martedì 9 settembre 2008

Sartù di riso

Ecco un piatto tipico napoletano, di cui ovviamente esistono diverse varianti...

INGREDIENTI

500gr riso
200 gr pisellini già cotti (io ho utilizzato quelli in barattolo e li ho fatti andare in padella 5 minuti, con una noce di burro)
100 gr funghi porcini (io non li ho messi)
polpettine fritte (in abbondanza :-P)
250 gr provola
2 uova sode (io ne ho messe 4)
2 uova
parmigiano grattugiato

pan grattato e burro per ungere lo stampo

x il ragù

300 gr polpa di maiale
4 salsicce
300 gr polpa di manzo
vino rosso q.b.
passata di pomodoro q.b.
1 cipolla
olio
sale

Preparare il ragù.
Cuocere il riso, farlo intiepidire con il ragù, in un recipiente largo, quindi unire leuova sbattute con il parmigiano, i piselli e i funghi, mescolando il tutto.
Imburrare e passare il pan grattato in uno stampo alto, possibilmente a ciambella. Stendere uno strato di riso, mettere le polpettine, la provola, le salsicce del ragù e le uova sode tagliate a pezzetti.

(Ecco il primo strato di ripieno)

Coprire con il riso, fare un secondo strato di ripieno e finire col restante riso.
Spolverare di pan grattato e aggiungere qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 180° per circa 40'.
Ed ecco la "fettina" :-P

10 commenti:

unika ha detto...

buonissimo il sartù...è una vita che non lo mangio.-)
Annamaria

Flavia ha detto...

Mai perdere queste buone abitudini :-D

Dolcetto ha detto...

Con la fame che mi ritrovo me lo papperei tutto!! Non l'ho mai provato ma dev'essere una delizia!

ღ Sara ღ ha detto...

ma che libidine!!! e che fameeee!! complimentissimi!!

Silvia ha detto...

Mamma mia che buono dev'essere....ne mangerei volentieri una porzione...brava!
Se nn ti dispiace potresti togliere il verifica parola?

Flavia ha detto...

@ Dolcetto: provalo, è davvero ottimo! :-)

@ Sara: Grazieeeeee :-D

@ Silvia: Grazie :-) Della verifica parola nn me ne ero nemmeno accorta... Se ne sono capace, la tolgo subito ;-)

Baci a tutte.

Mirtilla ha detto...

che buono il sartu'!!!
un po'piu complicato da preparare,ma gustosissimo!!!
complimenti

Micaela ha detto...

sai che non l'ho mai provato??? devo rimediare perchè si presenta benissimo!
baci

Flavia ha detto...

@ mirtilla: grazie :-) E' vero, è una preparazione che richiede tempo, ma ne vale la pena ;-)

@ micaela: provalo, non è mai troppo tardi! Poi mi dirai ;-)

Morettina ha detto...

Ciao ^__^
Veramente interessante questo sartù di riso!!!!
Kiss