venerdì 21 agosto 2009

Torta di mandorle e amaretti

No, non sono partita per le vacanze senza salutarvi...
E la mia assenza non è dettata dalla mia volontà, ma da un bruttissimo mal di schiena che non mi permette di stare al pc per più di 10 minuti :(
Per il momento, non potrò essere molto attiva, per cui scusatemi...

Questa buonissima torta l'ho trovata qui. Senza togliere nulla alle altre, ma per me Cameron (che ho poi riscoperto qui) , autrice di questa ricetta, è una garanzia! Il successo è assicurato!!



Ingredienti per una teglia 24 x 24

Per la frolla

300g di farina
150g di burro
100g di zucchero
3 tuorli
1 pizzico di sale
buccia grattuguata di limone
mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno

amaretti
100g di mandorle pelate
liquore all'amaretto
3/4 cucchiai di crema nocciola o marmellata
1 cucchiaio di zucchero di canna (io l'ho omesso)
3 albumi
2 cucchiai rasi di zucchero

Impastare burro e farina, aggiungere lo zucchero, i tuorli, la buccia di limone, il lievito e il sale.
Chiudere con la pellicola e far riposare in frigo 30'.
Tritare le mandorle grossolanamente.
Stendere la frolla nello stampo, spalmarci la crema, coprire con gli amaretti leggermente bagnati nel liquore.
Montare leggermente gli albumi con lo zucchero, versare sugli amaretti e cospargere con le mandorle.
Spolverizzare con lo zucchero di canna e cuocere a 180° per 40'.


Un abbraccio a tutte :)

22 commenti:

Manuela ha detto...

La torta sembra davvero ottima... Spero che il mal di schiena passi presto, saluti Manu.

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao frequentando assiduamente Cook conosco bene le ricette di Cameron, questa crostata l'ho fatta anche io con alcune modifiche, buonissima! Appena torna il fresco mi rimetto all'opera.
Brava

Federica Simoni ha detto...

eeeee....che delizia!!! una fetta una fetta una fetta!!

Barbara Palermo ha detto...

Cara Danea, mi dispiace per il mal di schiena, spero passi presto!! La torta è davvero spettacolare, grazie e buon fine settimana!

Mary ha detto...

che meraviglia!

Silvia ha detto...

Buonissimo abbinamento, è vero le ricette di Cameron sono una garanzia!
1 bacione

Maria ha detto...

Bella torta! Premio per te nel mio blog :)

Unknown ha detto...

Fantastica questa torta,ottimo abbinamento gli amaretti con le mandorle,ummm immagino il sapore :P

Betty ha detto...

oh mamma sto sbavando!!!! che meraviglia, copio subito la ricetta!
buona domenica e riposati.

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Torta stupenda (anche se aspetterò un po' di fresco per provarla). Riprenditi dal mal di schiena perchè ti vogliamo in forma! A presto

rebecca ha detto...

da quello che vedo e dalla ricetta questa torta deve essere spettacolare! buona , buona , buona! auguri per la ta schiena, a presto.
ciao Reby

Tania ha detto...

Ciao Danea! Ottima torta :-P
Spero che tu ti riprenda prestissimo, intanto ti abbraccio.

babette ha detto...

Ciao Danea! Dev'essere deliziosa questa torta! Per il mal di schiena mi dispiace tanto, non sai quanto ti capisco, oggio io sono a pezzi! Un abbraccio

Scarlett: ha detto...

Ciao bella mi dispiace per il tuo mal di schiena rimettiti presto noi ti aspettiamo o almeno io lo faro' e il dolce che hai postato sembra molto buono e da fare assolutamente un grande abbraccio da Scarlett

Anonimo ha detto...

mamma mia che torta squisita, adoro gli amaretti!!! appena puoi passa da noi c'è un premio per te, mi raccomando riposo assoluto così guarisci presto ;))
baci
fiorella

Vale ha detto...

anche io adoro le ricette di cameron, e ne ho un paio in lista da provare... Complimenti per la tua torta, invitante!!!

Mirtilla ha detto...

mmm..quanto mi sono mancate le ue delizie!!
baciotti,ora mi devo recuperare tutti i post,sono appena rientrata dalle ferie ;)

Scarlett: ha detto...

ti avevo lasciato gia' un post per augurarti una pronta guarigione...e un arrivederci a presto ciao ciao

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Che cosa deliziosa! Fa venire l'acquolina in bocca... Brava!

Anonimo ha detto...

Buonissima....mi hai dato un'ottima idea per consumare della frolla che mi avanza!!
Baci

marsettina ha detto...

particolare!

Antonella ha detto...

Ciao Complimenti per il Blog.
Buona questa torta ,sono golosa di mandorle e amaretti.
Baci