mercoledì 26 maggio 2010

Calzoncini ripieni

Questi calzoncini ormai li ho sperimentati con i ripieni più disparati... Carciofi e ricotta era solo l'ultimo esperimento (ben riuscito, tra l'altro ;))
Le varianti possono essere tante, io ho provato anche il classico ricotta e prosciutto cotto, melanzane a funghetto e provola, salsicce e friarielli e ricotta e salame. Quindi, largo spazio alla fantasia!!!
La ricetta l'ho presa qui.



Ingredienti

1 kg farina 00
100 gr zucchero
100 gr strutto
50 gr lievito (o meno per una lievitazione più lunga)
1/2 litro latte
un pizz sale

In una ciotola abbastanza capiente, mescolare la farina con lo strutto a temperatura ambiente, fino a far sciogliere completamente quest'ultimo.
Aggiuyngere lo zucchero e il lievito sbriciolato.
Versare gradatamente il latte a temperatura ambiente e iniziare a lavorare insieme tutti gli ingredienti, aggiungendo poi il sale.
Appena il composto sarà morbido, senza grumi, compattarlo e lasciarlo riposare per 30'.
Strappare dall'impasto tante palline, stendere ognuna non troppo sottilmente e disporvi al centro il ripieno desiderato. Chiudere i calzoncini, sigillandoli con una forchetta.
Disporli su carta forno e far lievitare almeno 3 ore.
Pennellare con un uovo sbattuto e un goccio di latte e cuocere a 220° fino a doratura.


30 commenti:

Meg ha detto...

Che buoni!!!e che fame mi fanno venire a quest'ora!!
Ciao! Meg

Micaela ha detto...

buonissimi anche questi... io vado matta per la rosticceria!

Raffaella ha detto...

Uuuu che belliiii...davvero sfiziosi... e poi il ripieno con i carciofi sarà squisito!Noi li mangiamo in tutte le salse! eheheheh

Buona giornata!

marianna franchi ha detto...

Se solo potessi ne prenderei uno!!!Devono essere davvero buoni!Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Sono la prima?Non ci posso credere! Questi calzoncini sono troppo buoni! Viene troppa voglia di dare un morso allo schermo del pc! Davvero! Sei stata bravissima!

Lidia Miglionico ha detto...

Spettacolariiiiiii mangerei tutto quel piatto!!!

Ely ha detto...

ohh mamma mia quanto sono belli e quanto sono buoniiiii

Manuela ha detto...

Veramente fantastici questi calzoncini!!Con quegli splendidi ripieni devono essere una goduria unica e.. vederli a quest'ora è una vera tentazione !! Bravissima!! bacioni.

Nel cuore dei sapori ha detto...

Anche questi sono davvero perfetti per un buffet, brava!

Damiana ha detto...

Ma questa è una tortura..non vale.Mi fai un primo piano così e che posso dire?Squisiti,fantastico sula bontà.Largo alla fantasia il successo è assicurato,bravissima!

Scarlett: ha detto...

bellissimi!!da noi si chiamano cartocciate e hanno diversi ripieni,buonissime e alle feste non mancano mai...brava!!per i cornetti mi sono ispairata ai tuoi,quando li ho visti me ne sono innamorata subitoooooo mi sto esercitando per realizzare i tuoi per un prossimo buffet...baci!!!

Fabiana ha detto...

soano davvero sfiziosi... e fantastici per una sera tra amici.. onestamente non saprei che ripieno scegliere li trovo tutti molto interessanti

Elisabetta ha detto...

Flavia,ma quanto sono belli...ma davvero i bimbi hanno spazzolato tutto??c'era da mangiare,per un reggimento..ehehehe!!altra strepitosa ricetta^;^ bravissima,cara ;0))

Cristina ha detto...

mmmmm sarebbero adatti per la mia merenda ora!:)
bravissima

Cool Chic Style Fashion ha detto...

sono meravigliosi, :)

Anonimo ha detto...

ciaooo! anch'io li avevo adocchiati ma non ho avuto ancora modo di provarli! ti sei trovata bene con 100 g di zucchero? la mia perplessità era che venissero troppo dolci! voglio vedere l'internooo

Flavia ha detto...

@Elisabetta: nooooooooo, i bambini hanno mangiato poco, erano troppo occupati a creare il caos!!! I grandi invece ci hanno dato dentro :-P

@Zasusa: purtroppo la foto dell'interno non ce l'ho, me ne sono accorta solo ora che ho inserito le foto :(
Cmq l'impasto lo trovo perfetto, i 100 gr di zucchero non sono troppi, si crea quel giusto equilibrio tra il dolce e il salato, contrasto che caratterizza la rosticceria siciliana ;)

speedy70 ha detto...

Sono una vera delizia. . . che fame!!

deny ha detto...

Sono andata su cookaround e, francamente mi sembrano meglio riusciti i tuoi. Sei brava. bacioni deny

Marina ha detto...

Danea super fantasmagorici,tutto ottimo al buffet,ho letto la ricetta dei rustici non è la stessa io ho quella di un'amica del forum di gennarino,ma il sapore dolce salato sarà lo stesso è quello che mi manda in visibilio!!!!!!

Daniela ha detto...

Che delizia, sono davvero golosi ed invitanti. Ciao Daniela.

De.nci ha detto...

Grazie per essere passata da me, così mi hai dato modo di vedere anche il tuo blog che non conoscevo e che seguirò con piacere da oggi in poi.Ciao Debora

Unknown ha detto...

Grazie di esserti segnata nel mio blog... il tuo è meraviglioso!!! Quante ricette appetitose,ciao a presta

stefy ha detto...

Buonissimi....... e poi come hai fatto a farli così perfettamente uguali??? Complimenti Stefy

Cey ha detto...

Che bel colore e poi solo a vederli sembrano morbidissimi =)

fimere ha detto...

si seulement je pouvais en goûter une seule....ça serais le bonheur!!!
bonne soirée

lucy ha detto...

sono semplicemente fantastici e la foto invita a tendere la mano e prenderli

sweetmaremma ha detto...

bravissima ebuonissimi!!!! avevo visto anche io la ricetta ma poi l'avevo persa! bravissimaaaaaa

Lilly ha detto...

Un altra ricetta meravigliosa.Segno anche questa per il buffet.Complimenti!

malù ha detto...

Ma che belli!!! Me la copio, me la copio!!!