mercoledì 17 settembre 2008

Le mie pizze


Buona sera!!! Ormai per me che sono un pò anzianotta (:-P) è arrivata l'ora della nanna, ma prima di andare vi lascio una ricettina semplice semplice, quella della pizza (che tra l'altro credo di aver già scritto, ma non mi va di cercarla...) e delle varianti che propongo alla mia famiglia solitamente il sabato sera.

INGREDIENTI

1 kg farina 00
2 cubetti lievito
500 ml acqua tiepida
1 bicchiere (quelli di plastica) di olio
2 cucchiaini di sale

Sciogliere i lieviti nell'acqua tiepida e aggiungerli alla farina, all'olio e al sale.
Impastare il tutto velocemente ed energicamente.
Mettere in un contenitore abbastanza capiente e lasciar riposare in luogo caldo per circa 2 ore (o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume)

Ecco l'impasto prima e dopo...



Questo impasto si presta a tutti i tipi di pizza, anche quelle fritte o quelle imbottite...
Queste sono quelle che ho preparato lo scorso sabato:


Margherita


Marinara


Melanzane e pomodorini


Panna prosciutto e mais


Rucola crudo e pomodorini


Wurstel e patate


E scusate se è poco... :-P

Buona notte a tutti.

32 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

ohhh mamma qui c'è l'imbarazzo della scelta!!bravissima danea sempre al top!!baci imma

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! anche noi siamo amanti della pizza..quella fatta da noi però...alta e soffice!!!
Le tue versioni non sono niente male....solitamente ci sbizzarriamo molto anche noi!!
bacioni

unika ha detto...

meravigliosa:-) io ne prendo un pezzo con le patate e uno con la panna:-) devono essere deliziose:-)
Annamaria

Dolcetto ha detto...

Io te ne ordino una per pranzo con wurstel e patatine, passo a ritirarla verso l'una, grazie!
... ah non è una pizzeria?!! Oh scusa, mi sembrava proprio una vera pizzeria!! ;D

Giuggizzu ha detto...

ihhhhh!! Buoooneeee!! Ora ho ufficialmente voglia di pizza.

Quella con patatine e wurstel, e magari quella prosciutto e rucola. MMhhhhhhhhhhhhhhhhh

Silvia ha detto...

Che meraviglia.....la prossima volta mi inviti???Sono venute stupende.....io adoro la pizza...

Flavia ha detto...

@Imma: grazie, sei molto gentile :) Un bacione.

@Manu e Silvia: noi in casa DOBBIAMO mangiarla almeno una volta a settimana! A volte anch'io la faccio alta, altre volte più sottile... Dipende dalle richieste :-P

@Annamaria: hai scelto le due preferite da mio figlio! Credo dovrai lottare per fartele cedere :-P

@Dolcetto: volendo, si può fare... A che ora passi a ritirarle? :D

@Fiorella: non sarai mica incinta, vero? Altrimenti mi sento in colpa :-P

Baci a tutte e graaaaazzzziiiiieeeee!!

Flavia ha detto...

@Silvia: ma certo ;-P Graziee e un bacio grande!!

Micaela ha detto...

che buoneeee ma quante ne hai fatte??? meglio di una vera pizzerio!!!! quasi quasi assaggerei una fetta per tipo!!!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ma sei un fenomeno.....io ho appena finito di pranzare, ma mi è tornata un'acquolina!!!
Martina

Paola ha detto...

Ciao! A questo punto non puoi non partecipare all'iniziativa Pizza Gourmet di Mamma che buono!

Ci sono anche io :)
_____
Mani in pasta

Flavia ha detto...

@Micaela: ne ho fatte 6 ed eravamo in 3 a mangiarle :-P Prendine pure quanta ne vuoi :D

@Martina: sei troppo buona! Grazie :D

@Il_cercat0re: ciao e benvenuta!! Ho letto dell'iniziativa di precisina, è molto simpatica e utile, ma ho visto delle pizza magnifiche e particolarissime, che ho un pò vergogna a mostrare le mie :-P

Paola ha detto...

Noo... dai che più siamo più il ricettario è completo!
E poi:
1) le pizze semplici sono le migliori
2) le tue pizze sono davvero invitantissime (soprattutto quella con le melanzane)!

Bacioni
_____
Mani in pasta

Luisa ha detto...

Buonissime sei bravissima io però le assaggio tutte non ti dispiace vero? ciao

Flavia ha detto...

@Il cercatore: ok, mi hai convinta ;-) Appena trovo 10 minuti solo per me, mi butto nella mischia :-P

@Soleluna: ma ciao!! Fai pure, non mi offendo mica ;-) E grazie per i complimenti :D

Bacioni.

ღ Sara ღ ha detto...

io mangerei pizza tutti i giorniiii

qui ce n'è per tutti i gusti!! complimenti! se mi inviti io porto il dolce ghghgh
un bacione!

Precisina ha detto...

Come già ti hanno detto... ma ceeeeeeeerto che devi partecipare!!! Le inserisco tutte? Tu, magari, potresti mettere il logo del pizza-gourmet, o comunque dire che partecipano alla sfida (che parolone)...grazie cara!

Flavia ha detto...

@Sara: ci sto, ci sto :-P

@Precisina: fatto! Graaazziieee! :-)

Baci.

Eleonora ha detto...

Danea le tue pizzze sono meravigliose, mi hai fatto venir voglia di prepararla, complimenti!

Flavia ha detto...

Grazie anicestellato, sei un tesoro :)

Maya ha detto...

Cha pizze fantastiche.. per me una marinara!!!:-PPPPP
Bacio

Flavia ha detto...

@Maya: arriva subbbbbitooooooooo :)
Grazie. Un bacio.

jos ha detto...

Danea le tue pizze sono fantastiche! sono sicura che tua nonna E'rgogliosa di te, stanne certa.
approposito io opterei per quella wurstel e patate ma tu, le patate, le metti crude? perché a me risultano sempre un po' crudette e le tue, invece, le vedo: boooneee!

Bacione e buon WE a te.
Bab

Flavia ha detto...

@Barbara: grazie infinite :D
Io le patate, che siano fresche o surgelate, le friggo prima di metterle sulla pizza, ma non le faccio cuocere completamente, così completano la cottura in forno ;)
Un bacio.

dario ha detto...

wow!!! una pizza meglio dell'altra!!!!
senti ma.... se tu sei anzianotta.... io che fo'???? (lo so io che fo'..... me magno una fetta delle tue pizze eheheh)

Flavia ha detto...

Eh eh Dario, io sono vecchia dentro :-P
Grazie dei complimenti :)
Un bacino.

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che pizzata !!! Bravissima !! Ciao Lisa

Flavia ha detto...

Ciao Lisa! Grazie :) E grazie anche per essere passata!
Baci.

nightfairy ha detto...

Mamma mia..stupende!pensa che mi facevo fare da "piccola" la pizza con panna, prosciutto e mais..perché avevo letto un'intervista di Alex Del Piero in cui diceva che era la sua preferita!ihih

Flavia ha detto...

Ah, come ti capisco... Anch'io da ragazzina amavo Alex :D
Grazie, un bacio.

seri ha detto...

ciao complimenti per la pizza sono tutte molto imvitanti mi hai fatto venire voglia

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny