venerdì 23 aprile 2010

Mini croissants salati



Altra ricetta che spopola nel web, altro amore a prima vista... La ricetta che riporto è quella di Morena, che utilizza la mdp, ma ovvimanete è un impasto che si può lavorare tranquillamente a mano ;)

Ingredienti

500 gr farina 00
200 gr acqua
50 gr latte
50 gr olio (io ho usato quello di mais)
15 gr sale
5 gr zucchero
10 gr lievito di birra

A piacere

erbe aromatiche da unire all'impasto
semini vari


Mettere tutti gli ingredienti liquidi nella mdp, poi il lievito, lo zucchero, la farina e alla fine il sale.
Avviare il programma impasto (la mia mdp ha un programma che impasta e lievita e dura 1 h e 30') e, unire le erbe (io non le ho messe).
Dividere l'impasto in 3 panetti. e stendere ognuno in un cerchio, da cui ricavare 16 spicchi.
Arrotolare ogni spicchio, partendo dalla parte più larga e disporli sulla placca del forno rivestita di carta forno.
Far lievitare fino al raddoppio.
Pennellare con il latte e cospargere con i semini.
Infornare a 200° per 10-15'.




Io li ho provati sia con ripieni dolci che salati... Sono straordinari!!!

16 commenti:

Ornella ha detto...

ti sono riusciti davvero benissimo! complimenti!!!

A presto
Gialla

Nel cuore dei sapori ha detto...

Mhh, come ce li vedo bene accompagnati da salumi! Io porto i salumi e tu i croissants salati,ci stai? :)

Scarlett: ha detto...

che belli!!copio pure questa!!brava brava e baci

Mary ha detto...

Perfetti , meravigliosi !

Sonia Monagheddu ha detto...

Hai ragione sono buonissimi li faccio spesso anche io soprattutto durante feste o compleanni, come si vede qui:

http://sunflowers8.blogspot.com/2009/11/cornetti-salati-alle-erbe.html

Bacioni
Sonia

Federica Simoni ha detto...

FA VO LO SI!! Le ricette di Morena sono una garanzia e tu sei stata bravissima! baci!

Unknown ha detto...

Buonissimi questi croissants, adoro queste stuzzicherie :P

Vale ha detto...

Non conoscevo quest'impasto ma adesso me lo segno subito!! devono essere proprio squisiti questi croissants! ciao e buon fine settimana!

dauly ha detto...

e si vede che sono straordinari! devono essere super soffici, sarei davvero combattuta fra il dolce e il salato!!

fimere ha detto...

ces mini-croissants sont très réussis la pâte parait souple et légère comme je les aime
bonne journée

alialexa2006 ha detto...

bellissimi e anche buonissimi...buona domenica

fimere ha detto...

hello
I have a price for you on my blog
just pick it up.
good day

BigShade ha detto...

io ancora non mi prendo di coraggio per fare i croissant! i tuoi sembrano proprio buoni e soffici!
complimenti!

Enza ha detto...

e ci credo che so' straordinari...
bravissima!!
buona domenica..Enza

Mirtilla ha detto...

hanno un aspetto sofficissimo ...fantastici!!!

Kemi ha detto...

Altro che straordinari!! sono stra-stra-straordinari!
Copio subito!!!
Un saluto
Kemi