venerdì 15 agosto 2008

Focaccia con patate e rosmarino



Questa è un'altra ricetta di Luca di cookaround, io ci ho solo aggiunto la farcitura :-P

INGREDIENTI

1 kg di farina 0 (io non l'avevo e ho usato la 00)
600 gr acqua frizzante
30 gr olio EVO
20 gr sale
15 gr lievito di birra

2-3 patate
rosmarino

Lui usa l'impastatrice, io l'ho fatta a mano, vi spiego come...
Mescolare la farina con l'acqua, l'olio e il lievito.
Lavorare bene e aggiungere il sale. Continuare a lavorare finchè risulti un impasto liscio e morbido.
Mettere l'impasto in una teglia oleata (io ho utilizzato una delle teglie del forno) per circa mezz'ora.
Trascorsa la mezz'ora, stenderlo nella teglia e lasciarlo lievitare per un'ora.
Terminata la lievitazione, fare delle fossette con le dita, pennellare con acqua e olio (io ho utilizzato solo l'olio), cospargere con le patate tagliate a fette sottili (ma non troppo!), con il sale e con il rosmarino e con un altro filo d'olio.
Infornare a 200° per 25-30 minuti.




2 commenti:

nini ha detto...

miam...che buona la focaccia!!

Unknown ha detto...

Buona! Domani la provo!