Buona sera!! E' strano per me scivere a quest'ora, ma viste le giornate frenetiche, non ho altra scelta, anche se sono stanca da morire!!
Questa ricetta completa il vassoio di dolci (finalmente :-P)
Si tratta di bignè che ho farcito con crema e fragole (anche panna e fragole sono deliziosi!!). La particolarità sta nell'impasto, che rende questi dolcetti morbidi morbidi e non friabili come i classici bignè! Provate e mi direte ;)
La ricetta è di Ballina di cookaround e ovviamente si può utilizzare anche per bignè salati (eliminando in questo caso lo zucchero!).
Ingredienti
125 ml latte
125 ml acqua
100 gr burro
150 gr farina
4 uova medie
2 cucchiaini di zucchero
1/2 cucchiaino raso di sale
In una pentola, bollire acqua, latte, burro, zucchero e sale.
Appena inizia a bollire, togliere dal fuoco e aggiungere la farina in un sol colpo.
Mescolare velocemente e mettere sul fuoco continuando a mescolare, finchè la pasta si raccoglie, staccandosiu dalle pareti e rilasciando sul fondo una patina bianca.
Far raffreddare un pò.
Unire le uova, una alla volta, unendo la successiva solo quando la precedente è ben amalgamata, mescolando con le fruste elttreiche o con un cucchiaio di legno.
Far riposare in frigo per 15-30'.
Riempire la sac a poche, formare delle noci sulla placca del forno rivestita di carta forno e infornare in forno caldo, a 180° per 18-20' senza aprire mai il forno!
Spegnere il forno e lasciare i bignè all'interno finchè si intiepidiscono.
Ciao cara!! Ho lasciato attaccata al monitor tre spanne di lingua!!!Questi bignè sono la meraviglia delle meraviglie!! Sei una pasticcera fantastica!! Bacioni.
RispondiEliminaCiaooo!!!Anch'io oggi ho pubblicato un post con la ricetta dei bignè!!io però ho utilizzato 250 ml da acqua, invece ho visto che tu hai messo 125ml di acqua e 125ml di latte..proverò la tua versione allora!!!
RispondiEliminaTi capisco, anche per me sono delle giornate frenetiche.....ma i tuoi bignè,oggi,mi daranno la carica. Thank you! Anna.
RispondiEliminaa quest'ora.... svengo! che bontà divine!!!!!
RispondiEliminaProprio belle tutte queste ricette, avrai lavorato un sacco di tempo per quel vassoio, bravissima, neanche in pasticceria:)
RispondiEliminaoh... questa è una ricetta che vorrei proprio fare, grazie e complimenti sono bellissimi questi bignè
RispondiEliminaCiao tesoro, complimenti per questi bigné assolutamente FANTASTICI! Baci
RispondiEliminaBellissimi questi bignè!!! Con quella fruttina che si intravede... una vera golosità!!! Brava!!
RispondiEliminaFranci
che belli!! e come sono pieni!!! mmmm che fame che ho se fosse per me camperei solo di dolci:)
RispondiEliminaun abbraccio forte
Pina
una meraviglia....buonissimi..bravissima...un bacio
RispondiEliminabuonissimi, anch'io sto sbavando!!!
RispondiEliminaMa sono bellissimi questi bignè e davvero golosi. Complimenti.
RispondiEliminaChe meraviglia... devo imparare a farli (forse ci riuscirò tra un secolo)... sono un'apprendista cuoca (molto apprendista e poco cuoca)! Vivo con il mio ragazzo da meno di 15 giorni e sto imparando ora a destreggiarmi in cucina! Credo che il tuo blogghino mi sarà utile e potrò preparare tante ricettine al mio boy!
RispondiEliminacosa vedoooooooooooo!!ieri li ho imparati ad un corso di cucina..i tuoi sono assolutamente perfetti..brava e slurpppppppp sto sbavando di piacere ahahaah baci cara
RispondiEliminaMio marito ne potrebbe morire!!!Devono essere veramente buoni. La foto è "golosona". Buon fine serata deny
RispondiEliminavolevo esserci anche io ad assaggiare questi dolcetti squisiti come questi!:)buoniiiii
RispondiEliminaQuella foto è da sbavooooo,fantastico il ripieno mi immagino il sapore divino!!!!!
RispondiEliminaEcco la parte che più aspettavo del vassoio, bellissimi e tu sei bravissima. 'Notte Debora
RispondiEliminaCiao Carissima,sono meravigliosi questi bignè peccato che la tua versione della ricetta a me non riesce!!ma come fai?!bravissima!!!!!!
RispondiEliminabaci baci