martedì 28 ottobre 2008

Cornetti di pasta brioche


Finalmente ci sono riuscita! Dopo averli visti su cookaround e nel blog di Fiorella, ho fatto anch'io i cornetti. Inizialmente avevo un pò paura, paura che non venissero bene, ma poi mi sono fatta coraggio :P Devo dire che sono davvero semplicissimi!!! Sono molto soddisfatta del risultato e lo si capisce dalla quantità di foto che ho fatto :P
L'autrice è marron glacè e la ricetta originale la trovate qui.

INGREDIENTI

700 gr farina 00
100 gr zucchero
20 gr miele
150 gr olio di semi
20 gr lievito di birra
190 gr latte tiepido
3 uova
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Per la decorazione e la farcia

2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
un goccio di latte
marmellata
nutella
crema
zucchero a velo o granella di zucchero


In una ciotola, unire la farina, l'olio, lo zucchero, il miele, le uova, la vanillina e il pizzico di sale.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, unirlo al composto e impastare per 20' (io l'ho fatto solo per 10 minuti...impastando a mano, non avevo molta pazienza :P)



Far lievitare nel forno precedentemente riscaldato a 40°.
Stendere la pasta (io l'ho divisa prima in due panetti) e ritagliare dei triangoli, alla base dei quali ci andrà il ripieno.




Arrotolare i triangoli, adagiarli sulla placca del forno rivestita da carta forno e far lievitare ancora 40'.



Sbattere i due tuorli con lo zucchero e il latte e spennellare il composto sui cornetti. Aggiungere a piacere la granella di zucchero e infornare in forno caldo a 200° per 20-25' (io con il forno ventilato ho abbassato la temperatura a 180°).








PS: Scusate se sono un pò latitante nei vostri blog, ma in questi giorni ho un mare di cose da fare! Rimedierò al più presto!

PPS: Scusatemi anche per la quantità innumerevole di foto :P

43 commenti:

germana ha detto...

Chebuoni Danea, adoro i lievitati.
Brava

Unknown ha detto...

Ciao, ti sono venuti più che bene, devono essere sofficissimi si vede!!
brava

Hi! I'm Ruby ha detto...

mmm... mouth-watering! i know i will like that... :)

giulia ha detto...

mamma mia che buoni complimentissimi!!!

ღ Sara ღ ha detto...

ODDIO!! ti sono venuti STUPENDIIIIII

con questi si fa una colazione da re!!

un bacione e non scusarti per le foto....questi cornetti meritano!!!!

Anonimo ha detto...

Caspita che belli! Bravissima! Anch'io sono tentata di provarli e mi sa tanto che non tarderò molto... ti copio la ricetta. Bacioni e buona serata
p.s. ne prendo uno

kristel ha detto...

Che gola che mi fanno. Sembrano di pasticceria. Ti sono venuti benissimo quindi ti rubo la ricetta e li faccio pure io.
Bacioni!!

Anonimo ha detto...

buonisssssimi!

Simo ha detto...

Danea...sono fantastici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ho parole, mi sembra di sentirne il profuminoooooooooo

Mary ha detto...

che spettacolo questi cornetti e complimenti per il blog !

Manuela e Silvia ha detto...

Ci prenotiamo per un vassoio domani mattina!!
Ma scherzi, tutte queste foto rendono esattamente l'idea di come li hai fatti e quanto buoni ti sono riusciti!!
baci baci

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Anch'io ho visto questa ricetta su Cookauround proprio ieri, credo proprio che li farò! Ti faccio i miei complimenti perchè ti sono venuti davvero molto belli!!!
Baci

MANUELA ha detto...

Ma sono proprio fantastici!! e soprattutto senza pieghe strane da dare all'impasto.
Brava sono golosissimi!!
Un abbraccio Manu

Maya ha detto...

ti sono venuti benissimo.... prima o poi provo! bacio

Anonimo ha detto...

Ma che belli! Li ho fatti solo una volta i cornetti e poi, pigra, non ho ripetuto. Ma tu mi fai proprio venire prurito alle mani ...

Flavia ha detto...

@Germana: grazie :D Bacioni.

@Pamy: grazie mille!! Baci baci.

@Ruby: thanks so much!! Talk to you soon!

@Giulia: grazie giulia :)

@Sara: grazie saretta, un bacione grande grande :)

@Sara: provali, vedrai che soddisfazione!! Un bacio :)

@Kristel: si, sono molto soddisfatta! Grazie mille e un bacio grande :)

@Emamama: grazie ;)

@Simo: ma così mi fai emozionare :D Grazie, grazie, mi fa molto piacere :)

@Mary: grazie e benvenuta :D

@Manu e Silvia: grazie ragazze, siete molto care :) Vi mando subito un vassoio a testa :P Bacioni.

@Camomilla: grazieeee :) Un bacio grande.

@Manuela: grazie grazie :D Baci baci.

@Maya: provali, sono davvero buoni ;) Smack.

@Maurina: guarda, pensavo ci volesse più tempo per farli e invece sono abbastanza veloci! Grazie per i complimenti e per la visita :)
A presto!!

Micaela ha detto...

eilà... mi hai preceduta! ;-P ho visto la ricetta ieri sul blog Pane e Tulipani e volevo provarla per questo fine settimana!!! credo che sia la stessa che hai fatto tu!!! mi hai dato una conferma in più che vengono bene! grazie! :-P

Serena ha detto...

Sai che ti sono venuti benissimo? Hanno una forma troppo bella e quella Nutella che sbuca fuori dal taglio...

Flavia ha detto...

@Micaela: ormai è dilagata la cornetti-mania eh eh :P
Un bacione :)

@Onde99: grazieeeeee, sono davvero molto contenta del risulatato ;)
Un bacio.

roxina ha detto...

Che brava. ti sono venuti strabene!
Complimenti, slurp!
un bacione :P

Anonimo ha detto...

ciao ma ke belli e ke buuuoooni questi cornetti devo provare a farli.
bravissima
baci buona giornata
veronica

Unknown ha detto...

ma che belli! quasi quasi li faccio anche io!!!

Michela cake designer ha detto...

CHE BELLI!!!!!!
Devono essere pure BUONI!!

dario ha detto...

sono venuti benissimo!!!!!!
complimenti!!!!!
in questo momento me ne papperei un paio!!!!...vabbè diciamo tre!!!!!
un abbraccioooooooo

unika ha detto...

sono bellissimi i tuoi cornetti:-)
Annamaria

Claudia ha detto...

bellissimi....semplicemente perfetti........claudia

Pippi ha detto...

ciao arrivo nel tuo blog un pò per caso e vedo questi cornetti meravigliosi e allora mi sono permessa di fare copia e incolla;-) li voglio provare e poi ti faccio sapere! ciao a presto Pippi

Flavia ha detto...

@Roxina: grazie, troppo gentile :)

@Veronica: grazie :) Provali, vedrai che soddisfazione ;)

@Muffin girl: provali, sono semplicissimi ;)

@Michela: li ha mangiati anche mio figlio, quindi sono sicura della loro bontà :P
Baci.

@Dario: grazie, gentilissimo :) Prendine pure quanti ne vuoi :P
Baci.

@Annamaria: grazie, sei un tesoro :D Bacioni.

@Princicci: grazie claudia, troppo buona :) Baci.

@Pippi: ma che piacere!! copia pure, non può che farmi felice :D Allora aspetto notizie ;) A presto!!

Ely ha detto...

ma che belli uffi ci devo riprovare l'ultima volta è stato un disastro per la forma, questi sono perfetti!!! senti stò facendo una raccolta per cups cake ti và di partecipare? mi farebbe molto piacere vienimi a trovare :-) ciao Ely

Fantasilandia ha detto...

Buondìììììììì
finalmente un'altra tua mega ricettina!!!
Ti sono venuti spettacolari epoi quel cuore di Cioccolata..... che spettacolo!
Bacini

Giuggizzu ha detto...

Finalmente!!! Ce l'ahi fatta! E meno male che avevi paura...ti sono riusciti benissimo.

Baci

Dodò ha detto...

che belli! e poi la forma ti è venuta benissimo! ne mangerei volentieri 1..o anche 2...!

Flavia ha detto...

@Ely: grazie per la visita :) Verrò a sbirciare appena possibile nel tuo blog e parteciperò volentieri alla tua raccolta ;) Un bacio.

@Fantasilandia: grazie, sei sempre molto cara :) Un mega bacio!!

@Fiorella: eh eh, sono stata fortunata :P Un bacione e grazie mille :)

@Dodò: grazie e benvenuta :D

Mirtilla ha detto...

sei geniale!!!
una colazione cosi sarebbe un vero sogno!!
happy halloween

Flavia ha detto...

@Mirtilla: grazie, troppo buona :D
Happy Halloween anche a te!!!
Baci.

Morettina ha detto...

Bravissima!!!!!!! Un mega bacione!

Buon Hallowen

jos ha detto...

Ciao Danea... allora siamo latitanti in due!!!
Che dire? troppo belli e buoni ed ho visto le pizzelle fritte sotto... le faceva sempre la mia dolce zia che non c'è più... che nostalgia. Anch'io di tanto in tanto le faccio e sono deliziose.
Un bacione grande per avermi fatto ripensare ai bei momenti passati!
buon we cara.
bab

Flavia ha detto...

@Morettina: grazie :D un bacio forte e buon halloween anche a te :)

@Barbara: spero che il mio periodo di latitanza temini presto e spero anche il tuo!! UN bacissimo e buon we a te :)

Silvia ha detto...

Che belli....eccomi qui a salutarti ...come stai??
un bacione

Paola ha detto...

Che brava! anche io li avevo visti in giro ma ancora non ho avuto il coraggio di provare...
ti sono venuti davvero bene!

Flavia ha detto...

@Firesil: ciao Silvia, io sto benone grazie!! E tu? Un bacione anche a te :)

@Il_cercatore: grazie :) Sono più semplici di quanto si pensi ;) Provaci!! Baci.

Anonimo ha detto...

mmmmmmmmmm
no comment
tvb pollon

Flavia ha detto...

@Pollon: amoreeeeeee, tvb anch'io, tanto :D