giovedì 24 settembre 2009

Mattonella con nutella e crema al latte di Nanny

So che la bella stagione è ormai terminata, ma i gelati si mangiano tutto l'anno, no?! O almeno io li mangio sempre, anzi tra un pò me ne vado a gustare uno :-P
E così, visto che questo semifreddo è stato un grande, grandissimo successo, volevo proporlo a chi (se mai ci fosse qualcuno) non l'ha notato qui.
Ringrazio Nanny ...anche da parte delle mie amiche!!



Ingredienti

Per la crema al latte (vi consiglio di raddoppiare le dosi!!)

200 ml latte
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina
200 ml panna da montare
1 fiala aroma vaniglia (io ho usato la vanillina)

Mescolare farina, zucchero e vaniglia.
A parte, portare il latte a ebollizione.
Aggiungere lentamente il latte agli altri ingredienti e rimettere sul fuoco a far addensare.
Far raffreddare.
Montare la panna e unirla alla crema mescolando delicatamente.

Per la mattonella

500 gr di biscotti simil oro saiwa
200 gr nutella
9 tazzine di caffè
4 cucchiai di zucchero
dulce de leche (è una mia aggiunta, devo dire molto apprezzata :-P)
crema al latte

Preparare il caffè, metterlo in una ciotola, zuccherarlo e farlo raffreddare.
Intingere i biscotti nel caffè, disporli su un vassoio, spalmare un primo strato di crema, ricoprire con altri biscotti bagnati nel caffè e coprirli con la nutella (aggiungere eventualmente un sottile strato di dulce de leche).
Continuare con altri biscotti, spalmare la restante crema e terminare con un ultimo strato di biscotti.
Mettere nel congelatore e tirarlo fuori almeno un'ora prima di servire.

Volevo scusarmi con tutte voi per la mia latitanza nei vostri blog... Sappiate che vi seguo sempre, ma è un pò difficile scrivere quando si ha una piovra di 18 mesi (mio figlio!) posizionata sulle gambe e con i tentacoli ovunque, soprattutto sulla tastiera!!
Baci baci a tutte :)

30 commenti:

Mary ha detto...

Molto buono questo dolce!

Annalisa ha detto...

Provata domenica la crema al latte :) ...davvero buona!!! Tempo fa ho fatto anche io una mattonella simile proverò anche la tua versione.
Ciao...e un baciotto alla piccola "piovra"! ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Ma che sfiziosa questa mattonella! dolce e delicata allo stesso tempo!
una ricetta davvero squisita!
bacioni

Scarlett: ha detto...

mamma mia che goduriaaaaaaaaa voglio farle presto!!!!ciao e' complimenti per la delizia....

Scarlett: ha detto...

ops... volevo dirti tu scrivi crema al latte ma che tipo?? dove si compra o meglio che marca e'???scusami ma sono molto curiosa mi piace e voglio provarlo appena posso,per quanto rigurda la piovra io ne ho uno di 14 mesi(maschio che mi permette di scrivere al pc solo se dorme!!!quindi sei ben capita.ahahahahaah ancora baci

Betty ha detto...

che bontàààà!!!!
questa torta, quando ero piccolina, era un classico in casa di mia nonna l'unica variante era la crema pasticcera!
brava brava.

Mirtilla ha detto...

e'davvero una ricettona!!!
semplice,bella e stragustosa!!
ideale per grandi e piccini,,.cosa volere di piu'?
baci

ilcucchiaiodoro ha detto...

In questa occasione farei come lavoro il piastrellista....

Federica Simoni ha detto...

oh che buonaaaaaaaaaaaaa!

marianna franchi ha detto...

Anch'io mangio il gelato quasi tutto l'anno!!!L'ultima volta?Oggi pomeriggio!!! Che buontà la tua mattonella, non so proprio come si può resistere a certe prelibatezze!!!
Ciao un abbraccio e grazie per essere passata da me lasciandomi un commento!!!!!!Complimenti anche a te per il blog!Troppo carino!

pinar ha detto...

in effetti i gelati vanno bene tutto l'anno e poi questo sembra moooolto invitante!
ciao

Paola ha detto...

non c'è proprio bisogno di commenti a un dolce così, ma solo di un bella forchettina per inziare a mangiarlo!

Günther ha detto...

è magnifico questo dolc emi ricorda l'infanzia quando si potevano mangiare queste cose cosi semplici e buone, una merenda cosi è da applauso

pizzicotto77 ha detto...

che delizia!!!!!! anche io i gelati li mangio tutto l'anno. baci baci

Micaela ha detto...

io mangerei i gelati anche a natale!!! dev'essere buonissima!!! complimenti! baciii

germana ha detto...

Mamma mia che goduriaaaaa...
da provare.
baci

Scarlett: ha detto...

sono Scarlett scusami ma ho letto meglio la tua ricetta,la crema al latte di cui tu parli e quella che hai spiegato sopra,ma avevo capito che se ne doveva mettere un altra,risolto il malinteso,ciao e scusami,ma come ti ho scritto anche io ho una piovra....adorabile pero'

elisa ha detto...

ciaoooo...sono passata di qui e mi sono subito soffermata su questa bontà infinita....anche di calorie ma non importa...dev'essere davvero molto golosa...segnata per provarla...ti inserisco subito tra i miei giretti...
sai anch'io ho un bimbo di 22 mesi e anche lui come dici tu fa molto il polipetto...ahahha
baci alla prossima...

Anonimo ha detto...

Davvero una golosissima idea!!
Baci

rebecca ha detto...

va be' ma quando mi metto a dieta!!!???!!! questa è una vera delizia!!! sai la crema di latte non la conoscevo , la proverò sicuramente. dai un bacione alla tua ....piovra!
ciao Reby

Unknown ha detto...

Anche noi in famiglia adoriamo questo semifreddo,veloce e gustoso,lo consiglio a tutte.
Nel freezer non manca mai una scorta ;)

Vale ha detto...

tutto ciò che contiene la nutella per me è irresistibile!!!
c'è un premio per te sul mio blog..

Mammazan ha detto...

Questa mattonella ha un aspetto fantastico ma darei una bella zampata anche ai cioccolatini qui sotto!!
Baci

Unknown ha detto...

Io lo voglio provare da quando l'ho visto, ma ancora non ho avuto l'occasione, sigh, Intanto mi mangio il tuo, solo con gli occhi purtroppo :(

Unknown ha detto...

...anch'io mangio il gelato tutto l'anno, questa mattonella appare molto invitante, vorrei essere tra le tue amiche :D
***
baciuzzi
cla

Pippi ha detto...

bhè..... che dire...... da mangiare assolutamenteeeeeeeee!! bella l'immagine della tua paffuta 'piovretta' ehhehehe

un bacio
pippi

Enza ha detto...

mmmmmmmmm che buona deve essere...... passamene una fetta!!
buona giornata....un bacio!!!

Anonimo ha detto...

buonissima, l'ho provata anch'io quella di Nanny ed è buonissima, la prossima volta la faccio con le tue varianti. Non preoccuparti se non riesci a passare per i blog, ti capisco perfettamente, io ho una piovretta di 22 mesi che non mi fa combinare niente, ma ora la sto mandando all'asilo, almeno lei si diverte e io riesco a tenere un po' d'ordine in questa casa caoticaaaa :))
bacioni
Fiorella

Giovanna ha detto...

Deliziosa! Baci Giovanna

Fantasilandia ha detto...

Questa è una vera goduria!!!!!!
Ne mangerei a tonnellate!!!!
Puoi costruirmi una casina fatta di queste gustose mattonelle?!?!?
EHEHEHE ;-D
Che bontà unica!!!!
Bravissima, Baci