giovedì 29 aprile 2010

Brioche salata

Per questa ricetta devo ringraziare Enza. Dopo averla assaggiato l'originale, fatta con le sue manine, l'ho rifatta in occasione del compleanno di mio padre ed è stato un successone!!! La sua ricetta la trovate qui; in ogni caso, io l'ho seguita alla lettera ;)




Ingredienti

500 gr farina 00
5 uova
250 gr latte tiepido
50 gr margarina fusa
50 gr olio evo
2-3 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiaini zucchero
1 cubetto lievito
una manciata di pepe
1 cucchiaino sale
mortadella e provola per il ripieno (o altro a piacere!)


Mescolare la farina con le uova sbattute, il parmigiano, la margarina, l'olio e il sale.
A parte, mescolare latte, lievito e zucchero, poi unirli al primo composto.
Amalgamare bene, aggiungere il pepe e poi il ripieno.
Versare in uno stampo imburrato e cuocere a 180° per 30' circa.
(Enza non parla di lievitazione... Io l'ho comunque fatto riposare, dopo averlo messo nello stampo, per un'oretta ;))

20 commenti:

Nel cuore dei sapori ha detto...

Questa ricetta l'ho provata anch'io ed è davvero ottima! Ti è venuta benissimo, complimenti!

Unknown ha detto...

Uhmmm buona!!! E' sullo stile del plumcake salato o la treccia briosciata... che io adoro!!!
Complimenti anche per la scelta della forma!!
Franci

Federica Simoni ha detto...

FA VO LO SA!!! complimenti!!

Simo ha detto...

mamma mia che squisitezza, buonissima!!!!!!!!!!!!

Josephine ha detto...

Buonissima!!

marianna franchi ha detto...

Buona e soprattutto bella la forma...hai utilizzato uno stampo carinissimo!Un abbraccio

Snooky doodle ha detto...

che bella !!! buona!!

Marina ha detto...

Buonissima questa è una brioche di casa per me la ricetta è simile, noi lo chiamiamo"babà rustico"per la spugnosità della pasta che somiglia a quella del babà.Si mette proprio in questi stampi scanalati,ti è venuto benissimo.Ciao.

La Cucina di Papavero ha detto...

che bel ciambellone!io preferisco la roba salata ai dolci e questo fa al caso mio!ciao

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

BUONISSIMA, IO VADO MATTA PER LE TORTE SALATE ANCHE SE NON SI DIREBBE VISTO CHE PUBBLICO SOLO DOLCI :D. CIAO DA PINA

Unknown ha detto...

Fragrante e gustosa,adoro le torte salate,copio la ricetta :P

Anonimo ha detto...

bellissimo questo rustico ma non ho capito...non deve lievitare per niente?
grazie

Anonimo ha detto...

che delizia questa torta salata! da leccarsi i baffi

Micaela ha detto...

mi hai fatto venir fame con quella fetta in primo piano! la voglio provare anch'io! un bacione.

Kemi ha detto...

Ne vorrei una fettina, una piccola fettina da mangiare su di una panchina al parco con tiepido sole e venticello!
chiedo troppo?!
un saluto
Kemi

Enza ha detto...

Grazie cara...che voglia di
rifarla...ma sai che non si puo'..
uffa!!!
bacioni Enza

Nadji ha detto...

bravo pour cette brioche salée.
Elle est vraiment réussie.
Bon weekend.

rebecca ha detto...

bellissima!!con sorpresa sfiziosa,un capolavoro brava!!!!!
ciao Reby

Flavia ha detto...

Ho corretto il post e ho aggiunto il particolare della lievitazione :)

PS: grazie a tutte :D

fimere ha detto...

la brioche est magnifique je t'en félicite
bonne soirée