lunedì 19 aprile 2010

Brioche col tuppo

Io adoro queste brioches!!! Quando mi concedo il lusso di fare colazione al bar, non ho dubbi, scelgo loro... E ho sempre desiderato farmele da me, ma mi sono spesso fatta demoralizzare da quelle ricette che richiedono una lunga lievitazione... Sono sicura che ne guadagneranno in leggerezza, ma quando ho visto questa ricetta, mi sono fatta tentare e così l'ho provata... Il risultato è ottimo,e se non si ha molto tempo a disposizione o non si ha voglia di aspettare, questa è un'ottima alternativa ;)




Ingredienti ( io ho raddoppiato le dosi rispetto alla ricetta originale!)

1 kg farina
100 gr strutto
100 gr zucchero
1 uovo
15 gr sale
50 gr lievito di birra
2 bustine vanillina
1-2 fiale aroma arancia
460 gr acqua tiepida

Impastare la farina con lo strutto, lo zucchero, l'uovo, la vanillina, l'aroma e infine l'acqua, nella quale avremo sciolto il lievito.
Impastare bene, poi unire il sale.
Si otterrà un impasto sodo, ma allo stesso tempo morbido ed elastico.
Metterlo in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora e mezza.
Dividere l'impasto in pallineda 85 gr e altre da 20 gr e disporle sulla placca rivestita di carta forno.
Pennellare con un uovo sbattuto e far lievitare ancora.
Fare al centro delle palline più grandi un incavo profondo e appoggiarci la pallina più piccola.
Pennellare nuovamente e cuocere a 180° per 30'.
Una volta fredde, ho provato a congelarle. Le ho poi scongelate passandole un pò nel microonde... A noi sono piaciute tanto!!!!








22 commenti:

Annalisa ha detto...

hanno un aspetto formidabile!!! Anche io ho poco tempo e credo che la tua ricetta me la annoto: con queste brioche non può che essere un dolce risveglio. Grazie di esser passata da me :). Ciao. Lisa

Scarlett: ha detto...

le briosso che noi siciliani accompagnamo con la famosa granita!!ti copio subito la ricetta e provo a farli presto
ps:posso chiederti che tipo di farina hai messo?una doppia zero o una manitoba???e con la dose cha hai scritto quanto ne vengono all'incirca...grazie

Marina ha detto...

Bellissime e l'interno una nuvola.Complimenti,davvero bravissima!!!!

Flavia ha detto...

@Scarlett: ho usato una semplice 00 e se non sbaglio ne sono venute circa 18-20. Ciao :)

E grazieeee :D

fantasia in cucina ha detto...

Bellissime hanno un aspetto eccezionale e poi l'interno è una vera delizia, brava.

Betty ha detto...

fantastiche!!! anche a me piacciono molto, bravissima!

clementina urbano ha detto...

Le adoro queste brioche. Grazie per aver postato la ricetta. Clementina

Federica Simoni ha detto...

favoloseeeeeeeeeeeeeeeeee!!

Josephine ha detto...

Fantastiche...ottime con del buon gelato.

mary90 ha detto...

e il lievito non si sentiva?sai ti sn venute benissimo e sembrano sofficissime,lo sono???baci

BARBARA ha detto...

Beh, che dire...mi resta solo da provarle!

Flavia ha detto...

@Marianna: a dire il vero, non mi sembra... forse ero troppo affamata per accorgermene!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Non ti potevano venire più soffici di così, ti confessiamo che piacciono molto anche a noi queste brioche, ci ricordano quelle che mangiavamo ogni giorno in Sicilia!
Buonanotte da Sabrina&Luca

fimere ha detto...

magnifiques ces brioche tendres et moelleuses avec une mie très aérée, j'adore
bonne soirée

Unknown ha detto...

Iole ho mangiate solo in Sicilia, la tua ricetta mi sta tentano tantissimo,sono sofficissime!

Manuela e Silvia ha detto...

Noi invece è la prima volta che vediamo queste bioscine...molto belle e chissà come son buone!!
un bacione

Dolci a gogo ha detto...

buone queste brioche tesoro!!finalmente sei di nuovo qui adesso pero nn scappare piu!!bacioni imma

Micaela ha detto...

voglio provarle anch'io quanto prima! sono stupende!

Cristina ha detto...

ma sono meravigliose!e sofficissime pure!una brioche cosi ti rallegra la giornata!:)

Kemi ha detto...

Queste sono le brioches delle mie vacanze!
In Calabria si mangiano con la granita di mandorle!
Le tue sono strepitose!
Copio&incollo... e ci provo!
Un saluto
Kemi

codina ha detto...

sono davveero una meraviglia!!!!!!!!

codina ha detto...

sono davvero una meraviglia!!!!