lunedì 29 settembre 2008

Panini napoletani

Annamaria, questi sono per te :)

La ricetta è di Dolce D. di cookaround. Ne ho trovate tante, ma questa aveva una marcia in più, sarà che l'autrice è napoletana come me, sarà che l'aspetto di quei panini era decisamente ottimo, certo è che non ne sono rimasta affatto delusa, anzi... Perfetti, ottimi come quelli comprati, se non addirittura migliori ;)


INGREDIENTI x 18-20 panini

800gr farina 00
1 cubetto di lievito di birra
40gr sale
20 gr zucchero
100 gr olio di semi
400 ml acqua tiepida
60 gr parmigiano grattugiato
pepe

x il ripieno:

150 gr prosciutto cotto a dadini
150 gr salame napoletano a dadini
150 gr provolone dolce a dadini
4 uova sode a dadini

Mescolare tutti gli ingredienti e formare una palla liscia e soda.
Stenderla con il mattarello e cospargerla con il ripieno.
Arrotolare*, tagliare in fette larghe 4-5 cm e mettere a lievitare in una teglia unta d'olio per un'ora (io ho utilizzato la carta forno).
Infornare in forno caldo a 180° per 15', poi spennellare la superficie con un tuorlo d'uovo (cosa che io non ho fatto per distrazione!!), rimettere in forno e continuare la cottura per altri 30'.

Zoom......

*Piccolo consiglio su come arrotolarli: visto che alcuni sono venuti troppo larghi, si potrebbero ricavare dalla stessa sfoglia 2 "salami" invece di uno solo, arrotolando da un lato e poi dall'altro e tagliando poi al centro. La prossima volta proverò in questo modo ;)
Ciò non toglie che comunque sono venuti buonissimi, solo che un solo panino poteva sostituire una cena!!

14 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

buonissimi!!e da napoletan nn potrebbe essere altrimenti!!mi posto la ricetta cosi li provo anzi visto che a breve è il mio compleanno posta tutto quel ben di dio che hai fatto per il banchetto cosi prendo spunto:-)bacioni

Flavia ha detto...

Ok, cercherò di fare il più velocemente possibile, figli permettendo :P
Baci.

germana ha detto...

Devono essere buonissimi questi panini,la ricetta é già nel mio archivio.
Solo che il salame napoletano lo sostituirò con il salame IGP nostro.
grazie e a presto

kristel ha detto...

Mmmm che buoni, non li ho mai fatti e non li ho mai mangiati. Penso che questa é la volta buona che li provo!

Flavia ha detto...

@Germana: fammi sapere come va :) Baci.

@Kristel: provali, sono semplici da fare e molto gustosi :)

unika ha detto...

i panini napoletani sono buonissimi ma difficilissimi a fare nella forma originale....queste possono sostituirli...in pratica se ho capito bene sono delle girelle...giusto? li sto cercando da tanto tempo..parlo della loro forma originale ma non riesco a trovarli:-( un bacione
Annamaria

Laura ha detto...

Mi piacciono davvero molto queste sfizioserie...brava!
Allora aspetto la tua ricetta del cuore...baci!
Laura

Flavia ha detto...

Annamaria, anche quelli originali sono a girella, solo che sono tagliati più larghi di questi e rigirati meno... Per questo ho scritto come li farò la prossima volta perchè credo verranno più simili agli originali ;)
Baci.

Flavia ha detto...

Ciao Laura, grazie! A preso allora ;)
Kiss.

ღ Sara ღ ha detto...

che bontààààà!!!!!!!!!! complimentissimi!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Bellissimi e chissa' come sono buoni !!! Ciao !!

Flavia ha detto...

@Sara: grazie :D Bacioniiiiii!!!!!

@Fairyskull: grazie per i complimenti e per essere passata :D

Anonimo ha detto...

ho assaggiato tutte queste belle cose,oltre alla vista erano anke buonissime,complimenti a Danea,nn sò sè quella sera te l'ho detto,penso di si.baci

Flavia ha detto...

Grazie Ale :) Si, me l'hai detto, ma non ti preoccupare puoi ripetermelo anche all'infinito :P Baci.