venerdì 12 settembre 2008

Torta di patate


Questa torta di patate l'ho preparata qualche sera fa, per alcuni amici che sono venuti a cena...
Era la prima volta che la preparavo, ma non sarà l'ultima!! E' davvero buona. loro hanno apprezzato molto e l'ha mangiata persino mio figlio (e non è una cosa semplice...)
La ricetta originale prevedeva il prosciutto cotto, che io ho sostituito con della salsiccia e non me ne trovo affatto pentita :-D

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia (io ho utilizzato quella surgelata)
6 patate medie
3 salsicce (io ho utilizzato quelle un pò aromatiche, dolciastre, non so che nome abbiano...)
5 uova
250 ml besciamella
1/2 bicchiere di latte
1 provola (o scamorza)
parmigiano
olio
sale
pepe

+ burro e pan grattato per la teglia

Lessare le patate in acqua salata.
Stendere la pasta sfoglia non troppo sottile e adagiarla in uno stampo rotondo precedentemente imburrato e cosparso di pan grattato. Bucherellare il fondo con una forchetta e infornare in forno caldo finchè la sfoglia non risulti dorata.
Soffriggere la salsiccia, sbriciolata grossolanamente, in padella con poco olio e far raffreddare.
Sbattere le uova con la besciamella, il latte, il sale, il pepe, il parmigiano e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la salsiccia.
Sbucciare le patate e tagliarle a rondelle. Ricoprire la superficie della pasta sfoglia con le patate e la provola, poi versarvi il composto di uova, besciamella e salsicce e mettere in forno fichè non si rapprenda quasi del tutto.
Terminare con un altro strato di patate, spennellare con poco olio e rimettere in forno fino a doratura.

Questa è la fetta....... :-P

18 commenti:

Morettina ha detto...

Mhmhmhm ma è davvero sfiziosa!!!!
Buon week end ^__^

Micaela ha detto...

dev'essere terribilmente buono!!!

patryval ha detto...

COMPLIMENTI A QUESTA TORTA DI PATATE ED ANCHE AL TUO BLOG...MICA MI POTEVO PERDERE IL BLOG DI UNA MIA CONCITTADINA??

Unknown ha detto...

buona io adoro le patate cucinate in tutti i modi
devo provarla

Flavia ha detto...

@ Morettina: grazie :-) Buon we anche a te!

@ Micaela: provare per credere ;-)

@ Patryval: graaaazie concittadina :-)

@Carmen: se adori le patate, non resterai certamente delusa ;-)

Baci e buon we a tutte!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Slurp gnam sbav sbav ....oddio non ho altre parole...a me queste preparazioni mi estasiano!
Martina

Flavia ha detto...

Eh cara Martina, come darti torto :-P
L'unico difetto di questa torta è che è finita subito :-)
Baci.

Maya ha detto...

bellissima!!!! una torta così per cena??!!! la prossima volta mi auto-invito!!!:-))))

Flavia ha detto...

@ Maya: a dire il vero la cena non consisteva solo in questo :-P
Prossimamente il seguito ;-)
Baci.

ღ Sara ღ ha detto...

che buonaaaaa!!! le patate sono la mia passione!!

grazie per il premio!!!! un bacione!!

Flavia ha detto...

@ Sara: grazie a te ;-) Baci.

Sandrina ha detto...

Ciao Danea, il tuo commento sul mio blog mi ha portata qui,finalmente riesco a vedere il tuo blog, dire che é meraviglioso é poco.....pure ben presentato! Credo che tua nonna sia orgogliosa di te, i piatti che hai presentato sono tutti da leccarsi i baffi.....non conosco tua nonna ma credo che tu l'abbia raggiunta in bravura! Ti metto nella lista dei blog consigliati sul mio blog.Così verrò spesso a trovarti e prendere spunto.
Un bacione

Flavia ha detto...

Grazie Sandrina, non ho parole! Non sono abituata a tanti complimenti...
Sono contenta che ti sia piaciuto tutto, anche se non è tutta farina del mio sacco... Diciamo che sono brava a copiare :-P
Un bacio e torna quando vuoi :-)

Luca and Sabrina ha detto...

Ottima la torta di patate, Luca ne va matto, gliela dovrò preparare, dato che ho tante ricette al riguardo, ma non le ho ancora provate, mi affido alla tua, che di sicuro è buona e poi lo si vede, quella fetta non immagini quanto sia invitante!
Passa da noi, c'è un premio per te!
Baci da Sabrina&Luca

Flavia ha detto...

@ Sabrina&Luca: grazie infinite!!! Sia del premio che dei complimenti :-)
Un bacione.

Anonimo ha detto...

MMMMMMMMMMMMMM
MA CHE BONTà
NE VOGLIO UN ALTRO POOOOOOOOOOO

Paola ha detto...

ma questa me l'ero persa... è troppo buona!!

Flavia ha detto...

Si, è buona davvero e non perchè l'ho fatta io :P Da provare e da rifare ;)