domenica 23 novembre 2008

Pasta al forno a modo mio e premio fantasia :)

Quando posso e quando mio marito non lavora (quindi molto raramente...), adoro preparare, per il pranzo della domenica, la pasta al forno. Ognuno ha la sua versione, chi la preferisce più leggera e chi ci mette di tutto di più! La mia è una via di mezzo, anche se ricca, credetemi che ho visto di peggio :P



INGREDIENTI

500 gr pasta
2 bottiglie di passata di pomodoro
500 gr ricotta romana
4 uova sode
250 gr provola o fior di latte
500 gr carne tritata
parmigiano grattugiato
aglio e cipolla
olio evo

Innanzitutto, quando preparo la pasta al forno, solitamente non preparo il classico ragù, ma un semplice sugo al pomodoro, non troppo denso, facendo semplicemente soffriggere uno spicchio d'aglio e un pò di cipolla con dell'olio evo.
Se ho tempo, preparo le polpettine con la carne macinata, altrimenti utilizzo la sola carne tritata, facendola cuocere in padella con dell'olio.
Dopo aver scolato la pasta al dente, la condisco con la ricotta, la carne e la salsa di pomodoro.
In una teglia, stendo uno strato di sugo (freddo, mai caldo), faccio un primo strato di pasta, aggiungo la provola a dadini e le uova sode, cospargo di parmigiano e di sugo e copro con un altro strato di pasta. Continuo con il ripieno, poi termino con un ultimo strato di pasta, col sugo e il parmigiano.
Inforno a 180° fino a quando la pasta comincia a bruciacchiarsi un pò (mi piace molto :P).
Solo così capisco che è domenica :)


Inoltre volevo ringraziare la carissima Stellabianca per quest'altro premio che mi ha donato :) Questa ragazza è davvero speciale :D
Si tratta del premio fantasia e il regolamento chiede di girarlo a due soli blog...
Vorrei tanto donarlo a chi non l'ha ricevuto, mi sembra la cosa più giusta, anche perchè di fantasia davvero ne avete tutti da vendere!! Spero di fare dono gradito a Roxina e Nina.
E un bacio a tutti voi!!






31 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

che bontà!!diciamo che questa piu o meno è alla napoletana:-)mi piace tantissimo...baic imma

unika ha detto...

una bontà questa pasta al forno:-)
Annamaria

Maya ha detto...

Ciao Fla... complimenti per il premio... e anche per la pasta....qua ci vizi
Bacio

Anonimo ha detto...

Ciao cara, che appetitosa questa pasta al forno, con la ricotta non l'ho mai mangiata ma credo che sia proprio buona!
Brava brava... ciao Sara

Enza ha detto...

e brava la mia danea.....complimenti anche da mamma.ma adesso quando ci inviti a mangiarla????:O

Anonimo ha detto...

sè nn si prepare la pasta al forno,gnocchi al forno e i suoi surrogati per me nn è domenica,un pò meno i miei figli(nn capiscono niente).baci

My Ricettarium ha detto...

Mmm la pasta al forno che bontà.. in qualsiasi modo la si faccia, la tua è moooolto invitante!... Complimenti per io premio!!!!! buona serata...

Anonimo ha detto...

Wao! Io la faccio cone le polpettine ma anche con la ricotta deve esere buonissima :p

roxina ha detto...

La tua pasta al forno è proprio golosa, io la faccio simile, ma si sa, ognuno ha la sua ricetta e si può dare sfogo alla fantasia...
Grazie per il premio, ho gradito tantissimo!
un bacione :)

Anonimo ha detto...

devo dire che questa pasta al forno è piuttosto deliziosa

Unknown ha detto...

La pasta al forno con la ricotta non l'ho mai provata, mi sa che finora mi sono persa un piattino delizioso, confermi?:)

Luciana ha detto...

Ma che bel piatto sostanzioso...anche se ogni tanto la domenica si può fare, bravissima!
Un bacione e buona serata :-)

dario ha detto...

proprio una pasta al forno "festiva" direi!!!!
..e anche buonissima!!!!
complimenti!!!
ciaoooooo e buona settimana!!!

Flavia ha detto...

@Imma: più o meno si ;) Grazie!! Bacioni :)

@Annamaria: grazie mille :D Smack.

@Maya: grazie...troppo buonaaaaaa :D baci baci.

@Sara: e allora che aspetti a provarla?? :P Bacioni :)

@Emamama: quando vuoi :P Baci!!

@Ale: idem per mio figlio! Un pò di pazienza... Baci baci.

@Claudia: grazie carissima :) un bacio.

@Camalyca: e polpettine e ricotta?? super!!! :) Baci.

@Roxina: grazie a te :) Smack.

@Gunther: graaaazieeeeee :D

@Sweetcook: eh si, devo proprio confermare :P Provare per credere ;)

@Luciana: in effetti, non è da tutti i giorni!!! Un bacio e grazie :)

Flavia ha detto...

@Dario: hi hi, festiva è proprio un termine che le si addice :P
Grazie mille!! Baci :)

Fantasilandia ha detto...

Sei troppo buona con me,grazie!!!!!!!
Regalino prenatalizio passa da me, è per te.
P.s. Prossima teglia di pasta al forno che fai....... tutto mio tutto mio tutto mio!!!!! ;-P
Baciuzzi

MANUELA ha detto...

Hai proprio ragione la pasta al forno fa' tanto domenica, e poi puoi sbizzarrirti sul ripieno!!
Complimenti per il premio

Micaela ha detto...

che buona questa pasta al forno! baci

Unknown ha detto...

secondo me anche se è leggera dev'essere ottima;))

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Danea! Complimenti per il premio, davvero meritato!
Io adoro la pasta al forno, ma purtroppo la preparo di rado... la tua deve essere splendida! Brava!
Un bacione

Mirtilla ha detto...

e'buonissima!!!
vado matta per la pasta al forno ;)

Roberta ha detto...

A me la pasta al forno piace molto, ma con la ricotta non l'ho mai mangiata.
Se passi da me c'è un pensiero per te.

Manuela e Silvia ha detto...

che bella ricca quata pasta! una marea di ingredienti, ma dev'essere proprio buona!! Poi ci fidiamod ella tua cucina, e quindi...
complimenti per il premio!!
bacioni

My Ricettarium ha detto...

A' Flà... viette a fa un giretto nel mio blog.. che ho dei premiucci per te!!!!

Fantasilandia ha detto...

Salutino veloce veloce.....
kisssssssss
Non è che ti è rimasto un angolino di pasta al forno?! ;-P

Simo ha detto...

Una vera meraviglia!!! Per gli occhi e per il palato!!!!!

Anonimo ha detto...

mamma mia come è invitante... complimenti! CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

Flavia ha detto...

@Fantasilandia: ma nooooooo, sei tu ad essere troppo buona!!
Guarda, facciamo che ne preparo una teglia solo per te :D
Un bacio grande grande :**

@Manuela: siiiii!! grazie :) baci baci.

@Micaela: grassie :) bacini bacini.

@Pamy: come dice quella famosa pubblicità "a me me piace!" :P Smack.

@Camomilla: grazie, sei molto cara :) Un bacione.

@Mirtilla: a chi lo diciiiii :D Baci.

@Roberta: dalle vostre risposte ho capito che è un'usanza prettamente campana! ma vale la pena di estenderla al resto d'italia!!! Corro subito da te e........ grazie :)

@Manu e Silvia: grazie ragazze, siete splendide :) bacioni.

@Claudia: che bello!! corro :P

@Simo: grazie, sei carinissima :) bacioni.

@CookingMama: grazie mille :)

Silvia ha detto...

Di questa me ne mangerei volentieri un piattone stasera....un bacione....Silvia

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good