venerdì 7 maggio 2010

Torta al caffè per la festa della mamma

Questa è la torta che ho preparato lo scorso anno per la festa della mamma, anzi delle mamme, visto che ne ho fatte due, una per la mia mamma e una per mia suocera!
Si tratta di un pan di spagna al cacao, farcito con crema al caffè e decorato con ciuffi di panna, riccioli di cioccolato bianchi e neri e... pocket coffee, giusto per rimanere in tema!!



 La ricetta del pds è sempre questa, mentre per la crema ho utilizzato la ricetta del gelato "coppa del nonno"... Si si, ho detto gelato!! Questa crema in realtà era un gelato... Una volta, provando a fare il gelato con questa ricetta, l'ho assaggiata prima di metterla nel congelatore e mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di farcirci una torta! Beh, da allora, ogni volta che voglio farcire una torta con una crema al caffè, utilizzi questa ricetta ;)

Ingredienti 

Per la crema

200 gr panna da montare
400 gr latte
1 uovo
150 gr zucchero
50 gr maizena
100 gr caffè ristretto
un pizz sale

Per la bagna

latte e caffè q.b.

Vi riporto il procedimento con il bimby.
Mettere la farfalla nel bimby e montare la panna per 30-40 secondi a vel. 3-4.
Mettere in un contenitore e riporre in frigo.
Senza lavare il boccale, preparare la crema al caffè, inserendo tutti gli ingredienti 80° 6 min. Vel. 4.
Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola e far raffreddare.
Unire la crema e la panna, mescolando delicatamente fino a far amalgamare bene.

19 commenti:

Marie ha detto...

Bella, ma sopratutto buona, mi piacciono molto i dolci al caffè! Baci ^_^

Luca and Sabrina ha detto...

Non abbiamo il bimby, ma questa torta riusciremo a farla lo stesso, è una squisitezza! Prima cosa copiare la ricetta della crema al caffè, ne siamo già innamorati!
bUON fine settimana
Sabrina&Luca

La Cucina di Papavero ha detto...

che torta golosona!!fortunate mamma e suocera che l"hanno ricevuta!ciao.

BigShade ha detto...

una fetta a me!!! buonissima questa crema gelato! mi sa che sarà la mia torta della domenica...

clementina urbano ha detto...

sempicemente favolosa! che gioia per la mamma! Clementina

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

deve essere ottima, non ho dubbi!! ne approfitto per fare un augurio a tutte le mamme! ciao buon fine settimana. Pina

Giuky ha detto...

che bella e squisita questa torta!:)
crema gelato...la devo provare!:)

Ely ha detto...

aiutoooooooooooooo che maestosa meraviglia!!!! brava brava brava!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ma che dolce che sei a pensare sia alla mamma che alla suocera :) Anch'io son così :)

Federica Simoni ha detto...

wow che meraviglia!! complimenti!

rebecca ha detto...

mmmmmm...che delizia!!!!saranno state felicisime le mamme, secondo me ci sperano anche quest'anno!
ciao Reby

Annalisa ha detto...

La ricetta della crema me la segno subito, visto che presto c'è un compleanno in casa e il festeggiato adora il gelato della coppa del nonno. Brava!!

Enza ha detto...

sempre bravissima...
e quest'anno che farai??
bacioni,Enza

alialexa2006 ha detto...

che meraviglia......mi piace....sei bravissima...un bacio..

Anonimo ha detto...

se vuoi puoi partecipare al "Contest cupcakes che bontà!" trovi tuttte le info qui http://pizzicodidolcezza.blogspot.com/2010/05/contest-cupcakes-che-bonta.html sul mio blog a presto ciao!

Alessandra ha detto...

Bellissima questa torta.
Grazie per esserti fermata da me, sono contenta di conoscerti, hai un bel blog e belle ricette. complimenti.

Ciao Alessandra

Pecados da mesa ha detto...

Olá;
Que delicia torta de café!
Hummmmmm
Beijo! BRAZIL!

Maria Paula

Elisabetta ha detto...

complimenti per questa bellissima torta e per il tuo blog,Danea!!!sei bravissima^;^ auguri a queste mamme che la riceveranno!!

Manuela ha detto...

Ciao cara! Grazie della tua visita!! Il tuo blog e molto carino!! Anch'io mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori!! La tua torta è favolosa!!!