venerdì 3 ottobre 2008

I muffins di Rachel Allen

Chiuso il capitolo cena, passiamo ad altro...
Girovagando nei vari blog e forum, leggevo spesso di questi muffins e ad un certo punto mi sono chiesta: ma se tutti ne parlano, ci sarà un motivo?! E infatti il motivo c'è: sono buonissimi, morbidissimi, eccezionali e restano morbidi anche il giorno dopo (eh si, sono riuscita a farne rimanere 2 per la colazione :))
La ricetta l'ho sperimentata la settimana scorsa, quando ho ricevuto la telefonata della mia amica Ilaria, che mi fa "stasera veniamo a cena io e Fabio, portiamo le pizze!" Ok, quindi non devo pensare alla cena, ma senza il dolcetto di fine pasto che cena sarebbe stata?! :P
Mi serviva però una ricettina veloce, perchè era già tardino, così, visto che loro avevano già avuto modo di apprezzare i miei muffins e ne erano stati entusiasti, mi sono detta che non gli sarebbe dispiaciuto provare anche questi!
Ovviamente non potevo lasciarli semplici semplici, per cui ho fatto alcume aggiunte...


INGREDIENTI per 12 muffins

2 uova
110 gr burro morbido
110 gr zucchero
140 gr farina
2 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina

Le mie aggiunte:
gocce di cioccolato
nutella
farina di cocco
granella di nocciole

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare con uno sbattitore elettrico e amalgamare per bene.
Riempire gli stampi con i muffins, aggiungere a piacere gocce di cioccolato, nutella, granella di nocciole e cocco (io ne ho fatti tre per tipo :P)

Cuocere in forno a 180° per 15'.
Ed eccoli appena sfornati...


Un piccolo zoom...


E poi l'interno... Questo con le gocce di cioccolato


e quello con la nutella...

28 commenti:

Unknown ha detto...

ma che bei muffin, sono una goduria!!!!!
bravisssima

unika ha detto...

brava ti son venuti bene:-)
Annamaria

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che belli!! saremmo indecise su quale scegliere!!
Baciotti

Claudia ha detto...

sono venuti bellissimi!!!!brava ciao claudia

Morettina ha detto...

Fantastici!!!!! Questa ricetta non la conoscevo!!!!
Che bontà!!!!!

jos ha detto...

Danea, mamma mia! Ma tu mi prendi proprio per la gola.
sono bellissimi e anche questi sono da scopiazzare: eh no cara... mica li terrai tutti per te?... naaaaaaaaaa!
Sono trooooooppo golosa io!
Buon WE carissima.
bab

ღ Sara ღ ha detto...

siii li ho provati...sono buonissimi!! devo provare anche la versione nutellaperò!! complimentissimi!!!

Dolcetto ha detto...

Questi sì che sono dei bei muffin, e poi quante varietà!

nightfairy ha detto...

Fantastici questi muffins, in tutte le varianti!

Mirtilla ha detto...

un vero ritratto della golosita'!!!
saro'ripetitiva ma i miei preferiti sono quelli con gocce di cioccolato!!

Micaela ha detto...

non riesco a starti dietro per tutte le cose che hai postato!!! complimenti davvero!! questi muffins poi saranno buonissimi!!! non saprei proprio scegliere!

nina ha detto...

Quelli alla nutella mi fanno impazzire!!!Ma la nutella l'hai messa sopra (non all'interno)vero?
Grazie

Flavia ha detto...

@Pamy: grazie :)

@Annamaria: grazie grazie :)

@Manu e Silvia: grazie ragazze, ma per scegliere dovete provarli tutti :P

@Princicci: ciao Claudia, grazie mille :)

@Morettina: nooooooooo, non la conoscevi?! Non ci credo :P

@Barbara: ma non ci penso proprio a tenerli per me, mi fa piacerissimo dividerli con tutte voi :D

@Sara: buoni, vero?! con la nutella sono il top :P

@Dolcetto: ci si può sbizzarrire come si vuole :)

@Nightfairy: grazie, gentilissima :)

@Mirtilla: i miei preferiti sono... tutti :P

@Micaela: grazie carissima, neppure io riesco a starmi dietro, pensa un pò :) Bacioni.

@Nina: la nutella l'ho messa sopra perchè già sapevo sarebbe andata giù (ho imparato da un'errore)!!
Baciotti :)

Buon we a tutte :)

kristel ha detto...

Ma che belli. Devono essere fantastici!

Luciana ha detto...

I tuoi muffin sono sublimi, poi in questo periodo ho la muffinmania, quindi li proverò sicuramente!
Complimenti per la torta qui sotto,la mangerei tutta :-))
Ciao buon W.e.

Giuggizzu ha detto...

Ciao Flaviuccia tutto bene?? Mamma ma stai inguacchiando alla grande! Io poi sono una patita dei muffin :-)

Troppo carini

Bacio

Flavia ha detto...

@Kristel: grazie, sono davvero buoni :)

@Luciana: ma grazie, che cara :)
Un bacio forte e buon we anche a te :)

@Fiorella: ciao tesorina, mi piacciono gli inguacchi, un pò meno togliere tutto da mezzo :P
Grazie di tutto. Un grosso grosso bacio.

sally ha detto...

Non resisto, ultimamente quando vedo i muffin non capisco piu' niente, e devo dire che i tuoi sembreno davvero per golosastri!! Sono in astinenza da cioccolata....ne voglio uno!! ciao sally

Michela cake designer ha detto...

Mi sembra ti siano venuti molto bene.
Mi fidavo anche senza ricetta.
Buon we

dario ha detto...

devono essere proprio buoni!!!!
mi sa che li devo provare eheheh!!!
ciaooooo e buon wend!!

Flavia ha detto...

@Sally: grazie della visita e dei complimenti :) Non bisognerebbe mai rinunciare ai piccoli piaceri della vita :P

@Michela: grazie :D un bacio e buon we anche a te ;)

@Dario: si, si, dovresti proprio provarli :)
Baci e buon we a te.

Barbara Palermo ha detto...

I muffins che ho provato a fare il giorno dopo erano mattoncini.. ma questi li provo, grazie!!

Maya ha detto...

Ciao.. i muffins.. che buoni .. sai che è un po' che non li faccio!!!
Bacio

Flavia ha detto...

@Barbara: provali e fammi sapere ;)
Un bacio e grazie di essere passata :)

@Maya: io li faccio almeno una volta alla settimana :P
Bacio.

Alessia ha detto...

semplicemente perfetti! li proverò anche io i muffin di rachel allen se escono cosi bellini bellini! ^_^
a me uno alla nutella...hem hem :P
buona domenica!!

Flavia ha detto...

Ciao Arietta, te ne cedo uno molto volentieri :P
Un bacio.

Unknown ha detto...

questi muffins hanno un aspetto moooolto invitante, mi sa che questa versione la provo presto!
grazie mille per i passaggi tra i miei fornelli, passerò spesso a sbirciare i tuoi!
ciao!

Flavia ha detto...

@Muffin girl: grazie a te di essere passata :) A presto!