domenica 28 dicembre 2008

Augurissimi a tutti!!

Approfitto di un momento di tranquillità e della collaborazione del mio pc per ringraziare tutti coloro che in questi giorni sono passati di qui e mi hanno lasciato saluti e auguri.
Mi spiace tanto non aver potuto ricambiare e mi dispiace di non aver potuto condividere con tutti voi un periodo così festoso e ricco di idee e ricette, ma purtroppo mi ritrovo ancora a combattere col pc :(
Vi auguro un sereno, ricco, felice, scintillante, emozionante, caloroso 2009


... e chissà che a mezzanotte non faccia fare un volo al pc :P
Bacioni a tuttiiiii!!!!

venerdì 5 dicembre 2008

Brioche da farcire


Buona sera a tutti!!! Sono sempre io e sono sempre di corsa!
Non so se è l'avvicinarsi del Natale, ma ultimamente il tempo non è mai abbastanza :(
Spero di tornare al più presto ad essere attiva come un tempo :)
Intanto vi lascio la ricettina di una brioche buonissima, preparata per la prima volta tempo fa e ripetuta di recente per una cena tra amici.
La prima volta che l'ho preparata ho fatto l'intera dose, ma ho fatto un pasticcio... perchè lo stampo (il mio più grande è 28 cm) non era abbastanza grande e durante la lievitazione è uscito di fuori, anche mentre cuoceva, continuava a crescere... sembrava una scena di blob :-P
Ma visto che dagli errori si impara, le volte successive ho fatto metà dose, sempre nello stampo da 28 cm, è il risultato è stato sicuramente migliore :)
Vi riporto comunque le dosi originali ;)
La ricetta l'ho presa dal sito kucinare.it e l'autrice è Estrelia.

INGREDIENTI

900 gr farina 00
8 uova
2 patate lesse di media grandezza
2 lieviti sciolti in un bicchiere di latte tiepido
4 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiaini di sale

Per la farcitura:

maionese
prosciutto cotto
lattuga

Mettere le patate schiacciate in una ciotola e impastare, con le fruste a spirale, insieme allo zucchero e al sale.
Versare il lievito sciolto nel latte e incorporare le uova una alla volta.
Al completo assorbimento dell'ultimo uovo, versare la farina un pò alla volta. L'impasto dovrà risultare umido e appiccicoso.
Versare il composto in una teglia di 28-30 cm di diametro (io vi consiglio più grande!) imburrata e infarinata e lasciar lievitare in luogo caldo e asciutto per almeno due ore. NON COPRITE!!!
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 30'.



Far raffreddare e tagliare in due dischi. Farcire a piacere.
Io l'ho tagliato a pezzetti, molto adatto per un buffet ;)



Con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta di Anicestellato :)


Spero di riuscire a tornare presto e di passare nei vostri blog ancor prima... chissà quante bontà avrete preparato in questi giorni!!!
Un bacione a tutteeeeeeeeee :)

mercoledì 26 novembre 2008

Polpette con la rucola... e... premi!!!


Si tratta semplicemente delle classiche polpette di carne, con l'aggiunta di rucola tritata, ottime per chi, come me, ama molto questa pianta aromatica! Io la metterei ovunque, anche sul gelato, fate voi... :-P

INGREDIENTI

500 gr macinato di bovino
300 gr mollica di pane bagnata e strizzata
1 uovo
1 spicchio d'aglio tritato
sale
rucola a volontà

Il procedimento è sempre quello: unire la carne alla mollica di pane, aggiungere l'uovo, l'aglio, il sale e la rucola tritata e mescolare fino ad amalgamare bene il tutto.
Formare le polpette e friggerle in olio bollente (ma anche al forno vengono divinamente ;))



La rucola non conserva il sapore deciso che la contraddistingue, credo sia per via della cottura, è come se perdesse "carattere". La prossima volta, ne metterò di più :-P



Ringrazio inoltre le carissime StellaBianca e Manuela per avermi assegnato altri due premi




GRAAAAAAAAAAAAZZZZZZZZZZIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEEEEEE :D

martedì 25 novembre 2008

Rustico della suocera e ancora premi!!!!!!!!!!

Buona sera a tutti :) Oggi non so da dove iniziare, ho ricevuto tanti premi e devo davvero ringraziare di cuore le persone che me li hanno donati... E' sempre emozionante riceverli!!
Comincio con Stellabianca, una ragazza molto solare, coinvolgente... Me la immagino sempre sorridente e anche un pò pazza (nel senso buono del termine :P), una persona che se stai giù sa come farti tornare di buon umore! Una ragazza semplice e genuina... Basta, non vado avanti altrimenti finisce che si emoziona :P Ma voglio solo che sappia che anche se la conosco poco, la ammiro tanto :)

Mi ha donato questo premio ( o almeno credo che si riferisca a questo hihihi)


e a mia volta lo giro a tutti coloro che come me amano questa festa, non per il significato che ha ormai acquistato, ma per il solo piacere di ritrovarsi in famiglia, con le persone care e condividere con loro qualche momento magico...

Ringrazio inoltre Roberta per avermi donato il premio Dardos, che avevo già ricevuto e Claudia, altra splendida persona che sto imparando a conoscere, per avermi donato ben tre premi (grazieeeeee, mi sto coccolando per benino :P): il premio APU e il premio Criceto Goloso, che avevo già ricevuto, ma che accetto mooooolto volentieri e un premio a me nuovo, il Premio Brillante, che mi appresto a mettere in bella mostra :P


Grazie ragazze, siete splendide!!!!!

E adesso basta parlare... adesso si mangiaaaaaaaaaaa!!!! :P


Questa è una ricetta di mia suocera, anche se la prima volta che l'ho mangiata non è stata lei a prepararla, bensì mio marito, all'epoca mio fidanzatino, in occasione della festa per i miei 15 anni!! Da allora, l'ho ripetuta spesso e capirete che dopo quasi 15 anni, ormai questa ricetta è più mia che sua... :P


INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia
150 gr formaggio olandese (quello con la buccia rossa)
200 gr wurstel
1 uovo per pennellare la superficie

Tagliare il formaggio a bastoncini e dividere i wurstel in due tagliandoli nel senso della lunghezza.
Stendere la pasta e, solo su una metà, poggiarvi i wurstel, lasciando appena appena un pò di spazio tra loro, spazio che verrà occupato dai bastoncini di formaggio.
Chiudere la pasta a mò di calzone, tagliare la sfoglia in eccesso e spennellare con l'uovo sbattuto.
Infonare in forno caldo a 180-190° fino a quando non si sarà formata una crosta dorata (circa 45'). Mangiare caldaaaa, io la preferisco (anche se mio marito la mangia tranquillamente il giorno dopo...a colazione :\)
Tagliandola a quadratini, è un'ottima idea per i buffet ;)





Con la pasta avanzata (anche perchè le mie dosi si raddoppiano, se non addirittura triplicano) ho preparato il classico ricotta e spinaci, semplicemente mescolando la ricotta agli spinaci sbollentati in acqua salata.




Con questa ricetta volevo partecipare alla raccolata di Daniela

domenica 23 novembre 2008

Pasta al forno a modo mio e premio fantasia :)

Quando posso e quando mio marito non lavora (quindi molto raramente...), adoro preparare, per il pranzo della domenica, la pasta al forno. Ognuno ha la sua versione, chi la preferisce più leggera e chi ci mette di tutto di più! La mia è una via di mezzo, anche se ricca, credetemi che ho visto di peggio :P



INGREDIENTI

500 gr pasta
2 bottiglie di passata di pomodoro
500 gr ricotta romana
4 uova sode
250 gr provola o fior di latte
500 gr carne tritata
parmigiano grattugiato
aglio e cipolla
olio evo

Innanzitutto, quando preparo la pasta al forno, solitamente non preparo il classico ragù, ma un semplice sugo al pomodoro, non troppo denso, facendo semplicemente soffriggere uno spicchio d'aglio e un pò di cipolla con dell'olio evo.
Se ho tempo, preparo le polpettine con la carne macinata, altrimenti utilizzo la sola carne tritata, facendola cuocere in padella con dell'olio.
Dopo aver scolato la pasta al dente, la condisco con la ricotta, la carne e la salsa di pomodoro.
In una teglia, stendo uno strato di sugo (freddo, mai caldo), faccio un primo strato di pasta, aggiungo la provola a dadini e le uova sode, cospargo di parmigiano e di sugo e copro con un altro strato di pasta. Continuo con il ripieno, poi termino con un ultimo strato di pasta, col sugo e il parmigiano.
Inforno a 180° fino a quando la pasta comincia a bruciacchiarsi un pò (mi piace molto :P).
Solo così capisco che è domenica :)


Inoltre volevo ringraziare la carissima Stellabianca per quest'altro premio che mi ha donato :) Questa ragazza è davvero speciale :D
Si tratta del premio fantasia e il regolamento chiede di girarlo a due soli blog...
Vorrei tanto donarlo a chi non l'ha ricevuto, mi sembra la cosa più giusta, anche perchè di fantasia davvero ne avete tutti da vendere!! Spero di fare dono gradito a Roxina e Nina.
E un bacio a tutti voi!!






martedì 18 novembre 2008

Torta di mele e amaretti


Sono sempre stata incuriosita da quei dolci che proponevano mele e amaretti, anche se non sapevo se l'abbinamento sarebbe stato di mio gradimento... e invece, con mio grande piacere, ho scoperto davvero un accostamento fantastico, più delicato di quanto mi aspettassi, un matrimonio perfetto :)

Questa ricetta l'ho trovata in rete diverso tempo fa, non ricordo bene dove, ma originariamente non comprendeva l'utilizzo delle mele, che ho invece aggiunto io ;)



300 gr farina
200 gr zucchero
3 uova
100 gr burro fuso
1 bustina di lievito
200 gr amaretti
1-2 mele

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungere la farina, poi il burro fuso freddo. Unire il lievito ed infine gli amaretti sbriciolati, tenendone da parte 6.
Se l'impasto dovesse risultare troppo compatto, aggiungere mezzo bicchiere di latte.
Amalgamare il tutto e versarne metà in una teglia imburrata e infarinata. Adagiarvi sopra le fettine di mele e coprire con l'altra metà dell'impasto.
Cospargere con i rimanenti amaretti sbriciolati e infornare a 180° per un'oretta.




Volevo partecipare alla raccolta di Essenza di Vaniglia anche con questa ricetta.

lunedì 17 novembre 2008

Ritorno alla base :D

Dopo oltre una settimana di assenza eccomi di nuovo qui! Il pc non va ancora bene completamente, la piccola peste dorme e io mi rilasso un pò... o almeno ci provo!!
Volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno scritto e premiato. Tra loro c'è la carissima Stella Bianca, che mi ha donato un nuovo premio. Grazie di cuoreeee :D

Il regolamento dice di premiare 5 blog golosi... ma come si fa??? Credetemi se vi dico che io prendo spunto da ognuno di voi e col tempo ve ne accorgerete, perchè un pò alla volta posterò tutte le ricette che mi hanno incuriosita maggiormente, quelle a cui non ho saputo resistere, quelle che mi hanno fatto dire STOP alla dieta... e sappiate che sono davvero tante!!!


Intanto vi posto una ricettina, anche se più che ricetta, si tratta di un'idea ;)


HAMBURGER IN CROSTA



INGREDIENTI

4 hamburger
4 fettine di scamorza
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo per pennellare
sale

Cuocere leggermente gli hamburger su una piastra antiaderente e salare.
Stendere la pasta sfoglia e ritagliare 4 quadrati. Su di ognuno, poggiare un hamburger e una fettina di scamorza. Chiudere a mò di fagottino e pennellare con l'uovo sbattuto.
Infornare a 180° per circa 15 minuti.


Buona notte e a domani... si spera!! :)

giovedì 6 novembre 2008

2 bellissimi premi

Sono un pò latitante nell'ultimo periodo, il mio piccolo mi dà molto da fare e quando poco fa ho aperto il blog, ho trovato molti commenti, ma soprattutto questi stupendi premi, che mi hanno veramente emozionata :)

Uno è il premio dolcezza, una caratteristica del mio carattere, che spesso, per timore di essere ferita, cerco di nascondere...
Ringrazio di cuore Manuela, Giulia, Pamy, Stella Bianca, Manu e Silvia, che mi hanno omaggiato... Grazieeeeeeeeeeeee ragazzeeeeeeeeeeeee :D






Per il regolamento, vi rimando qui

E' scontato rigirarlo alle persone che me l'hanno donato, ma io davvero le considero molto dolci, quindi ritenetevi premiate :D
Vorrei inoltre donarlo a:

Annamaria

Maya
Sara
Emamama
Nina
Barbara
Fiorella


Il secondo, ma non meno importante, è il premio Dardos, che premia la creatività. Mi è stato donato da Stella Bianca, Manuela e Nina. Grazie mille ragazze :*


Per il regolamento vi rimando qui.

Io lo rigiro a tutti i blog che seguo, perchè apprezzo davvero tanto il lavoro di tutti voi, che mi tenete compagnia e da cui imparo tanto. Quindi GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE

mercoledì 5 novembre 2008

Risotto rucola e gamberetti


Questo piatto l'ho provato per la prima volta solo perchè avevo della rucola da consumare, ma è stato amore al primo assaggio!! Anche mio marito, che non ama il riso, non ha aperto bocca...se non per farci entrare la forchetta :P


INGREDIENTI per 2

200 gr riso
1 dado vegetale
gamberetti (io vado a occhio)
3 pomodori ciliegia
rucola (io abbondo!!)
olio
sale
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
burro per mantecare

Preparare un brodo vegetale con un dado sciolto in un litro d'acqua (volendo, i dadi possono essere due per un sapore più intenso).
A parte, far soffriggere l'aglio nell'olio in una pentola abbastanza larga. Versarvi i gamberetti (io ho usato i surgelati) e i pomodorini tagliati in 4 parti. Quando i gamberetti saranno cotti, versarvi la rucola tagliata grossolanamente e salare leggermente.
Tostare il riso nel sugo per qualche minuto, poi sfumare con un bicchiere di vino bianco. Aggiungere via via il brodo vegetale fino alla completa cottura del riso.
Mantecare con una noce di burro e servire.

Se vi piace molto la rucola, prima di servire, a fuoco spento, aggiungerne dell'altra e mescolate stesso nella pentola. Servire subito per impedire alla rucola di cuocere con il calore ;)



lunedì 3 novembre 2008

Il mio cibo delle coccole: le girelle di pan di spagna


Ho pensato molto a quale fosse il mio cibo delle coccole e alla fine, analizzando me stessa e i miei crolli emotivi, sono arrivata alla conclusione che la ricetta che preparo più spesso quando sono giù è semplicemente il rotolo di pan di spagna, farcito con quello che ho in casa in quel momento... E' facile, veloce e versatile... Il mio preferito, non c'è che dire! La ricetta è della mia igliore amica, Ilaria, che mi ha fatto provare la versione con panna e nutella anni e anni fa... Da allora, ogni occasione è buona per farne una, ormai è il dolce più richiesto da amici, parenti e persino da mia suocera! La mia versione preferita è con panna e fragole, ma non essendo periodo di fragole, ho dovuto ripiegare su altro.

VERSIONE N°1

Rotolo di pan di spagna al cacao con crema simil ferrero rocher


INGREDIENTI
Per il rotolo

4 uova
140 gr zucchero
40 gr farina
45 gr fecola di patate
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito in polvere
4 cucchiai di cacao amaro

Per la crema

400 gr nutella
un pacco di wafer alla nocciola sbriciolati
200 ml panna da montare
nocciole tritate (che io non avevo!)

Preparare il pan di spagna, mescolando prima le uova con lo zucchero e unendo poi via via il resto degli ingredienti (a volte ho messo anche l'intera bustina di lievito, viene un pò più alto, io lo preferisco ;))
Stendere il composto sulla placca del forno ricoperta di carta forno e cuocere a 180° per 10-15'.
Sfornare, togliere la carta forno e far raffreddare.

Preparare la crema.
Montare la panna e unirla alla nutella e ai wafer sbriciolati. Aggiungere le nocciole tritate.

Stendere la crema sul pan di spagna, arrotolare e ricoprire con la rimanente crema.
Far riposare in frigorifero almeno un'oretta prima di servire.




VERSIONE N° 2

Rotolo alla crema alla pesche



La ricetta del rotolo è la stessa di sopra, ovviamente senza l'aggiunta di cacao.
La ricetta della crema, invece, è questa, con la differenza che qui ho utilizzato le pesche sciroppate.
In più, ho utilizzato del cioccolato bianco, che ho "pelato" con il pelapatate per decorare.


Purtroppo non ho la foto delle fette perchè ho portato i dolci da mio suocero per il suo onomastico, dimenticando la fotocamera a casa :(

domenica 2 novembre 2008

Fiori di merluzzo con salsa di rucola e olive nere

Dopo le grandi abbuffate di giorni scorsi, mi rimetto un pò a dieta... o almeno ci provo!!!
E così, per dare un pò di colore a un triste piatto di pesce, mi sono inventata questa ricettina... Niente di speciale, ma molto molto gustosa per chi, come me, ama la rucola. Ci ho aggiunto delle olive nere, ma ha preso un sapore un pò troppo amaro per i miei gusti, quindi credo che la prossima volta ne farò a meno ;)


INGREDIENTI per 1

2 pezzi di fiori di merluzzo (ma va bene ogni tipo di pesce a filetti)
80-100 gr di rucola
qualche oliva nera denocciolata
olio
sale

Cuocere i fiori di merluzzo in una padella antiaderente o in un pentolino con poca acqua.
A parte, tritare la rucola e le olive nere.
Quando il pesce è cotto, adagiarlo in un piatto, coprire con il trito di rucola e olive e salare. Finire con un filo d'olio.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di manu sulle ricette light.

venerdì 31 ottobre 2008

Cellentani con crema di carote


Niente ricettine per halloween per me, non ho avuto proprio tempo :(
Se per voi va bene lo stesso, però, vi lascio la ricetta di quest'esperimento che ho fatto... Dovete sapere che ho parenti in Sicilia, e l'ultima volta che sono stata a trovarli, ben 13 anni fa, mi è rimasta impressa una ricettina che preparava mia zia. Non ricordo tutti gli ingredienti, ma di sicuro c'erano le carote e forse la pancetta... Così, mi sono messa ai fornelli e ho cercato di inventarmi qualcosa... Non credo che sia proprio questa la sua ricetta, ma ne è comunque venuto fuori un buon sugo, addirittura sono riuscita a farlo mangiare a mio marito (ma non gli ho detto di cosa si trattava se non dopo l'ultimo boccone :P)!!!
La prossima volta comunque, credo la telefonerò e chiederò direttamente a lei!!!



INGREDIENTI per 3

350 gr cellentani
3 carote
200 ml panna da cucina
80 gr pancetta dolce
sale
pepe
olio evo
un pò di cipolla

Far bollire le carote e poi frullarle.
In una padella, far soffriggere un pò di cipolla con dell'olio evo, unire la pancetta e farla dorare.
Aggiungere il frullato di carote e far insaporire il tutto, aggiungendo un pò di sale.
Versarvi la panna e cuocere per circa 20', fino a quando il composto risulterà avere un aspetto cremoso, e aggiungere il pepe.
Unire il sugo alla pasta e servire.

martedì 28 ottobre 2008

Cornetti di pasta brioche


Finalmente ci sono riuscita! Dopo averli visti su cookaround e nel blog di Fiorella, ho fatto anch'io i cornetti. Inizialmente avevo un pò paura, paura che non venissero bene, ma poi mi sono fatta coraggio :P Devo dire che sono davvero semplicissimi!!! Sono molto soddisfatta del risultato e lo si capisce dalla quantità di foto che ho fatto :P
L'autrice è marron glacè e la ricetta originale la trovate qui.

INGREDIENTI

700 gr farina 00
100 gr zucchero
20 gr miele
150 gr olio di semi
20 gr lievito di birra
190 gr latte tiepido
3 uova
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Per la decorazione e la farcia

2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
un goccio di latte
marmellata
nutella
crema
zucchero a velo o granella di zucchero


In una ciotola, unire la farina, l'olio, lo zucchero, il miele, le uova, la vanillina e il pizzico di sale.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, unirlo al composto e impastare per 20' (io l'ho fatto solo per 10 minuti...impastando a mano, non avevo molta pazienza :P)



Far lievitare nel forno precedentemente riscaldato a 40°.
Stendere la pasta (io l'ho divisa prima in due panetti) e ritagliare dei triangoli, alla base dei quali ci andrà il ripieno.




Arrotolare i triangoli, adagiarli sulla placca del forno rivestita da carta forno e far lievitare ancora 40'.



Sbattere i due tuorli con lo zucchero e il latte e spennellare il composto sui cornetti. Aggiungere a piacere la granella di zucchero e infornare in forno caldo a 200° per 20-25' (io con il forno ventilato ho abbassato la temperatura a 180°).








PS: Scusate se sono un pò latitante nei vostri blog, ma in questi giorni ho un mare di cose da fare! Rimedierò al più presto!

PPS: Scusatemi anche per la quantità innumerevole di foto :P