lunedì 13 ottobre 2008

Filetti di pangasio su letto di patate

La ricetta prende spunto da un piatto di Anatina di Cucina in Simpatia.
La sua ricetta la trovate qui. La mia versione è molto più "arronzata" come diciamo a Napoli, nel senso che non ho seguito tutti i suoi passaggi e mancano alcuni ingredienti... Ma c'è una spiegazione signor giudice!! :P
Conosco Anatina di persona, sono amica della figlia e mio figlio e sua nipote sono in classe insieme.
Un giorno, parlando al telefono con la figlia di cosa preparare per cena, mi suggerì di provare il dentice con le patate e le olive nere, dicendomi che la madre lo preparava spesso...
Io non me lo ssono fatta ripetere due volte e senza pensare minimamente ad andare a sbiricare la ricetta originale, ho fatto di testa mia! Il piatto è stato apprezzato sia da io marito che da mio figlio (miracolo!!) e da allora, quando posso, lo preparo volentieri.



INGREDIENTI per 3 persone

3 filetti di pangasio surgelati (circa 1 kg)
6 patate
olive nere
sale
olio

Far scongelare i filetti di pangasio (io li compro surgelati per praticità :P)
Tagliare le patate a rondelle sottili (io uso il coltello per fare prima, non vengono sottili sottili, ma sono buone comunque!)
Stendere le patate in una teglia rettangolare, adagiarvi sopra i filetti di dentice e aggiungere olive nere a piacere. Salare e irrorare con un filo d'olio.
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti o comunque fino alla cottura delle patate.

44 commenti:

Laura ha detto...

Ma sai che il pangasio non l' ho mai provto? Mi sa che è ora!!!!
Bravissima...
Notte
Laura

Claudia ha detto...

ricetta ideale per la mia bambina..che ama dentice patate e olive.......poi cotto al forno...piatto leggero!!!!complimenti claudia

nina ha detto...

Anche se hai modificato la ricetta a me sembra ottimo!

MANUELA ha detto...

Ciao grazie per essere passata nella mia cucina...
Bellissimo il tuo blog ti aggiungo sicuramente tra i preferiti, così sarò sempre al corrente delle tue novità.
Ciao e buona giornata

Manuela e Silvia ha detto...

Le ricette suggerite son quasi sempre quelle di maggior successo!! poi, se riadattate...dopotutto, ognuno ci mette il suo tocco personale!
baci baci

Unknown ha detto...

buonissimo! mi sembra d'aver capito che è il dentice... non avevo mai sentito chiamarlo pangasio! comunque, dentice o pangasio che sia, rimane uno dei miei pesci preferiti :-)

Flavia ha detto...

@Laura: provalo, è tenerissimo e poi costa pure poco, il che non guasta :)
Baci.

@Princicci: ciao Claudia, grazie :)

@Nina: grazie :) Un bacio.

@Manu: grazie a te della visita e dei complimenti :)

@Manu e Silvia: concordo ;) Bacioni.

@Muffin girl: sai che non so se sono la stessa cosa? O meglio, ho sempre pensato di si, perchè in pescheria tempo fa me lo davano come dentice, da qualche mese come pangasio... Boh!! Comunque il sapore è sempre quello :P
Piace molto anche a me!
Baci.

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuuu
Ottimissimaaaaa idea!!!
Non conosco questo tipo di pesce ma, proverò con un bel dentice.
Baci Baci

Fantasilandia ha detto...

Ottimissima ideaaaaaaa
Da quando vivo a Fi non mangio più spesso pesce.
Sigh Sigh :-(

Flavia ha detto...

@Fantasilandia: daiii, non fare cosììì! Pensa che io vivo a Napoli e il pesce lo compro comunque surgelato :P
Un bacione.

unika ha detto...

anche questa è un ideuzza saporita:-)
Annamaria

Micaela ha detto...

buonissimo... anch'io lo compro spesso il pangasio ma sai che quando ho postato una ricetta con il pangasio mi hanno detto che è un pesce pieno di scorie!! :-/ bo!!! io continuo a mangiarlo perchè mi piace molto!! questa ricetta dev'essere deliziosa, la prossima volta lo faccio così

Serena ha detto...

Buongiorno Danea: ottima idea e molto sana... comunque anch'io modifico sempre le ricette, in base ai miei gusti e a quello che ho in casa!

Michela cake designer ha detto...

Che buono !!
Mi piace il pangasio perchè non sa da pesce..che matta che sono!!
Però è vero.
ciao

Mirtilla ha detto...

e'favoloso!!
leggero e saporito ;)

ღ Sara ღ ha detto...

complimentissimi!!! come sempre! un bacione!!!!!!!

Dolcetto ha detto...

Sai che il pangasio non l'ho proprio mai provato? Devo rimediare!

jos ha detto...

Mia cara, vedo che anche tu sai quant'è buono il pangasio eeeehhh???
Baciotti a te e buona giornata tesoro.
bab

Flavia ha detto...

@Annamaria: grazie :) Bacetti.

@Micaela: questa storia delle scorie non l'ho mai sentita! Che se poi volessimo stare attenti a tutto quello che mangiamo, credo rimarremmo digiuni!!
Un bacione.

@Onde99: grazie per essere passata :) Baci.

@Michela: in effetti non hai tutti i torti :P Smack.

@Martina: l'avevo già letto nel blog di Laura e ho anche aderito. Sulla sinistra, più giù, ho inserito anche il banner :) Grazie comunque ;)

@Mirtilla: grazie tesoro :D

@Sara: grazie mille :) Un bacioneeee!!

@Dolcetto: provalo, è ottimo ;)

@Barbara: pensa che l'ho scoperto solo un paio d'anni fa, me l'ha suggerito la mamma della mia più cara amica. Ancora oggi la ringrazio :)
Baci.

unika ha detto...

salati...un aggregatore di blog di cucina...un blog dove puoi inserire il tuo blog e comunque prendere e dare consigli...ti lascio il link
http://blogdicucina.blogspot.com/
spero che lo vai a visitare e di conseguenza lo troverai tanto interessante da iscriverti:-) un bacio
Annamaria

Flavia ha detto...

Grazie Annamaria, già fatto ;)
Bacioni.

Anonimo ha detto...

mò ti prendi anke i complimenti delle ricette di quella santa donna di Anatina,poi la +cara amica,io nn dico io ma Ilaria e sorella dove li metti,FLAVIA,FLAVIA.

Flavia ha detto...

Ah ah ah, ma è proprio di Ilaria che io parlavo!!! E' sua madre che mi ha fatto scoprire il pangasio, poi la ricetta mi è stata suggerita da manuela!
Ale, leggi bene quello che uno scrive :P

Maya ha detto...

che buonoooo! con la patate che bontà!!
Ciauuuuu

Silvia ha detto...

L'ho fatta anch'io simile...adoro il pangasio perchè non ci sono lische.. che odio...è adatto anche per i bimbi!!
Un bacio Silvia

Antonella ha detto...

Che buono questo piattino....ne mangerei volentieri una porzione....ehmm...anzi due!:P
Che fameee...devo aspettare ancora un'ora per cenare..uff.
Comunque,in settimana lo faccio ;o)
Bacio

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Io il pangasio lo mangio molto spesso, ma così non l'avevo ancora provato, deve essere delizioso! Ricetta copiata!
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti x la ricettina semplice, veloce e pure leggera. Buona giornata
Sara

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ricetta semplice e squisita, un piatto ottimo anche per il mio piccoletto.
Grazie per la visita.
A presto,
Stefano

Unknown ha detto...

Fameeeeeeeeeeeee:D
Quanto manca al pranzo? No, perchè a vedere queste foto non resisto:)

Laura G ha detto...

il pangasio lo preferisco sia alla cernia che a persico! è molto più delicato! ideale per i bambini!

ps: aspetto una torta di mele!

baci!

Mirtilla ha detto...

carissima ho una grandissima newssssss!!
e'appena cominciata la mia grande avventura e collaborazione con un nuovo blog-aggregatore,
sul mio blog trovi un post dedicato!!

pizzicotto77 ha detto...

Buone e anche le scaloppine al latte. assolutamente da provare!!! Un bacione

dario ha detto...

una ricetta buonissima!!!!
complimenti!!!!
anche io ultimamene sto usando molto il pangasio :P
... io per fare prima, le patate le affetto con la mandolina... è comodissima!
ciaoooooooooo

Flavia ha detto...

@Maya: è buonissimo :P

@Silvia: hai ragione, le odio anch'io! Per questo va a finire che compro il pesce surgelato!

@Antonella: sono contenta che ti piaccia :) E quando lo preparerai, fammi sapere com'è andata ;)

@Camomilla: ne sono felice :) Baci.

@Sara: grazie :) Kiss.

@Mestolo e paiolo: ciao Stefano, grazie di essere passato :)
A presto.

@Sweetcook: e io che pensavo che le mie foto lo facessero passare l'appetito :P A presto :)

@Essenza di vaniglia: anch'io ;)

Spero di riuscire a farla al più presto la torta di mele :)

@Mirtilla: tesssorrrooooo, ho visto la news, mi sono iscritta e mi sono complimentata!! Devo fare altro? :P

@Pizzicotto: grazie :)
Bacini.

@Dario: ciao Dario, grazie per il suggerimento :) Smack.

Günther ha detto...

è una ricetta molto semplice ma bella e raffinata, brava

Daniela ha detto...

Anche io uso spesso questo pesce, è buonissimo e soprattutto morbido...

Flavia ha detto...

@Gunther: grazie :D

@Daniela: verissimo, si scioglie in bocca :)

Luciana ha detto...

Ho giusto dei filetti di pangasio nel congelatore, proverò la tua ricetta!
Ciao a presto :-))

Flavia ha detto...

@Luciana: allora fammi sapere ;) Smack.

laGallinainCucina ha detto...

Ogni tanto anche io cucino il pangasio, questa versione è sfiziosa, da provare.
Ciao a presto

Flavia ha detto...

@lagallinaincucina: grazie!! E grazie anche di essere passata :)

My Ricettarium ha detto...

Io il pangasio lo adoro!!! me lo cucino in tutte le salse proprio!e con le patate è davvero buonissimo!!!

Flavia ha detto...

Claudia: hai ragione :)
Baci.