venerdì 31 ottobre 2008

Cellentani con crema di carote


Niente ricettine per halloween per me, non ho avuto proprio tempo :(
Se per voi va bene lo stesso, però, vi lascio la ricetta di quest'esperimento che ho fatto... Dovete sapere che ho parenti in Sicilia, e l'ultima volta che sono stata a trovarli, ben 13 anni fa, mi è rimasta impressa una ricettina che preparava mia zia. Non ricordo tutti gli ingredienti, ma di sicuro c'erano le carote e forse la pancetta... Così, mi sono messa ai fornelli e ho cercato di inventarmi qualcosa... Non credo che sia proprio questa la sua ricetta, ma ne è comunque venuto fuori un buon sugo, addirittura sono riuscita a farlo mangiare a mio marito (ma non gli ho detto di cosa si trattava se non dopo l'ultimo boccone :P)!!!
La prossima volta comunque, credo la telefonerò e chiederò direttamente a lei!!!



INGREDIENTI per 3

350 gr cellentani
3 carote
200 ml panna da cucina
80 gr pancetta dolce
sale
pepe
olio evo
un pò di cipolla

Far bollire le carote e poi frullarle.
In una padella, far soffriggere un pò di cipolla con dell'olio evo, unire la pancetta e farla dorare.
Aggiungere il frullato di carote e far insaporire il tutto, aggiungendo un pò di sale.
Versarvi la panna e cuocere per circa 20', fino a quando il composto risulterà avere un aspetto cremoso, e aggiungere il pepe.
Unire il sugo alla pasta e servire.

martedì 28 ottobre 2008

Cornetti di pasta brioche


Finalmente ci sono riuscita! Dopo averli visti su cookaround e nel blog di Fiorella, ho fatto anch'io i cornetti. Inizialmente avevo un pò paura, paura che non venissero bene, ma poi mi sono fatta coraggio :P Devo dire che sono davvero semplicissimi!!! Sono molto soddisfatta del risultato e lo si capisce dalla quantità di foto che ho fatto :P
L'autrice è marron glacè e la ricetta originale la trovate qui.

INGREDIENTI

700 gr farina 00
100 gr zucchero
20 gr miele
150 gr olio di semi
20 gr lievito di birra
190 gr latte tiepido
3 uova
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Per la decorazione e la farcia

2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
un goccio di latte
marmellata
nutella
crema
zucchero a velo o granella di zucchero


In una ciotola, unire la farina, l'olio, lo zucchero, il miele, le uova, la vanillina e il pizzico di sale.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, unirlo al composto e impastare per 20' (io l'ho fatto solo per 10 minuti...impastando a mano, non avevo molta pazienza :P)



Far lievitare nel forno precedentemente riscaldato a 40°.
Stendere la pasta (io l'ho divisa prima in due panetti) e ritagliare dei triangoli, alla base dei quali ci andrà il ripieno.




Arrotolare i triangoli, adagiarli sulla placca del forno rivestita da carta forno e far lievitare ancora 40'.



Sbattere i due tuorli con lo zucchero e il latte e spennellare il composto sui cornetti. Aggiungere a piacere la granella di zucchero e infornare in forno caldo a 200° per 20-25' (io con il forno ventilato ho abbassato la temperatura a 180°).








PS: Scusate se sono un pò latitante nei vostri blog, ma in questi giorni ho un mare di cose da fare! Rimedierò al più presto!

PPS: Scusatemi anche per la quantità innumerevole di foto :P

mercoledì 22 ottobre 2008

I miei ricordi: le pizzette fritte





Con questa ricetta, partecipo all'iniziativa di Laura di Dolci e Salati e a quella di Mara di Pan di Panna.






Queste pizzette, in particolare quelle col pomodoro, le preparava spessissimo la mia nonnina, che mi ha fatto un pò da seconda mamma e che era spesso a casa nostra, proprio perchè i miei lavoravano. Quando preparava queste pizzette, per me e mio fratello era festa grande. Ricordo con quanta cura e quanto amore lei le preparasse e aveva cura di farne in due varianti: quelle col formaggio grattugiato per mio fratello e quelle senza formaggio per me, che non sono mai stata un'appassionata di formaggi.
Ricordo che quando lei impastava e stendeva la pasta, io ero lì accanto a lei. Poi sistemava le pizzette che dovevano essere fritte e io la guardavo con ammirazione... Non ricordo di averle mai chiesto di farmi provare, forse perchè preferivo guardare lei, in silenzio, godendomi ogni momento, ogni passaggio, senza rovinare quell'atmosfera... Quando poi cominciavano ad essere pronte, allora lì si cominciava ad esultare, a gridare fino a quando non ci veniva tappata la bocca con una pizzetta!
Ah, la mia nonnina... Con lei preparavo anche gli gnocchi, lei impastava e io l'aiutavo a fare le forme con la forchetta!! Li avevo preparati, proprio per questa iniziativa, ma le foto sono andate cancellate con la formattazione del pc :(


La ricette delle pizzette imbottite, invece, seppure legata a mia nonna, ha anche un altro ricordo, più recente, che risale più o meno a 10 anni fa...
Le preparavo a mio marito, allora fidanzato, quando faceva il servizio militare. Quando ha ricevuo la lettera che lo invitava a partire, non vi dico, una tragedia!! Nemmeno dovesse andare in guerra!!! Ci eravamo ritrovati da poco e la mia paura era quella di perderlo di nuovo. Fortunatamente, dopo circa un mese, da Pesaro fu spostato a Roma e quindi ci vedevamo tutte le settimane. Un'amica comune, Valentina, puntualmente gli preparava una crostata da portare con sè in caserma... E io potevo mai stare lì a guardare, magari facendo pensare al mio amore che lei era meglio di me ai fornelli???? Eh no, non potevo... E così, tutte le settimane, preparavo qualcosa anch'io, una volta le pizzette, un'altra il tiramisù, rustici, e chi più ne ha più ne metta... Fin quando poi, per fortuna, ebbe l'avvicinamento a Napoli!!
Ancora oggi, quando preparo le pizzette, devo farne a quantità industriale, perchè mio marito vuole che restino anche per il giorno dopo! E vabbè, così almento ho il pranzo assicurato :P


INGREDIENTI

1 kg farina
500 ml acqua
50 gr lievito di birra
un cucchiaio di sale
1 bicchiere di plastica di olio di semi

500 gr ricotta romana
250 gr provola affumicata
80 gr prosciutto cotto o salame

pomodori pelati
olio evo
sale
aglio
rucola

olio per friggere

Preparare la pasta per la pizza mescolando tutti gli ingredienti e far lievitare per circa 2 ore.

Schiacciare la ricotta con una forchetta e mescolare un pò per ammorbidirla. Unire il prosciutto o il salame tagliato a pezzetti e le provola tagliata a dadini.

Preparare un sughetto con olio, aglio e pomodori pelati. Salare e lasciar cuocere.

Quando la pasta sarà lievitata, strappare con le mani dei pezzi, stenderli e formare le pizzette. Alcune le friggeremo così, per aggiungerci poi il pomodoro, un pò di provola e la rucola (o solo il pomodoro...)
Altre, invece, dopo averle stese, le farciremo con il composto di ricotta, prosciutto e provola, chiudendo bene, pressando con le dita.
Friggere in abbondante olio bollente e servire calde (anche se il giorno dopo non sono affatto male :P)




martedì 21 ottobre 2008

Torta di mele paradisiaca!!!!



Buoooooooooon giorno!!! Vi sono mancata?! :P
Che stress, ho avuto il pc impallato e per questo ho perso le fotine delle mie ricettuzze... sigh :(
Avevo da farvi vedere tante cose buone e ora mi tocca rifare e rimangiare :P tutto!!

Cercherò di passare quanto prima nei vostri blog per vedere cosa mi sono persa e per segnarmi tutte le vostre ricettine, e poi devo darmi da fare per recuperare il tempo perduto, quindi filo a cucinare :P

Intanto però vi lascio con una ricetta di torta di mele, con la quale partecipo all'iniziativa di Essenza di Vaniglia.



L'ho definita paradisiaca, perchè la mia amica Ilaria, che mi ha passato la ricetta, ha definito l'impasto simile a quello della torta paradiso e in effetti è morbidissimo, si scioglie quesi in bocca e secondo me si presta anche ad essere farcito con altro, non solo con le mele! Proverò, eccome se proverò :P

INGREDIENTI

250 gr farina
250 gr zucchero
4 uova
150 gr margarina
1 bustina di lievito
2 mele

Mescolare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere la margarina a pezzi e la farina.
Continuare a mescolare bene e infine unire la bustina di lievito.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato (io ne ho utilizzato uno da 26 cm).
Tagliare le mele a fettine e "incastrarle" sull'impasto, senza pressare troppo.
Cuocere a 180° per circa un'ora.


Visto che carina?! Ha pure le smagliature!!
Eh eh, quelle smagliature rappresentano le mele che erano infilate sull'impasto e che poi sono state abbracciate dall'impasto con la lievitazione.








mercoledì 15 ottobre 2008

Fusilli rucola e pancetta


Questo piatto l'ho mangiato per la prima volta a casa della figlia di Anatina, autrice della ricetta col pangasio e quasi certamente anche di questa!
Mi sembra che nella ricetta originale, la rucola venisse messa nell'acqua di cottura insieme alla pasta, poco prima di essere scolata... Io invece la metto a crudo ;)

INGREDIENTI per 3

350 gr fusilli
5-6 pomodorini ciliegia
100 gr pancetta dolce
rucola
aglio
sale
olio evo

Preparare un sughetto facendo soffriggere l'aglio in padella con dell'olio evo. Aggiungere la pancetta e far cuocere. Unire i pomodorini tagliati a spicchi, salare e cuocere finchè i pomodorini saranno appassiti.
Spegnere il sugo e aggiungere le foglie di rucola.
Cuocere la pasta e unirla al sugo, aggiungendo ancora altre foglie di rucola.



Ho provato anche una variante di questa ricetta, utilizzando le olive nere al posto della pancetta. Ottimaaaaaa :)

lunedì 13 ottobre 2008

Filetti di pangasio su letto di patate

La ricetta prende spunto da un piatto di Anatina di Cucina in Simpatia.
La sua ricetta la trovate qui. La mia versione è molto più "arronzata" come diciamo a Napoli, nel senso che non ho seguito tutti i suoi passaggi e mancano alcuni ingredienti... Ma c'è una spiegazione signor giudice!! :P
Conosco Anatina di persona, sono amica della figlia e mio figlio e sua nipote sono in classe insieme.
Un giorno, parlando al telefono con la figlia di cosa preparare per cena, mi suggerì di provare il dentice con le patate e le olive nere, dicendomi che la madre lo preparava spesso...
Io non me lo ssono fatta ripetere due volte e senza pensare minimamente ad andare a sbiricare la ricetta originale, ho fatto di testa mia! Il piatto è stato apprezzato sia da io marito che da mio figlio (miracolo!!) e da allora, quando posso, lo preparo volentieri.



INGREDIENTI per 3 persone

3 filetti di pangasio surgelati (circa 1 kg)
6 patate
olive nere
sale
olio

Far scongelare i filetti di pangasio (io li compro surgelati per praticità :P)
Tagliare le patate a rondelle sottili (io uso il coltello per fare prima, non vengono sottili sottili, ma sono buone comunque!)
Stendere le patate in una teglia rettangolare, adagiarvi sopra i filetti di dentice e aggiungere olive nere a piacere. Salare e irrorare con un filo d'olio.
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti o comunque fino alla cottura delle patate.

domenica 12 ottobre 2008

Scaloppine di pollo al latte

Solitamente le scaloppine le preparo con la classica ricetta al limone e con le fettine di bovino.
Ma poichè mio figlio mi dà problemi, perchè dice che la carne rossa è dura (quando poi è tenerissima...) , e il limone e acre, e siccome non si può mangiare sempre cotoletta, dietro suggerimento di mia cognata, ho iniziato a preparare queste scaloppine di pollo al latte.
Pensate siano piaciute a mio figlio?? Ovviamente no! In compenso sono piaciute moltissimo a me :P



INGREDIENTI

fettine di petto di pollo
margarina
farina
latte
sale

Impanare le fettine di pollo con la farina.
Far sciogliere in padella abbondante margarina. Quando si sarà sciolta, versarvi le fettine e farle cuocere da entrambi i lati.
Mettere da parte le scaloppine e salarle. Aggiungere il latte nella padella. Farlo addensare fino a raggiungere la consistenza di una cremina. Se necessario, aggiungere un pò di farina.
Quando si è formata la cremina, riporre le fettine in padella e mescolarle alla crema.
Adagiare su un piatto e versarvi sopra la crema di latte rimanente.

venerdì 10 ottobre 2008

Polpettone di speck

Il polpettone è uno di quei pochi piatti amati da tutta la famiglia, per questo cerco di farlo quando posso e posso solo quando riesco a far avanzare del pane (e a casa mia non è cosa facile...
La variante che vi propongo è con speck, uova sode e provola.
Le dosi che riporto saranno per circa 6-7 persone, non so con precisione, visto che noi siamo in 3, ma io lo conservo anche per il giorno dopo, magari ammorbidendolo in un pò di sugo al pomodoro...



INGREDIENTI

800 gr macinato di bovino
350-400 gr mollica di pane bagnata e strizzata
2 uova
1 spicchio d'aglio tritato
sale
prezzemolo

200 gr speck
250 gr provola affumicata
3 uova sode

Unire la carne alla mollica di pane, aggiungere le uova, l'aglio, il sale e il prezzemolo e mescolare fino ad amalgamare bene il tutto.
Stendere della carta forno in uno stampo da plumcake, adagiarvi le fettine di speck, facendo in modo che coprano tutto il fondo, i lati e che fuoriescano di almeno 2-3 cm all'esterno.


Stendere uno strato di composto di carne sulle fettine di speck, farcire con le uova sode, la provola a dadini e lo speck rimanente. Coprire con il resto della carne e chiudere con le fettine di speck.
Irrorare con un filo d'olio evo e infornare a 180° per circa 60 minuti.

giovedì 9 ottobre 2008

Pizza svuota frigo

Non so se il nome pizza le si addica, ma non so nemmeno io come definirla...
Qualche sera fa, ho aperto il frigo e mi sono accorta che avevo delle cosette da consumare... Prosciutto, provola e salsiccia... Così, ho messo tutto insieme e ho creato questo mostro di bontà :P



INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia
6 uova
sale
pepe
prosciutto cotto
salsiccie
provola

Stendere il rotolo di sfoglia e adagiarlo in una pirofila ricoperta di carta forno.
Sbattere le uova fino ad ottenere un composto bello gonfio, salare, pepare e aggiungere il ripieno.
Versare il tutto sulla sfoglia e adagiare in superficie delle fettine di provola.

Il mio gateau

In molti blog ultimamente si trova la ricetta del gateau e così vi presento anche la mia versione.
Sarà difficile indicare le dosi, visto che, come molti penso, nella preparazione del gateau vado ad occhio...



INGREDIENTI per 6 persone

3 kg di patate
50 gr margarina
3 uova
2 bicchieri di latte circa (bisogna ottenere un composto abbastanza morbido)
sale
parmigiano reggiano grattugiato

Per il ripieno:

salame
prosciutto cotto
wurstel
provola o mozzarella

olio per la teglia

Lessare le patate in abbondante acqua fredda. Una volta cotte, sbucciarle e schiacciarle.
Aggiungere il sale, il formaggio grattugiato, le uova, il latte e il burro e mescolare bene.
Unire il ripieno e mescolare per amalgamare il tutto.
Versare in una teglia unta con dell'olio extravergine d'oliva e stendere un pò d'olio anche sulla superficie.
Cuocere a 180° per un'oretta o fin quando la superficie non risulterà dorata.
Se lo preferite più sodo, allora bisogna aumentare le dosi di uova e diminuire quelle di latte. A me piace così, con la consistenza simile a quella del purè...

martedì 7 ottobre 2008

Torta babà

Questo è il mio primissimo esperimento di babà... Non sono molto soddisfatta, il sapore era buono, ma forse non l'ho bagnato a sufficienza... Poi, dopo la lievitazione, appena acceso il forno, il babà se ne è sceso :( Se qualcuno sa darmi una spiegazione, gliene sarei grata! Ho letto da qualche parte, che quando si mette l'impasto nel forno per farlo cuocere, bisogna stare attenti a non far strisciare lo stampo sulla griglia, altrimenti, per l'appunto, si affloscia. Beh, io non l'ho strisciato dal momento che era già nel forno a lievitare, allora perchè, perchè, perchèèèèèèèèèè!!!
Tornando a noi... La ricetta è collaudata, me l'ha data mia cognata che il babà lo fa da anni... Solo che a lei non si affloscia :P Lei mi ha detto di farlo lievitare 6 ore, ma visto che dopo 3 ore era quasi al limite dello stampo, l'ho infornato. Lei fa lo stesso e non si affloscia... Vabbè, ma io non mi arrendo!
Parliamo poi del momento della bagna... Lei mette la bagna in un recipiente e ci versa dentro il babà... Io un recipiente di 32 cm non ce l'ho e quindi l'ho bagnato con una bottiglina di quelle col tappo apri e chiudi. A me era secco, a lei no! Comunque, ho letto in giro nel web, che dopo aver sfornato e fatto raffreddare il babà, bisogna riporlo nello stampo e bagnarlo finchè premendo con un dito sulla sua superficie, non fuoriesce il liquido... Ecco, la prossima volta farò così, perchè ci sarà una prossima volta :P
In ogni caso, dopo mille peripezie, il babà è finito, quindi tanto schifo non faceva :)


INGREDIENTI

5 uova intere
375 gr farina (io ho usato la manitoba)
100 gr burro fuso freddo
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
1 lievito di birra

PER LA BAGNA

800 gr zucchero
1 litro d'acqua
rhum a piacere


Sbattere le uova con lo zucchero, lavorare bene e aggiungere gradatamente la farina, il sale, il burro fuso e il lieivto sciolto in un pò d'acqua o di latte (l'impasto va lavorato con le fruste a spirale) e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere in uno stampo imburrato e far riposare 6 ore senza coprirlo. In ogni caso, infornare quando l'impasto è ad un cm dal bordo.


Cuocere a 180° per 30'.
Spegnere il forno e far riposare il babà per 10 minuti con la porta del forno leggermente aperta.
Bagnare quando è completamente freddo.

E questo è il mio tentativo di decorazione :P
Poichè era rimasta della nutella sul cucchiaino, l'ho spalmata un pò nei lati... Potevo mai buttarla!




lunedì 6 ottobre 2008

Torta di pesche

Se ci sono due foto c'è un motivo... Il motivo è che dopo aver infornato una delle due torte, mi sono accorta di aver dimenticato di aggiungere un ingrediente, il latte! Così, per recuperare, ne ho fatta una seconda, stavolta senza dimenticare nulla :P
Il risultato?! E' piaciuta di più quella senza latte!!!






A voi scoprire qual'è quella con il latte e quale quella senza :P
E se le provate, fatemi sapere quel'è la versione che più vi piace!!!

La ricetta è di Sara977 di cookaround

INGREDIENTI

500 gr di pesche non troppo sugose (a fettine)
3 uova
100 gr zucchero
75 gr burro fuso freddo
150 ml latte
200 gr farina
la buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bustina lievito

Scaldare il forno a 180°.
Sbattere le uova con lo zucchero, poi unire il burro fuso, il latte e la scorza di limone.
Lavorare bene, poi aggiungere la farina e il lievito setacciati.
Infine, aggiungere le pesche, mescolare con un cucchiaio di legno e versare in uno stampo imburrato e infarinato.
Cuocere per circa 45' (per quello senza latte ne bastano 30).
Una volta freddo, cospargere con zucchero a velo.

Paccheri con sugo di calamaretti

Qualche sera fa, mi è venuta la voglia di mangiare un primo piatto a base di pesce, ma visto il poco tempo a disposizione, mi sono dovuta "accontentare" di quello che il mio congelatore metteva a disposizione. Avevo una busta di ciuffi di calamari e ho pensato di farci un sughetto...



INGREDIENTI per 3 persone

350 gr paccheri
400 gr pomodori pelati
200 gr ciuffi di calamari surgelati
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale

Ho semplicemente fatto soffriggere l'aglio in padella con l'olio, versato i calamari ancora surgelati e fatto asciugare un pò. Ho versato i pomodori pelati (che ho tagliato a pezzi), salato e fatto cuocere a fuoco moderato.
Ho cotto i paccheri in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho conditi con il sugo.
Semplicissimo, come tutto quello che preparo ;)

domenica 5 ottobre 2008

Frittata di patate

Quando ero più piccola, odiavo questa frittata, eppure mio padre la cucinava con tanto amore... Io però la volevo senza patate!!! Mi sono dovuta sposare per capire quanto la amo :P E per di più si risolve il problema del contorno, quindi è anche pratica :P



INGREDIENTI per 3 persone

6-7 uova
2 patate
parmigiano grattugiato q.b.
sale
pepe
olio per friggere

Pelare le patete e tagliarle a spicchi non troppo sottili. Friggere in olio bollente.
Sbattere le uova, aggiungere il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato.
Quando le patate saranno cotte, versarvi sopra le uova e far cuocere da entrambi i lati.
Volendo, non appena versate le uova, si possono aggiungere cubetti di mozzarella o di prosciutto cotto o entrambi :P

E questo è l'interno...

venerdì 3 ottobre 2008

I muffins di Rachel Allen

Chiuso il capitolo cena, passiamo ad altro...
Girovagando nei vari blog e forum, leggevo spesso di questi muffins e ad un certo punto mi sono chiesta: ma se tutti ne parlano, ci sarà un motivo?! E infatti il motivo c'è: sono buonissimi, morbidissimi, eccezionali e restano morbidi anche il giorno dopo (eh si, sono riuscita a farne rimanere 2 per la colazione :))
La ricetta l'ho sperimentata la settimana scorsa, quando ho ricevuto la telefonata della mia amica Ilaria, che mi fa "stasera veniamo a cena io e Fabio, portiamo le pizze!" Ok, quindi non devo pensare alla cena, ma senza il dolcetto di fine pasto che cena sarebbe stata?! :P
Mi serviva però una ricettina veloce, perchè era già tardino, così, visto che loro avevano già avuto modo di apprezzare i miei muffins e ne erano stati entusiasti, mi sono detta che non gli sarebbe dispiaciuto provare anche questi!
Ovviamente non potevo lasciarli semplici semplici, per cui ho fatto alcume aggiunte...


INGREDIENTI per 12 muffins

2 uova
110 gr burro morbido
110 gr zucchero
140 gr farina
2 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina

Le mie aggiunte:
gocce di cioccolato
nutella
farina di cocco
granella di nocciole

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare con uno sbattitore elettrico e amalgamare per bene.
Riempire gli stampi con i muffins, aggiungere a piacere gocce di cioccolato, nutella, granella di nocciole e cocco (io ne ho fatti tre per tipo :P)

Cuocere in forno a 180° per 15'.
Ed eccoli appena sfornati...


Un piccolo zoom...


E poi l'interno... Questo con le gocce di cioccolato


e quello con la nutella...