! Complimenti cara, un bacio e buon fine settimana

Nadji ha detto...

Tes paninis sont magnifiques.
J'aime beaucoup.
je note ta recette.
A bientôt.

Marina ha detto...

Danea,li conoscevo e ti dico che ti sono venuti FAVOLOSI.Baci e buon fine settimana!!

marianna franchi ha detto...

FA-VO-LO-SI!!!!Te ne rubo uno!!!!!!!!Un abbraccio

Snooky doodle ha detto...

wow che belli questi. gli mangerei tutti io se le avessi ora. golosissimi .

Laura Distefano ha detto...

No va beeee da sentirsi malee...quelli con la Nutella sebrano ultra soffici e ultra buoniii!!!
Baciotti, Laura

stefy ha detto...

buonissimi.....li inserisco nel mio ricettario.....troppo troppo buoni....baci stefy

fimere ha detto...

rien qu'en voyant la mie légère et bien aérée ça me donne envie de les croquer
très réussis bravo
bon weekend

Unknown ha detto...

Bellissimi anche nella forma,una ricetta da tenere sott'occhio :P

Elisabetta ha detto...

e dai...e su..suvvia..Flaviaaaaaaaaaa^;^ormai le mie papille gustative gridano:"hurra'!!!"ogni volta che entro nel tuo blog..;)) hai chiuso in bellezza,vero??questi panini piuma parlano da soli,cara!!!!sei stupendamente brava ed io..mi cucco quest'altra ricettina..:))buon weekend,carissima!!un megabacio^:^

Cey ha detto...

I panini di nanino, li ho riconosciuti subito! certo che a fare tutte le ricette belle che postate dovrei avere una giornata di mille ore!

BigShade ha detto...

cercavo giusto giusto un dolcino semplice per la colazione! li faccio oggi e ti faccio sapere!
p.s.
complimenti per la torta!!!

Federica ha detto...

Che delizia questi panini, nome azzeccatissimo sembrano davvero soffici e leggeri come una piuma. Baci, buona domenica