lunedì 24 maggio 2010

Rustici napoletani

Buongiorno a tutti :) Eccomi qui con la prima ricetta del buffet di compleanno di mio figlio.
Inizio con questi rustici, che sono la mia passione... Quando vado a qualche festa, li cerco nei vassoi e se non li trovo... che delusione!!


Si possono preparare sia in monoporzione (il formato che si trova solitamente nelle rosticcerie di Napoli), oppure, se non si hanno gli stampini o non si ha voglia di perdere tempo, in versione torta salata.
Io ve li propongo entrambi, anche se la monoporzione è tutta un'altra cosa!!
La ricetta, ormai super collaudata, l'ho presa qui.
Le dosi sono per uno stampo diametro 28 cm, se si vuol fare la torta salata, oppure per 20 rustici.




Ingredienti

Per la frolla

700 gr farina
200 gr burro morbido
250 gr zucchero
3 tuorli
1 bicchiere di latte
1 buccia gratt. di limone

Per il ripieno

300 gr ricotta
3 uova
150 gr salame
125 gr fior di latte
un pò di sale
pepe (io non lo metto)
parmigiano (non metto nemmeno questo :-P)



Preparare la frolla mescolando velocemente tutti gli ingredienti.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo a riposare per 30'.
Unire la ricotta e le uova e mescolare bene fino ad ottenere una crema.
Unire salame e fior di latte tagliati a dadini, poi il parmigiano, il pepe e il sale.
Stendere la pasta in una teglia imburrata e infarinata, oppure negli stampini, disporvi il ripieno e coprire con un altro strato di pasta.
Spennellare con uovo e latte e cuocere a 180° fino a doratura.

31 commenti:

Mary ha detto...

Auguri per tuo filgio , buoni questi rustici!

Lilly ha detto...

Devono essere proprio buoni.Segno la ricetta per compleano di mia figlia.Grazie!

lucy ha detto...

ma che buoni scommettoche il buffet sarà un successone.auguri al piccolo

Scarlett: ha detto...

ovviamente inizio a segnare!!!brava e buon inizio di settimana..baci

Anonimo ha detto...

sono l'ideale per un buffet! complimenti

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

da buona campana amo i rustici!!! non può esistere un'antipasto o un'aperitivo dove non ci siano i rustici!! complimenti sono molto invitanti!!! buona settimana Pina

Anna ha detto...

wow che delizie, bravissima!

dario ha detto...

che buoniiiii!!!!
i rustici sono anche la mia passione!!!!
bravissima

ciaoooo

Silvia ha detto...

Che belli..in mono porzione sono più carini e adattissimi per un buffet..

Micaela ha detto...

buon compleanno a tuo figlio e complimenti! Sono stupendi questi rustici

rebecca ha detto...

golosissimi!, una torta rustica salata con la frolla dolce , non avrei mai pensato che ci andasse lo zucchero! sei bravissima.
ciao Reby

Manuela ha detto...

Dopo aver visto la carrellata del tuo buffet, vedere queste delizie in primo piano viene voglia di entrare nel monitor!!! Ti sono riusciti alla perfezione!!! Da provare sicuramente. Sei bravissima!!! Bacioni.

Giuky ha detto...

questo rustico è davvero una delizia!!!:)lo farò in torta salata e duqnue mi segno la ricetta:)bravissima!..:)

Raffaella ha detto...

Straordinaria la cucina napoletana...
questi rustici, però, non li ho mai fatti...ma concordo con te anche sul fatto che è meglio la monopozione...sono anche più carini da vedere :)

Buon inizio di settimana!

pagnottella ha detto...

Questo rustico dolce-salato, originalissimo, mi manda in estasi! E poi con la ricotta ne sono innamorata!

Grazie per la gradita visita ^_^
e buon compleanno (anche se in ritardo) a tuo figlio!

Luca and Sabrina ha detto...

Buonissimi, li abbiamo assaggiati a casa di un amico, ma non li abbiamo mai fatti, possiamo solo dirti grazie per avere postato la ricetta!
Buon inizio settimana
Sabrina&Luca

genny ha detto...

Oggi continuo a passare da te:D e lo faccio anche per segnalarti il mio nuovo contest http://alcibocommestibile.blogspot.com/2010/05/fuoco-alle-griglie.html ..se ti va di scoprire di cosa si tratta ti aspetto!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ti avevo anticipato che attendevo il prossimo post e come mi aspettavo non hai deluso! Fenomenale ricetta complimenti!

speedy70 ha detto...

Ma che bontà! Io non li ho mai mangiati: grazie della ricetta cara, assolutamente da fare!

Flavia ha detto...

Grazie ancora per gli auguri, siete molto care :)

genny ha detto...

@danae vale anche la piastra....e poi così rischi di vincerlo un bel bbq!:DDti aspetto!

stefy ha detto...

ma che buoni.......posso venire anch'io alla festa di compleanno di tuo figlio anche se sono un pò fuori età???'Fagli tantissimi auguri e buon festeggiamento....con tutte queste delizie poi....baci baci stefy

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Davvero una bontà ! :)

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Beh, ben comprendo la tua delusione quando non li trovi a un buffet... rustici imperdibili! Auguri all'erede, e a presto

Sabrine

Daniela ha detto...

Buon compleanno a tuo figlio!
Questi rustici sono fantastici, segnati!
Ciao Daniela.

BigShade ha detto...

che spettacolo!!! li terro' presenti al prossimo buffet!

Josephine ha detto...

Sfiziosi questi rustici!!

Damiana ha detto...

Hai ragione sono deliziosi,anch'io li trovo difficilmente,ma quando ne ho voglia me li preparo da mr!Bravissima e tanti auguri ancora!

Michela cake designer ha detto...

O mamma..
nn farmi vedere ste cose che sbavo...
complimenti per il buffet e per tuo figlio!!!

Federica Simoni ha detto...

wow questi sono da svenimento totale!!
Tanti auguri a tuo figlio!
baci!

Ely ha detto...

wowwwww che meraviglia!!!!!! auguri al piccolo!