mercoledì 1 ottobre 2008

Focaccia prosciutto e formaggio

Queta ricetta l'ho trovata tempo fa in rete, se non sbaglio su Gibon Cook, ma non ho segnato il nome dell'autrice :(
Ormai è collaudata, l'ho fatta diverse volte con diversi ripieni, quindi sbizzarritevi a trovare versioni diverse e poi fatemi sapere, che io prendo nota :P

Si tratta di una focaccia composta da una base di pasta da pizza, farcita, e poi coperta con pasta sfoglia...semplice, no?!


INGREDIENTI

pasta per pizze (fatta con 250 gr farina, 1/2 cubetto di lievito, un cucchiaino raso di sale, 125 ml acqua e un pò d'olio)
1 rotolo di pasta sfoglia

x il ripieno:
prosciutto cotto e provola (come in questa versione)
oppure
prosciutto cotto, provola e passata di pomodoro
oppure
passata di pomodoro, melanzane e provola
oppure
ricotta, provola e salame

(potrei continuare all'infinito, ma vi risparmio :P)

Si stende l'impasto della pizza già lievitato in una teglia rotonda, si poggia il ripieno e si chiude con un disco di pasta sfoglia, che andrà bucherellata e spennellata con dell'olio o con un uovo sbattuto.
Si cuoce in forno a 180° per una 30ina di minuti.

Ecco l'interno

Buona notte a tutti.
Ci vediamo domani con le ultime ricette :)

25 commenti:

nina ha detto...

Oggi sono la prima a cui hai fatto venire fame!! La focaccia è molto invitante!Baci

Manuela e Silvia ha detto...

Che strana questa focaccia! con due basi così diverse...complimenti per l'idea!
bacioni

Dolci a gogo ha detto...

ciao danea che buona!!!ma è una specie della parigina?penso che la conosci sicuramente perche a napoli si manga molto solo che è venduta in forma rettangolare...e mi segno pure questa:-)bacioni

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuuuuuuuuu
Ricambio la tua visita sbircinado un pò le tue ricette, adocchiando subito una ricetta da fare invidia alla mia suocerina che si vanta sempre della sua focaccia!!!
Proverò sabato la tua così vediamo chi ha la meglio, io o mia suocera?!?!?!?!' ;-D
Baci Baci e a presto
Stellabianca

jos ha detto...

Danea ma il tuo forno è a pieno regime... ne sforni una più del diavolo!!! eh eh eh...
buona giornata a te.
bab

ღ Sara ღ ha detto...

Io mi sto già immaginando una versione dolce-nutellosa...con cocco e nutella....che dici??? gnammete!! certo che anche in verdione pomodoro, melanzane e mozzarella....slurpsssss


complimenti!

Micaela ha detto...

anche questa dev'essere fenomenale... ormai sei battezzata: sei la maga della rosticceria!!!

manu ha detto...

mamma sei da infarto!!! e il danubio prima!!!!!! oddio che si deve fà!!! un bacio

unika ha detto...

anche questa focaccia doppia pasta mi attira tantissimo:-) un bacione
Annamaria

Dolcetto ha detto...

Questa sì che è una signora focaccia! poi a quest'ora... gnam!

kristel ha detto...

Io adoro tutte queste focaccie o torte salate che prepari!! Poi col prosciutto e il formaggio é una vera e propria tentazione!

Silvia ha detto...

Buon giorno, ma che delizia...ancora non ho avuto l'occasione di assaggiarla ma non ho dubbi che sia buonissima!!!
Si chiama parigina se non sbaglio base di pizza e copertura di pasta sfoglia...complimenti...bacioni

Nella Cucina di Martina ha detto...

Questa con qualsiasi cosa ci metti dentro fa morire!!!
E' deliziosissima!
Molto velocemente anche p.cotto e sottilette o p.cotto stracchino e funghi o tonno e mozzarella!!!
Basta non me ne far dire più che già sbavo!
Martina

pizzicotto77 ha detto...

Buona!!!! Ne prendo un pezzo baci baci

Flavia ha detto...

@Nina: sono contenta ti piaccia :) Smack.

@Manu e Silvia: grazie ragazze, anche se l'idea non è mia :P

@Imma: si si, è proprio come la parigina, solo che la parigina è farcita con pomodoro prosciutto e mozzarella. Bacissimi.

@Stellabianca: ciaoooo!! grazie per la visita :) Sono felice di poter essere utile ad una causa così giusta come la tua :P
Un bacio.

@Barbara: spero solo di non trovare sorprese sulla bolletta :P
Un bacione.

@Sara: ma sai che non ci avevo mai pensato?! che bellissima idea!!!
Baci baci.

@Micaela: grazie, grazie, troppo buona :)
Bacioni.

@Manu: graaazieeee, mi fai arrossire :) Un bacio.

@Annamaria: mi fa molto piacere :) Un grosso bacio.

@Dolcetto: ma grazie :D Bacini.

@Kristel: sei gentilissima, grazie :D Baci.

@Silvia: si si, e proprio come la parigina, devi provarla ;) Baci.

@Martina: hai visto?! Ci va bene proprio tutto :P Baci.

@Pizzicotto: prendi pure :P Baci a te!

Micaela ha detto...

Tesora, ho visto solo adesso che mi hai assegnato anche tu il premio gnoma!!! non l'avevo neanche visto!! ma guarda te! eppure passo ogni giorno da qui!!! sono proprio cieca!!! grazie grazie! adesso aggiungo anche il tuo nome sul post relativo al premio! Smack!!

Giuggizzu ha detto...

Flaviuccia! Ho una domanda very very important: ma la focaccia che hai fatto nn è tipo parigina??
Ineffetti quella che mangio nelle rosticcerie è fatta con pasta per la pizza alla base e pasta sfoglia sopra. O no?? Io cerco di riprodurla ma nun ci riesco!!!

Twinky ha detto...

mmmh me ne lasci una fettina??? ;-) grassie! smack

Flavia ha detto...

@Micaela: ma scusami tuuuuu!! Sono stata un pò incasinata e non ho avvisato nessuno :P Bacini.

@Fiorella: si si, è proprio la parigina!! Una volta le ho fatte in versione mignon proprio con il ripieno della parigina (prosciutto cotto, provola e passata di pomodoro), erano una delizia!! Prova, è collaudata :P
Un bacione.

@Twinky: la prossima volta magari... questa è finita in un batter d'occhio :P
Smack.

Unknown ha detto...

MMMmmm che buona..con 2 paste non l'avevo mai vista che brava! ciao vale

Flavia ha detto...

Grazie Vale, provala, ne vale la pena ;)

Fantasilandia ha detto...

Ci sono riuscitaaaaaaaaaa
Ho fatto questa mitica ricettina, ho variato il condimento ma, è venuta fantastica, sicuramente meglio di quando facevo anche il sotto di sfoglia.
Sei Mitica!!!
Grazie ;-D
Baci

Flavia ha detto...

Mi fa molto piacere :D La verrò a vedere appena la posterai ;)
Baci e grazie :)

Fantasilandia ha detto...

Riuscita alla grande
Graziessssssssssssssssssss

Flavia ha detto...

@Fantasilandia: ne sono felice :D E poi uno schiaffo morale alla suocera...tiè :)