venerdì 14 maggio 2010

Torta Foresta Nera

Buonasera! Oggi vi propongo un'altra ricetta molto conosciuta e che io non avevo mai assaggiato fino a qualche mese fa... Beh, se c'è ancora qualcuno che non l'ha mangiata, consiglio vivamente di farlo al più presto, non ve ne pentirete!!!
Di versioni in giro ce ne sono diverse, io ho seguito questa di Imma, perchè con lei non si sbaglia mai ;)



Ingredienti per uno stampo 24 cm di diametro.

Per il pds al cioccolato

5 uova
200 gr zucchero
80 gr farina
80 gr frumina
40 gr cacao amaro
un pizz sale
1 b. vanillina
1 b. lievito

Per la farcia

500 ml panna da montare
amarene a pezzi

Per la bagna

succo delle amarene (o sciroppo di amarene o liquore alla ciliegia)
acqua

Per la decorazione

panna da montare
amarene intere
100 gr cioccolato fondente a scaglie



 Montare le uova con lo zucchero e il sale, finchè le uova avranno triplicato il loro volume.
Setacciare la farina, la frumina, la vanillina, il lievito e il cacao e aggiungere gradatamente al composto di uova, mescolando dal basso verso l'alto con una frusta a mano.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180° per 25-30'.
Nel frattempo preparare le scaglie di cioccolato, facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria; poi stenderlo su un foglio di carta forno e metterlo per qualche minuto in freezer a solidificare.
Tagliare il pds a metà, bagnarlo e farcirlo con la panna e le amarene tagliate a pezzi. Chiudere con l'altro disco e decorare con la panna.
Staccare la cioccolata dalla carta forno e disporla sulla torta e ai bordi (io ai bordi ho messo le sfoglie di cioccolato già pronte) 

Mi spiace per la foto dell'interno, ma è fatta col cellulare...

23 commenti:

Manuela ha detto...

Ciao cara! beh, io non l'ho mai assaggiata ma la proverò sicuramente visto la riuscita!!Sei stata bravissima!! bacioni.

Rosetta ha detto...

Molto bella complimenti
Mandi

alialexa2006 ha detto...

buona questa torta.....bravissima...un bacio

Francesca ha detto...

Che bella questa torta!! Anch'io qualche mese fa ho fatto la torta foresta nera di imma ed era venuta stupenda. Passa nel mio blog cosi la vedi. Ciao ciao
l'indirizzo del mio blog:
http:pannacioccolatoefantasia.blogspot.com

Marina ha detto...

Buonissima la la foresta nera l'ho mangiata e concordo chi non l'ha provata deve farlo non sa che goduria si perde.Bacioni e buon weekend

speedy70 ha detto...

Da golosona, questa torta la conosco, eccome! La tua è venuta una meraviglia, brava!

Ambra ha detto...

mmmm....è tra le mie preferite e ti è venuta benissimo!!!!!Bacio

Manuela e Silvia ha detto...

Una torta davvero golosa! Le amarene son perfette per smorzare il gusto troppo ciococlatoso (almeno pe ri nostri gusti) di questa torta!
Un dolce che vale la pena assaggiare.
baci e complimenti

fimere ha detto...

il est une pure tentation ce gâteau, j'adore
bravo pour cette sublime réalisation
bonne soirée

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bella..complimenti ! :)

Anonimo ha detto...

una bomba calorica ma non si può resistere!!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Oh mamma mia che bontà! Ma cara tu sforni anche di notte?? Ah Ah,sei super!

Manuel Firenze ha detto...

deve essere buona,mi hai fatto venire fame hihihih....ti ho messo nei miei lettori fissi, se ti va puoi farlo anche tu..nel mio blog posto dei video bellissimi, e non solo video,quando vuoi puoi anche darci un occhiata...ciao!!

Unknown ha detto...

Adoro tutto ciò che è cioccolatoso,assaggerei una fetta senza tanta esitazione,adoro il cioccolato :P

ViaggiandoMangiando ha detto...

che acquolina già di primo mattino....!
ma le amarene quali hai usato? quelle in barattolo dolci che si mettono sul gelato x intenderci?
ciao!

Anonimo ha detto...

è una meraviglia questa torta! bravissima

Marie ha detto...

Spettacolo!! *_* è tanto che la voglio preparare la trovo una torta spettacolare e ti è venuta proprio bene! baci

dauly ha detto...

le amarene sciroppate me le mangio a cucchiaiate, pensa te se non puo' piacermi questa torta! è fra le mie preferite!!

Patricia ha detto...

E la prima volta che mi trovo qui... e la foresta nera è una delle mie preferite!! bellissima!
A presto
Patricia

lucy ha detto...

non l'avevi mai assaggiata prima?! io la adoro....è strabiliante! brava!

Flavia ha detto...

Per le amarene, ho utilizzato quelle che vendono nei negozi specializzati in prodotti per pasticceria, a peso, non confezionate ;)

Unknown ha detto...

ciao! che bello il tuo blog e che bella torta! se vuoi questo è il mio
ecco il link http://vogliadidolci.wordpress.com

copertina75 - corso per cuocca ha detto...

Mi è sempre piaciuta tantissimo questa torta, il cioccolato e la panna sono tra i miei ingredienti preferiti :)

Complimenti per la presentazione della torta :)