martedì 11 maggio 2010

Krapfen (o bomboloni) al forno



 
 
Qualche giorno fa è stato il mio onomastico e ho preparato questi dolcini da offrire alle mie amiche che sono venute a trovarmi. Non avevo nessuna voglia di friggere, così mi sono ricordata di aver visto dei magnifici bomboloni (io li chiamo così!) al forno da Dauly e mi sono piaciuti così tanto che ho voluto provare la sua ricetta... Beh, ho fatto proprio bene, sono DI-VI-NI!!! Mangiati tiepidi, poi, sono straordinari... Ne ho mangiati 3 di seguito, poi mi sono fermata... Sapete, la dieta :-P



Ingredienti

300 gr farina 00
200 gr manitoba
200 gr latte
100 gr zucchero a velo (io ho usato lo zefiro)
60 gr burro
3 tuorli
25 gr lievito di birra (io la metà, allungando un pò i tempi)
scorza grattugiata di limone o arancia (io una fialetta di aroma limone)
1 b. vanillina
3 pizz. sale
zucchero a velo per decorare
nutella per farcire

Fare un lievitino con 2 cucchiai di latte, il lievito e 50 gr di farina. Far lievitare 30'.
Unire il resto della farina, del latte, lo zucchero e gli aromi e amalgamare bene.
Aggiungere i tuorli, il burro e infine il sale.
Far lievitare, coperto, 90' o fino al raddoppio.
Stendere l'impasto all'altezza di 1 cm e tagliare dei cerchi con un coppapasta da 5 cm di diametro. Sistemare i cerchi in una teglia rivestita di carta forno e far lievitare ancora un'oretta (devono sempre raddoppiare di volume).
Infornare a 180° per 15'.


Io ho poi riempito una sac a poche con la nutella, ho infilato il beccuccio nei bomboloni quando erano ancora caldi e ci ho messo più nutella possibile!!! Ma è molto bella anche la proposta di Dauly di decorarli con il ciocco fondente (qui).


25 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Devo provarli , mi piacciono molto dalle tue foto ciao :) bravissima

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ho letto beneee??? al forno??? me li segno subito grazie!!!

Scarlett: ha detto...

si li ricordo bene,di nuovo a tentarmi voi due eh????hai fatto bene prima o poi li provo anche io..baci!!!!!!

Anonimo ha detto...

bomboloni spaziali...perfetti al forno almeno riduciamo un po' le calorie!!!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti per i tuoi deliziosi krapfen! Baci e buona serata

fimere ha detto...

magnifiques beignets ils ont l'air bien moelleux bravo
bonne journée

Giuky ha detto...

che buoni!:)
io avrei messo un pò più di nutella...sai com'è quando si sgarra con la dieta è meglio farlo con tanta roba!:)

Manuela ha detto...

Ciao cara!! A me piacciono molto i bomboloni, ma per via del fritto li ho fatti poche volte!! Questa ricetta è davvero divina!!Sei stata bravissima nella realizzazione e sono riusciti una favola!!!Bacioni.

Annalisa ha detto...

In effetti è difficile resistere a queste bontà!! Brava.

Simo ha detto...

Uh mamma che delizia................

Damiana ha detto...

Tanti auguri anche se in ritardo,ti sei festeggiata alla grande..E per fortuna che la dieta ti ha femato.....Un bacio Damiana!

marianna franchi ha detto...

Devo assolutamente provarli!Un abbraccio

Lilly ha detto...

Che belli!Sembrano cosi morbidi.Mi segno la ricetta.Grazie!

clementina urbano ha detto...

Che darei per un bambolone al forno... gnam gnam! Grazie per la ricetta, proverò a farli anch'io! Bravissima. Clementina

Antonella ha detto...

Sono meravigliosi, copio la ricetta subito, grazie ciao ciao

Ely ha detto...

buoni buoni buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiii!

Daniela ha detto...

Meravigliosi, li segno subito.
Ciao Daniela.

stefy ha detto...

Li memorizzo subito come ricetta da fare....mi piacciono un sacco poi al forno.......stefy

malù ha detto...

Bè al forno si devono provare sicuramente, e se ne possono mangiare anche tre!! Bravissima!

Federica Simoni ha detto...

li segno...sono favolosi! bravissima!

Micaela ha detto...

in effetti anche se non sono fritti hanno un bellissimo aspetto! li proverò anch'io! un bacione.

speedy70 ha detto...

Ottimi fatti al forno! Golosissimi ma più leggeri (così ne mangiamo di più!!)

lucy ha detto...

Mamma mia che delizia.bravissima come sempre del resto

anna e vi ha detto...

davvero bella l'idea dei bomboloni non fritti,hanno un aspetto davvero invitante.provero a ripetere la ricetta.ciao alla prossima

Lilly ha detto...

Come ho detto.Ho segnato la ricetta , e fatto i krapfen.Grazie.Molto buoni e soffici.